home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane - Discussione n 41554 - PermaLink
   Cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Leda15

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 23:09   
Ciao a tutti.Credo di avere un problema.Il mio pastore tedesco 12 anni a settembre ultimamente è svogliato e mangia meno.Premetto ke abito in collina e non fa così caldo.Deve essere operato tra 15 giorni per un papilloma sulla palpebra e ieri abbiamo eseguito tutti gli esami per un controllo generico pre intervento di cui non ho ancora gli esiti.Quindi se avesse qualcosa sarebbe quello il motivo.Il problema è ke 20 giorni fa è mancata la femmina di pastore tedesco SIG ed erano molto legati ed ho paura ke sia quello il motivo anke se ultimamente lui non la guardava nemmeno più.Se dagli esami non risultasse niente e lui è depresso ke cosa posso fare per aiutarlo?La femmina aveva 15 anni ho il terrore ke anke lui si lasci morire.Ke cosa devo fare?Grazie per l'attenzione.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 23:59   
Ciao,
mi dispiace molto per la tua perdita..
La depressione nel cane anziano è una possibilità, ma prima di pensare a questo devono essere necessariamente esclusi dei problemi organici che possano dare questi sintomi, per cui hai fatto bene a sottoporlo ad un check up generale.
Tu ritieni che questa apatia e svogliatezza siano correlati alla morte della compagna? Se così fosse il cambiamento comportamentale del cane dovrebbe essere conseguente alla morte della femmina, ma se dici che ultimamente il maschio non la guardava neanche, forse i problemi erano preesistenti. Una depressione involutiva nel cane anziano è possibile indipendentemente dall'esistenza di fattori scatenanti esterni.
Dovrà essere seguito dal veterinario, che se farà diagnosi di depressione potrà instaurare una terapia farmacologica (se lo riterrà opportuno).
In ogni caso bisognerebbe cercare di evitare che il cane si lasci completamente andare, cerca di stimolarlo a livello mentale con qualche attività che possa interessarlo..Ad esempio, un'attività di ricerca di qualche bocconcino prelibato nascosto.
La depressione procede più velocemente quando si interrompono tutte le attività..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 10:18   
Pienamente d'accordo con quanto ti ha detto Logan.
Prima di tutto bisogna verificare lo stato di salute poi, se è tutto a posto, concentrarsi sul lato psicologico e comportamentale.
Io posso solo dirti che ci sono passata recentemente: Fina è morta a quasi 11 anni lasciando sola sua figlia Lea di due anni più giovane. In 9 anni non si sono mai separate neppure per 5 minuti.... persino dal veterinario le portavo insieme anche se non era necessario.
Beh, posso dirti che ci ho impiegato mesi a rimettere in sesto Lea! Era apatica, svogliata, spenta insomma.... I primi mesi non l'ho mai lasciata sola neppure per mezza giornata, la portavo anche in ufficio. Non ho potuto affiancarle un altro compagno (magari adulto, visto che un cucciolo è più impegnativo) perchè lei purtroppo non va d'accordo con nessuno

Facci sapere quando avrai l'esito degli esami, e per il momento cerca il più possibile di stare con lui, coinvolgerlo nella tua giornata, colmare il vuoto lasciato dalla sua compagna di vita.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 10:50   
io temo che il problema sia di origine fisica o legato ad una patologia, piuttosto che di natura psicologica, se la sua prostrazione fosse a causa della scomparsa della compagna, lo avresti rilevato immediatamente e non dopo 20 giorni dalla scomparsa, vedi innanzitutto cosa dicono i risultati delle analisi e chiedi al vet se nel frattempo gli puoi dare qualcosa per tirarlo un pò su, non è detto che sia per forza una patologia mortale, però tieni conto che a quell'età, specialmente per un cane di grossa taglia, è facile un repentino detrioramento degli organi..i reni che non funzionano più come prima, un cuore che si affatica di più..e anche perchè no data l'età, un'inizio di demenza senile...
io sinceramente non so neanche se lo sottoporrei ad un intervento con tanto di anestesia in un cane già visibilmente prostrato e con l'aggravante del caldo di stagione, magari puoi aspettare al limite settembre, o quando farà più fresco..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 13:54   
dimenticavo..la depressione involutiva del cane anziano, non è un problema psicologico, ma organico per cui in ogni caso non si può guarire ma solo rallentarne il decorso.
Anche la demenza senile di cui parlava evuccia è possibile, alcuni sintomi sono simili..L'importante è fare un diagnosi prima che peggiori.


