home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto, comportamento inspiegabile, che fare? - Discussione n 41539 - PermaLink
   aiuto, comportamento inspiegabile, che fare?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
nicki

Registrato dal: 21-11-2008
| Messaggi : 110
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 14:55   
ciao, spero possiate darmi consigli su cosa fare con il mio nicki
č un cane di piccola taglia, intero, di 13 mesi, da sono almeno 5 mesi che ha imparato a fare pipė e cacca fuori, con l'aiuto dei biscottini e del rinforzo positivo, ma dall'altro ieri , una volta al giorno, dopo che č stato fuori a fare pipė, ne fa ancora in casa, sempre nello stesso punto, che avevo perō pulito con detersivo enzimatico...quando me ne sono accorta aveva giā fatto , quindi inutile dirgli no...

... non č cambiato niente nella dieta, nelle abitudini di casa, esce sempre alle stesse ore, non ci sono nel vicinato femmine in calore o nuovi cani...

non so veramente cosa fare , ha ormai pių di un anno e aveva imparato bene....

grazie
Chiara


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 14:59   
In effetti ha tutta l'aria di essere un problema di comportamente e non fisico.
Prova, dopo che ha espletato i suoi bisogni fuori avendolo lodato ripetutamente, a portarlo a casa ma non perderlo di vista in modo da coglierlo sul fatto.
A quel punto un "no" secco e una scrollata sulla colottola dovrebbero fargli capire che assolutamente non lo deve fare.
Poi, successivamente, puoi provare a non lasciargli libero accesso alla stanza dove abitualmente la fa e vedere se questo "spezzargli" l'abitudine, lo riporta all'ordine!


[ Questo Messaggio č stato Modificato da: FinaLea il 18-06-2009 10:19 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 15:56   
Ciao,
hai seguito la tecnica giusta utilizzando il rinforzo positivo, non mollare proprio adesso, mi raccomando, ma continua.
Io non sono molto d'accordo nel punire il cane, per esperienza personale ho avuto la conferma che il rinforzo positivo funziona benissimo. Il cane adulto poi tenderā naturalmente a voler sporcare al di fuori delle mura domestiche.
Di solito sarebbe meglio evitare la candeggina e l'ammoniaca (l'ammoniaca č contenuta nella pipė!) meglio un disinfettante organico e poi passare alcool a 95 gradi.
Cmq non č detto che si tratti di un problema se si verifica solo da alcuni giorni, potrebbe semplicemente aver bevuto di pių del solito, spinto dal caldo.
Anche alla mia da cucciolona era capitata una tendenza a non trattenere l'urina la sera in estate. Prova a fare una tappa ulteriore per la pipė continuando a lodarlo tutte le volte..
Qualche incidente con il cane ancora giovane ci sta..



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 16:12   
evidentemente sente ancora degli odori che lo attraggono, dato che la fa sempre in quel punto, prova a chiudere la stanza incriminata e se non puoi farlo perchč č una stanza di transito o per altri motivi..prova a mettere una sedia per impedire al cane di raggiungere quel punto..con skype ha funzionato...
non usare ammoniaca peggioreresti la situazione, meglio aceto bianco o alcool..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 18:39   
se il problema č insorto adesso potrebbe anche essere una marcatura del territorio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.565 Secondi