home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ha il terrore delle passeggiate - Discussione n 41547 - PermaLink
   Ha il terrore delle passeggiate

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Anneke

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 21:55   
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Da diverse settimane facciamo una fatica enorme a portare giù Leni (22 mesi) per i bisognini. Non è mai stata la quintessenza della disciplina, però le passeggiate sono sempre andate piuttosto lisce, ora la situazione è pressochè diventata ingestibile, perchè non vuole più camminare, è letteralmente terrorizzata e se si prova a tirarla, o con le buone o con le cattive, si imbizzarrisce come un cavallo, e diventa pericolosissima perchè rischia di gettarsi sotto qualche auto o di sfilarsi il collare.

Io credo che il problema sia nato da quando, una sera, abbiamo incontrato a distanza ravvicinata un camion che ritirava la spazzatura. Vuoi le luci, vuoi il rumoraccio, da allora è rimasta traumatizzata e per un periodo questo problema durante le passeggiate avveniva solo di sera, quando è avvenuto il fattaccio.

Il problema è che adesso sta cominciando a farlo anche di giorno, e la situazione davvero sta diventando insostenibile... fare una passeggiata anche rapida è diventato impossibile, lei tira disperata per tornare a casa (anche se stranamente quando le diciamo che stiamo scendendo è contenta, la paura le viene dopo)

Abbiamo provato con le buone (farla camminare con dei pezzettini di cibo) e con le cattive (sgridate, pacche sul sedere), non so più cosa provare.

Non mi dite che devo chiedere ad un comportamentalista, lo so, ma vorrei prima provare da sola, anche perchè nella mia zona i comportamentalisti che ho conosciuto sono stati delle delusioni enormi...

Grazie per qualunque consiglio vogliate darmi.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 22:04   
Qui ti serve un vero esperto e sai chi possa essere? Un altro cane ben socializzato e molto tranquillo... fai in modo che i 2 si conoscano per benino, giochino assieme e stabiliscano fra loro un buon rapporto... a quel punto, senza prestare troppa attenzione alla tua, lasciando il guinzaglio molle e tenendo un comportamento di totale indifferenza, cominciate a passeggiare, facendo in modo che l'altro cane stia davanti alla tua... vedrai che la presenza dell'amico la spingerà a seguirlo con ottimi risultati... magari potreste caricare il cane in auto, farla incontrare con l'amico in un luogo tranquillo ma abbastanza vicino alla tua abitazione e poi incamminarvi verso casa...


0 
 Profilo
Anneke

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 22:12   
Grazie per la risposta, taribello...
Durante la passeggiata noi incontriamo spesso un cagnolino di strada, molto tranquillo ed affettuoso, che ci fa da "scorta" quando ci vede (è tenerissimo!). Anche così Leni lo ignora e impazzisce, nel momento peggiore viene colta da una specie di attacco di panico, se tento di darle comandi mi ignora, se le metto davanti del cibo lo rifiuta (da notare che lei è di una golosità mostruosa)...

L'unica soluzione per farla camminare un po' (SE ha voglia) è prenderla in braccio e allontanarsi un po' dalla zona sotto casa... se ci va bene cammina un po', se ci va male comincia a tirare come una folla per tornare alla base...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 22:15   
volevo chiederti proprio questo: hai provato a caricarla in auto e allontanarti dalla tua zona, per vedere se in altro posto la situazione sia identica?


0 
 Profilo
Anneke

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 22:19   
Se ci allontaniamo con l'auto cammina, un po' ansiosamente, ma cammina. Anzi, noi quando scendiamo tende a voler andare nell'auto, che adora, le "tarantelle" cominciano quando la portiamo nella direzione opposta, verso la strada.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 22:23   
allora dovreste cercare di capire cosa possa spaventarla così tanto... ci sono macchinari nella zona tipo tessiture, officine o cose simili? oltre ai rumori, i cani sono molto sensibili alle vibrazioni del suolo... un macchinario che fa vibrare il terreno, per noi impercettibile, potrebbe terrorizzare il cane... devi indagare un pò e cercare di mettere in pratica il suggerimento che ti ho dato, magari cominciando da zone diverse per poi spingerti gradualmente verso la zona di casa


0 
 Profilo
Anneke

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 22:30   
Lei è rimasta spaventatissima dal camion della spazzatura che abbiamo incontrato qualche volta durante le passeggiate serali (se passa nel vicolo sotto casa mia lei comincia a tremare anche se è in casa).

Se il problema fosse davvero quello, come faccio a risolverlo? Il camion non ha un orario fisso, noi stiamo attente ma c'è sempre il rischio di beccarlo.