0 
 Profilo
Leda15

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 19-06-2009 alle ore 00:36   
CIao dovrei raccontare tutte le vicissitudini di questo cane per spiegare!Purtroppo le analisi sono ottime e dico purtroppo perkè così bastava curarlo!!Rex ha cominciato a essere apatico proprio nei giorni in cui Leda ci stava lasciando.E non la guardava più da quando lei ha avuto una sindrome vestibolare ke le ha lasciato parecchie conseguenze.Lui sapeva.Rex è con me da quando aveva 5 anni ma lo conosco da quando era cucciolo,anke prima lo tenevo spesso e lui e Leda erano inseparabili.E si vedevano tutti i giorni più volte al giorno per giocare.Tu mi dici di fargli fare attività ma lui non vuole.Rex è un cane ke ha lavorato molto nella protezione civile è addestratissimo intelligentissimo e sa fare tantissime cose.Se avesse le mani prensili potrei lasciargli le chiavi di casa!!Ma ora niente lo interessa!E non è nemmeno solo ho altri 2 cani e 14 gatti tutti in casa con porta privata per il giardino ke è il bosco.Lo sto portando spesso con me ma si trascina svogliato e non vede l'ora di tornare a casa!Infatti abbiamo decisodi spostare l'intervento.SIG


0 
 Profilo
Leda15

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 19-06-2009 alle ore 00:39   
Ha dimenticavo Rex non è anziano!!!!


0 
 Profilo
Leda15

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 19-06-2009 alle ore 01:07   
Gli ho anke fatto incontrare il suo conduttore ke era anke il suo vecchio proprietario(ke brutta parola!!)Ma niente non l'ha nemmeno guardato:Premetto ke quando è venuto con me non ha assolutamente patito anzi!!!Quando ancora non abitava con me al momento di tornare a casa si infilava sempre nella mia macchina e spesso veniva a casa mia.Credevo di essere l'unica a stare male per la mia bambina adorata!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 19-06-2009 alle ore 09:45   
delle volte ci sforziamo di trovare delle risposte logica, una motivazione plausibile che spieghi un comportamento, ma forse in talune circostanze non c'è una logica precisa, o una motivazione importante, probabilmente è semplicemente la vita che ha fatto il suo corso, i pastori tedeschi, e sopratutto un pastore tedesco come rex abituato da sempre a rendersi utille per l'uomo, hanno bisogno costantemente di compiti da svolgere che gli tengano la mente in costante allenamento e gli diano la possibilità di sentirsi gratificati dal padrone..forse rex sente il peso degli anni e le forze che cominciano a mancare e non si sente più utile, e quest'apatia viene forse dal fatto che non è più in grado di fare ciò che faceva prima, e si sente depresso, si sta lasciando andare..io non so cosa sarebbe meglio per lui, avete provato a vedere che reazione ha con i cuccioli, spesso ci sono cani che con la vicinanza di un cucciolo è come se acquistassero 10 anni di vita..prova a vedere se c'è ancorqa qualcosa che lo fa reagire, qualcosa per cui rimanere in vita, 12 anni non sono pochi per un cane di quella stazza, ma non sono neanche così tanti considerato che ha un fisico ancora sano..


0 
 Profilo
Leda15

Registrato dal: 17-06-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 29-06-2009 alle ore 01:32   
Grazie di cuore a tutti per i vostri consigli.Piano piano Rex si sta riprendendo.Ma non sono così d'accordo con i comportamentisti ki ka un cane e interagisce con lui sa ke non sono cosi come dire inquadrati!Loro pensano e ragionano eccome!!!L'altra sera pensando al fatto ke i cani ke lavorano devono sentirsi utili li ho chiamati tutti e tre all'appello e volevo fargli fare un po' di esercizio.Dopo pochi minuti rex evidentemente scocciato si allontanato dal gruppo ha rubato una pagnotta di pane secco e si è comodamente sdraiato a fare merenda!Dopo si è alzato per giocare!Alla faccia dell'utilità!!Non stavamo facendo niente di faticoso dato ke comunque fa caldo.Dato ke voglio farmi del male fino in fondo non adesso ma quando non ci sarà più nemmeno lui (SIIIGGG)vorrei adottare o meglio essere adottata da un alano albino.Cane ke nessuno vuole per le numerose problematike ke presenta.Prima fra tutte il fatto ke è sordo.E quindi da un pò di tempo sto insegnando ai miei cani a ubbidire senza comandi vocali ma a gesti.Più ke altro volevo vedere se ero all'altezza del compito.Devo dire ke hanno subito capito cosa volevo da loro.E' stato semplicissimo.A volte penso di essere pure io cane dato ke non ho mai avuto problemi a farmi capire da loro!!Cosa ke mi riesce molto più difficile con gli umani!!!! CIAOO


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi