home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  La dermatite miliare può causare forfora? - Discussione n 4145 - PermaLink
   La dermatite miliare può causare forfora?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 15:20   
Alla mia gatta Priscilla di due anni è stata riscontrata un paio di mesi fa la dermatite miliare.
Le sono state fatte due fiale di cortisone a distanza di due settimane l'una dall'altra entrambe nel mese di luglio.
Le crosticine erano sparite ma ieri gliene ho trovata un'altra sulla zampa.
Lei mangia l'umido della Almo Nature e da quando è stata riscontrata la dermatite anche le crocchette della Forza 10.
Un paio di giorni fa spazzolandola ho notato che i peli rimasti sul pettine erano pieni di puntini bianchi.
La forfora può essere stata causata dalla dermatite? oppure può essere dovuta anche all'aggiunta delle crocchette all'alimentazione?
Domani la porterò dal veterinario però intanto vorrei sapere se potete dirmi qualcosa in più e se la mia decisione di non farle più iniezioni di cortisone è giusta, visto che le crosticine non le danno fastidio e gli effetti negativi del cortisone sono in questo caso superiori ai benefici.

Grazie mille


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 20:28   
Non so dirti se la dermatite miliare possa causare la forfora, in genere le cause sono spesso alimentari o dovute a parassiti esterni.Ma l'alimentazione della gattina mi pare equilibrata.
Sull'uso del cortisone io mi trovo d'accordo con te sul volerne usare il meno possibile, perchè è verissimo che il lato negativo è sempre presente.
Spero che il vet non consideri la nuova crosticina come l'inizio di una nuova diffusione della dermatite e ritenga indispensabile nel voler fare un'altra puntura.
Mi spiace molto non esserti stata d'aiuto.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 20:34   
ciao lunair tienici aggiornati. PAOLA


0 
 Profilo
neotrix

Registrato dal: 13-05-2006
| Messaggi : 208
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 21:25   
scusate se mi intrometto ma volevo kiedervi una cosa.... anke il mio persiano ha un pò di forfora.... può essere causa di qualcosa????grazie ciao ciao


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 21:59   
La forfora può essere semplicemente lo strato si cellule morte che la cute elimina, ma può essere determinata da dermatosi dovute a micosi, ad allergie o intolleranze alimentari, a malattie autoimmuni....se è poca non preoccupa, se è molta e concentrata di zone specifiche bisogna far visitare il micio dal vet.


0 
 Profilo
neotrix

Registrato dal: 13-05-2006
| Messaggi : 208
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 22:55   
quella è un pò ovunque..xò quando l ho portato a visitare o il veterinario nn ci ha fatto caso o forse è normale....mi stanno venendo dubbi...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 23:00   
Non preoccuparti.


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 12:39   
Grazie Cristina mi sei stata di aiuto anche solo per aver risposto, mi rendo conto che non è un argomento comune
Proprio stamattina le ho trovato un'altra crosticina tra le scapole che dev'essersi appena formata, anche se gliela tocco non le da minimamente fastidio quindi spero di convincere il veterinario a evitare il cortisone
Gli chiederò anche di fare esami più specifici per capire se è davvero dermatite miliare oppure intolleranza alimentare.
Comunque la forfora è poca ed è sparsa su tutto il corpo, non è circoscritta ad una zona precisa.

Paola grazie anche a te, questo pomeriggio la porto dal veterinario e poi vi farò sapere


0 
 Profilo
Lunair

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 114
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 12:41   
Scusate ho sbagliato faccina, non intendevo mettere la bomba che esplode ma la faccina che sorride


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.135 Secondi