Comunque farò come hai detto, vedrò di spostarmi con l'auto almeno per questo primo periodo... anche se farlo tutti i giorni più volte al giorno sarà un pochino faticoso, sigh.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 23:41   
Ciao,
il cane ha 22 mesi e di che razza è?
Quando si è manifestato questo evento traumatico da te descritto?
Prima del fatto il cane era normale? Nessuna fobia? Sicura?
E' stato socializzato durante i primi mesi di vita con te ai diversi stimoli ambientali (rumori del traffico, persone, animali etc)..L'hai sempre portata negli stessi posti da cucciolo o hai variato gli ambienti? Non aveva mai visto prima l'oggetto che ha scatenato la fobia?

Prima di far precipitare la situazione, NON PUNIRE O RIMPROVERARE IL CANE in alcun modo..Questo è il modo migliore per aumentare la sua ansia, non lo aiuti. Per cui evitare questo approccio è la prima cosa da fare.
In secondo luogo capisco che tu voglia fare da sola, ma può essere molto difficile se il cane ha una fobia che mi sembra di capire sia generalizzata.
Cmq cerca di chiarirmi i punti sopra,



0 
 Profilo
Anneke

Registrato dal: 30-12-2007
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 01:30   
Ciao Logan!
Rispondo alle tue domande:

1) Leni è meticcia di piccola taglia, pesa circa 10 kg.

2) Il primo "scontro" col camion è avvenuto qualche mesetto fa, di preciso non me lo ricordo. Piano piano stava anche superando la cosa, ma ci è ricapitato altre volte di beccare il camion della nettezza urbana e da lì non si è capito più niente. Poi qualche giorno fa mentre mi immettevo nel vicoletto dove c'è casa mia abbiamo beccato un trasloco in atto con tanto di pedana sposta-mobili in movimento, e da lì ha cominciato a fare storie pure di giorno.

3) Io l'ho adottata a 2 mesi ed ha sempre avuto un carattere tendenzialmente pauroso, è cresciuta senza mamma perchè è morta subito dopo il parto, ho cercato di farle fare più esperienze possibili, ma lei di indole è un po' difficoltosa. Quando siamo in strada se si avvicina qualcuno di sconosciuto ha paura (tenta di nascondersi tra le mie gambe o comunque di ritrarsi), con i cani ha le sue preferenze ma in linea di massima ha paura di quelli molto estrosi, mentre si trova bene con quelli calmi. Queste cose però le ritenevo di poco conto, anche perchè lei camminava durante le passeggiate, era solo un po' più timorosa del normale.
Lei tende a tirare al guinzaglio, abbiamo provato con lo strangolo ma abbiamo visto che dopo un breve periodo di miglioramento le cose sono peggiorate e siamo tornati al collare normale. Prima del fattaccio le cose andavano discretamente.

4) Non aveva mai visto (o se lo ha visto, di sfuggita e non da vicino) un camion della nettezza urbana. Sono di Napoli e Leni è cresciuta nel periodo dell'emergenza rifiuti, quindi i camion erano un'utopia, all'epoca, ehehe.

Non la sgriderò più, anche se mette a dura prova la mia pazienza, ma nel caso cosa devo fare, ignorarla?
Per quanto riguarda l'aiuto di un esperto, se le cose continueranno così sicuramente mi rivolgerò a chi di dovere, non ho la presunzione di saper fare questo mestiere difficile, il fatto è che in passato avevo chiesto al vet. della mia zona un comportamentista e mi ha segnalato solo 2 persone che avevano seguito un seminario e basta, e sinceramente se devo buttare i soldi per darli ad un sedicente esperto in materia preferisco prima provare a fare da sola. Spero possiate capirmi.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-06-2009 alle ore 13:35   
Certo, comportamentalista sicuramente non è chi ha seguito un seminario! Devi rivolgerti o ad un vet comportamentalista, che oltre alla laurea si è specializzato in problemi comportamentali, o ad un educatore cinofilo (meglio se riconosciuto APNEC). L'educatore cinofilo è un professionista che ha seguito un corso approvato e riconosciuto dall'associazione professionale che ho citato e ha gli strumenti necessari per aiutare i proprietari a costruire una relazione adeguata con il cane. Non tutti i problemi comportamentali possono essere risolti dall'educatore, in quanto in alcuni casi sono necessarie anche terapie farmacologiche, e l'educatore non essendo vet non può prescrivere farmaci..per cui si tratta di valutare se il tuo problema è di un'entità tale da poter essere risolto solo con alcune regole comportamentali o se è necessario anche un supporto medico..
Cmq ora sono un po di fretta, ti rispondo meglio più tardi riguardo alla tua situazione ed eventualmente vedo se riesco a trovare qualche professionista a cui potresti rivolgerti a Napoli,
a dopo!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi