home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la piccola peste - Discussione n 41598 - PermaLink
   la piccola peste
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
trilli09

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 19:03   
ciao a tutti!!!
ho da poco iniziato a visitare questo sito,dopo che è arrivata a sconvolgermi l'esistenza la piccola Trilli,yorkshire di 3 mesi...
stiamo per concludere le vaccinazioni,motivo per cui non lo porto spesso fuori...anche se quasi tutti i giorni le faccio fare un giretto..
il vizietto della piccola è quello di mandar giù tutto quello che trova..molte volte riesco a strapparle via il "bottino",ma altre volte è più veloce lei a deglutire!!
riceve sempre il biscottino quando ubbidisce,ma sembra non bastare...
l'ho addirittura sorpresa a mangiare le sue feci!!!!
volevo chiedervi di illuminarmi non solo sul comportamento da adottare con l'onnivora,ma anche sui possibili sintomi che seguono l'ingestione di qualcosa davvero pericoloso....
detersivi e company sono conservati lontani dalle sue grinfie,ma spesso la sorprendo con pezzetti di plastica o addirittura di ferro di cui ignoravo la presenza in casa!!
vi ringrazio infinitamente.....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-06-2009 alle ore 13:05   
se il cane mangia le feci esistono prodotti appositi che la scoraggiano (rendono le feci disgustose anche per loro).
che un cucciolo mangi tutto quello che le capita è normale, la tua è ancora molto piccola, devi armarti di santa pazienza e cercare di educarla con fermezza (per esempio, la vedi con in bocca qualcosa che non deve prendere, le prendi dalla bocca la cosa, le dici un secco "NO" e la isoli per 10 minuti.
isolarla significa proprio non guardarla nemmeno...
se mangia pezzi di plastica o ferro, o anche solo corde e fili i sintomi più comuni sono vomito, inappetenza e il cane è molto mogio...fai estrema attenzione, perchè i corpi estranei possono creare anche gravissime ostruzioni intestinali...


0 
 Profilo
trilli09

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 19-06-2009 alle ore 16:48   
Grazie infinite calzinimaya!
sinceramente non avevo mai pensato ad isolarla ma proverò..
è una cucciola intelligente e ha già appreso diversi comandi,ma quando si appropria di qualcosa non ascolta più nessuno!
comunque cercherò di far sparire tutti gli oggetti pericolosi e andrò ad acquistare il prodotto per rendere sgradevoli le feci...
grazie di cuore!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 21-06-2009 alle ore 15:06   
Ciao,
uno dei motivi per cui il cucciolo può decidere di mangiare le proprie feci è l'essere stato rimproverato.
Innanzitutto il cucciolo dovrebbe essere rimproverato solo se viene colto sul fatto, ma ATTENZIONE non dovrebbe essere sgridato se prima non lo abbiamo premiato per aver sporcato nel luogo corretto. Infatti la prima esperienza deve essere positiva, è bene che impari prima dove deve sporcare piuttosto che dove non deve.
Questo punto è importante perchè sgridare il cane che non ha avuto una esperienza positiva precedentemente comporta il rischio che non capisca esattamente il motivo del rimprovero. Potrebbe capire che non deve sporcare in tua presenza, di conseguenza cercherà di sporcare quando non c'è il padrone in giro, o peggio eliminerà il corpo del reato mangiandolo.
Questa è una delle ragioni per cui il rimproverò sarebbe meglio escluderlo e basarsi esclusivamente nel rinforzo positivo.

In ogni caso, come dice calzinimaya, ora per dissuadere questo comportamento potresti utilizzare un prodotto apposito per rendere le feci disgustose, oltre che seguire le regole di cui ti ho parlato.
Per quanto riguarda il mangiare tutto quello che trova è un comportamento abbastanza normale per i cuccioli, e tende a diminuire con la crescita. Per cui finchè si limita a rosicchiare foglie e in generale oggetti non pericolosi puoi lasciarla fare.
E' comunque utile impostare il comando LASCIA. Puoi procedere in questo modo, quando il cane ha in bocca qualcosa che vuoi togliergli non cercare di strappargliela di bocca, ma mostragli un bocconcino (solitamente si usano rondelline di wurstel), e contemporaneamente dille LASCIA, quando vede il boccone e lascia l'oggetto, congratulala e premiala!
Dopo un po di volte inizierai a non mostrare più il bocconcino, ma lo tirerai fuori solo dopo che ha lasciato, come premio.


0 
 Profilo
trilli09

Registrato dal: 18-06-2009
| Messaggi : 41
  Post Inserito 21-06-2009 alle ore 15:47   
Ciao Logan!
ti ringrazio per la tua risposta così esaustiva!
effettivamente la piccola è stata sgridata molte volte per aver sporcato dove non doveva, ma è stata altrettanto lodata e premiata quando ha imparato a farla nella lettiera!
ora stiamo cercando di allontanarla quando puliamo la vaschetta,
e le facciamo mille feste quando sporca nel suo angolino!
e cmq mi procurerò il prodotto per renderle sgradevoli le feci...
sperando che perda questa pessima abitudine!
per la questione "morde tutto ciò che trova", ho commesso tanti errori, cioè l'ho rincorsa quando aveva qualcosa in bocca per poi strappargliele via...e l'ho punita! ma adesso inizierò a seguire il tuo consiglio, riempiendomi di bocconcini le tasche!!
le dico sempre LASCIA, ma non molla mai la presa!
vi aggiornerò sui risultati dei vostri PREZIOSI consigli!
un saluto...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.553 Secondi