home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Nuovo cucciolo? - Discussione n 41665 - PermaLink
   Nuovo cucciolo?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Kaymolossi

Registrato dal: 21-06-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-06-2009 alle ore 00:20   
Buonasera, è la prima volta che scrivo però vi seguo da un pò. Ho bisogno di un consiglio. Leggendo su internet ho visto un articolo urgente di cuccioli shar pei di 4 mesi, nati in un allevamente, che vogliono sopprimere perchè ciechi, la notizia mi ha suscitato molta rabbia, ma anche tenerezza! A me piacerebbe tantissimo adottarne uno, perchè ho letto molto sulla razza e conosco molte persone che ne hanno uno e potrebbero darmi una mano, ma io non ne ho mai avuto. Ho anche già un maschio di american staffordshire terrier di 2 anni e mezzo, quindi nel caso la prenderei femmina, perchè anche se il mio piccolo non da segni di dominazione sul suo territorio è sempre meglio prenderla di sesso opposto, sopratutto perchè parliamo di molossi. Che mi consigliate? Vorrei tanto che quei piccoli abbiano una famiglia che li curi amorevolmente, io sarei disposta a prendermi questa responsabilità! Ovviamente consigliatemi voi, che avete più esperienza di me. Grazie mille a tutti.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-06-2009 alle ore 14:45   
Ciao,
il gesto è molto nobile però penso che potresti avere qualche problema. E' vero che i cani di sesso diverso solitamente non hanno problemi relazionali ma parliamo in questo caso di razze particolari, con una tendenza all'aggressività più marcata.
Inoltre la cecità è un problema non indifferente in quanto impedisce al cane una comunicazione normale con i propri simili. Un cane cieco non può anticipare i segnali del corpo inviatigli da un suo simile, ma può comunicare soltanto attraverso l'udito, l'olfatto e il contatto..Spesso però udito e olfatto non permettono di valutare l'aspetto progressivo dell'avvicinamento di un conspecifico, di conseguenza il cane cieco può avere reazioni brutali ed esagerate al contatto con un animale o una persona di cui non si era accorto. L'uomo, conoscendo la situazione sa di dover essere tollerante nei confronti di questi comportamenti, un cane invece potrebbe reagire in maniera aggressiva..Se poi è di una razza che necessita di un'attenzione particolare dal punto di vista relazionale i rischi sono ancora più marcati.
Per cui il mio consiglio è di affidare un cucciolo cieco solo a persone senza altri cani.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.257 Secondi