home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nerina la dolce che diventa aggressiva coi figli quando torno a casa... - Discussione n 41702 - PermaLink
   Nerina la dolce che diventa aggressiva coi figli quando torno a casa...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 22-06-2009 alle ore 17:20   
Dunque, ci siamo trasferiti e il trasloco è andato abbastanza bene. Com'è facile immaginare, in questi giorni Nerina e i cuccioli sono più eccitati del normale dai suoni e dagli odori della nuova casa. La cosa non mi preoccupa troppo, ho fiducia che superata questa fase si adatteranno bene e torneranno i cani tranquilli che erano fino a un paio di giorni fa.

Quello che invece mi preoccupa è che la novità abbia "risvegliato" un cattivo comportamento di Nerina che credevo ormai superato.
In pratica accade questo: quando esco da casa e mi chiudo alle spalle il cancello loro restano a gardare per un paio di secondi e poi se ne vanno dall'altra parte del giardino a dormire o a giocare o a prendere il sole.
Quando mi sentono arrivare invece iniziano a piagnucolare finchè non entro. So che non dovrei entrare fin quando non si calmano, ma fino a oggi ho evitato di perdere tempo per via dei vicini... ero agitata all'idea che li disturbassero... ora sto iniziando a farlo, ma già un paio di volte è successo che Nerina si sia girata male coi figli che pur essendo decisamente più grossi di lei la rispettano e la considerano il loro capobranco.
Non so bene perchè faccia così, normalmente è buonissima, forse per essere in prima fila nel comitato d'accoglienza... cmq ringhia e afferra il muso del malcapitato di turno, non troppo forte da fargli male ma abbastanza da spaventarlo e farlo uggiolare come se lo stesse scannando esattamente come faceva quando erano cucciolini. Il fatto che la sgridi non sortisce effetto. In quel caos neanche mi sente... solo quando riesco ad entare in casa la situazione torna sotto controllo.

Vorrei trovare il modo di gestire la situazione, per il resto del tempo sono tutti molto ubbidienti e tranquilli.
Cosa mi suggerite prima che anche i nuovi vicini dicano qualcosa?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 09:20   
Carissima, ti leggo sempre con immenso piacere.
Non so darti consigli, non vorrei dirti delle cose sbagliate quindi, taccio; ma sappi che sono felice di questa tua nuova sistemazione.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 11:37   
non ti preoccupare è normale, fa parte della loro comunicazione..quello è un messaggio di calma che la madre invia ai piccoli, stringendo il muso del piccolo con la bocca, lei riafferma la sua dominanza e il suo ruolo di capobranco e mitiga l'eccitazione del cucciolo, gli insegna a moderare gli atteggiamenti di eccitazione e forza, ed è proprio per questo che di solito più tempo lasci il cucciolo con la mamma, più avrai un adulto più equilibrato..un pò come noi insegnamo ai nostri figli, l'educazione, il giusto comportamento, lo stesso fanno le femmine con i cuccioli..la cosa importante è che tu non intervenga, osservali invece per capire il loro linguaggio attraverso questi atteggiamenti, oltre ad essere una cosa di incommensurabile fascino, ti servirà tantissimo a comprendere il linguaggio dei tuoi cani e ad avvicinarti il più possibile al loro mondo, di modo tale che quando riscontrerai determinati atteggiamenti, invece di spaventarti per la non comprensione, sarai in grado di interpretare e porti nei loro confronti in una maniera che sia comprensibile anche a lro..perchè poi alla fine gli errori con i cani nascono proppio da questo, loro, non capendo i nostri atteggiamenti ma cmq di fondo avendo il desiderio di compiacerci,,vanno in frustrazione perchè non capiscono che cosa vogliamo che loro facciano per renderci felici, e dall'altra parte noi non capendo determinati atteggiamenti facciamo magari tutto l'opposto di ciò che lui si aspetterebbe da noi..è un pò come quando siamo all'estero e ci prende quel senso di disperazione e frustrazione pechè non riusciamo a comunicare con le persone del luogo..rischiando il più delle volte di non essere capiti o fraintesi..


0 
 Profilo
Madda05

Registrato dal: 12-09-2007
| Messaggi : 1089
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 18:40   
@Evuccia, grazie per il tuo parere esperto. Mi rendo conto che con questo comportamento Nerina riaffermi il suo ruolo di capobranco e infatti come ho già scritto i figli la rispettano e ne hanno timore nonostante siano più alti e robusti di lei... i cuccioli però hanno quasi 9 mesi, è normale che lei si comporti ancora da mamma/educatrice con loro?

@Marina, io e i miei numerosi pelosi sappiamo che fai il tifo per noi e te ne siamo davvero grati!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 23-06-2009 alle ore 19:31   
Cara Madda, come sempre Evuccia è stata puntuale ed esaustiva.
Avevo letto di corsa il tuo post stamattina ma non avevo il tempo per risponderti con calma e come si deve.
Aggiungo che si, dal mio punto di vista è normale questo atteggiamento anche se i figli hanno già 9 mesi. So che i manuali dicono il contrario, ma io sono fermamente convinta che il legame madre/figlio resti comunque sempre presente quando non vengono divisi. FIna e Lea avevano tra di loro il classico atteggiamento mamma/figlia. Fina la sgridava all'occorrenza, anche una volta che è stata adulta, Lea al contrario non si è mai permessa.
Fina leccava Lea quando andava in calore, Lea non faceva altrettanto con la madre. Sono solo piccoli esempi, che mi portano a pensare che il filo materno in questi casi non si spezzi mai completamente!
Un bacio a te e ai pelosi!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.550 Secondi