home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Analisi del sangue - Discussione n 4134 - PermaLink
   Analisi del sangue
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 01:36   
Come mi avete suggerito voi vi metto qui i risultati delle analisi del sangue del mio micio a cui è stata diagnosticata l'insufficienza renale.
Copio pari pari perché non ci capisco niente...

WBC 22.0H
RBC 5.67
Hgb 8.3L
Hot 25.8L
MCV 45
MCH 14.7
MCHC 32.4
RDW 16.2
Plt 150L
MPV 9.6L
Pct .145L
PDW 0.0

UREA 84
CREATINA 1,42
GPT 37

Per ora gli sto facendo Fortekor 2,5 1 compressa al giorno e mangia il K7d della Hill's. Avendo una forte stomatite gli è stata fatta la detartrasi e per ora due iniezioni di depomedrol (a distanza 15 giorni l'una dall'altra) associato ad antibiotico (non ricordo il nome). ha fatto anche 10 iniezioni di Samyr perché era mogio mogio...Ora Blu è vispo, suppongo finché dura l'effetto del Depomedrol...
Che ne dite? Ho letto ora il post sull'insufficienza renale qui sotto. Cristina, per quanto riguarda gli integratori dici di darglieli già ora (mangia abbastanza regolarmente) o aspetto quando starà peggio? Solito discorso per le flebo?

Finora gli ho dato occasionalmente VMP. E' come gli altri integratori?

Grazie infinite!!!
Giada


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 11:56   
Giada, ma come ha commentato il vet?
WBC 22.0 ovvero i globuli bianchi sono altissimi!!!
Indicano una infezione in atto.E sotto antibiotico la cosa va indagata molto, ma molto meglio.
La Creatinina è a posto, l'Urea un pochino alta, ma come andiamo con le vie urinarie?
Il resto tutto ok.
Direi che ora basta con il cortisone, fa un sacco di danni Giada e io non continuerei con queste iniezioni.
Dopo la pulizia dei denti la situazione in bocca dovrebbe migliorare molto senza bombardamento di cortisone.
Farei esame urine, una urino coltura con antibiogramma e cercherei di capire il perchè di questi globuli bianchi così alti. (è possibile una infezione alle vie urinarie e quindi va mirato l'antibiotico giusto perchè quello che prende non è efficace)
Se per i gatti è come per gli umani, in caso di aumento notevole di globuli bianchi, ci potrebbe essere una reazione al cortisone in caso di iperdosaggio.E'successo a me.
Però nel caso di Blu io indagherei a fondo le vie urinarie.
Senza contare che se fosse una cistite con ristagno di urina e ritorno di urina ai reni, l'azotemia salirebbe per questo motivo e non per una insifficenza renale si cui, sinceramente, non ci sono molti riscontri.
Blu ha mai fatto una ecografia ai reni?
Gli integratori vitaminici vanno bene, la VMP pasta è un ottimo integratore.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 12:37   
infatti sono altini....


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 01:35   
L'infezione è in bocca.

Partiamo dall'inizio...: Blu ha da sempre avuto queste stomatiti, all'inizio trascurate da noi che non avevamo dato peso alla cosa. Gli avevamo fatto degli antibiotici ma la cosa non si era risolta. Poi abbiamo cominciato con la pulizia del tartaro ed ogni volta al momento della detartrasi il "vecchio" veterinario gli faceva solo 1 iniezione di cortisone. Poi visto che nonostante le detartrasi la cosa non migliorava e la bocca era un disastro mi ha detto che l'unica cosa da fare era somministrare il cortisone al bisogno, ovvero quando smetteva di mangiare...potete immaginarvi che patire per questo micio perché i gatti per arrivare a non mangiare devono stare proprio male...però mi era stato detto che non si poteva fare altro in questi casi e sinceramente mi ero fidata...
Poi ho conosciuto questo forum e ho chiesto a voi per la mia Pustola che a fine giugno aveva un problema simile. E se ricordate mi avete consigliato tutte di sentire un altro veter. così a inizi agosto sono andata da un altro veter., ho fatto fare il test FIV-FELV e le analisi del sangue. Blu è risultato negativo al test ma la bocca era un disastro. Però han tolto solo un dente e fatto cortisone-antibiotico-vitamine-samir (questo x 10 gg), ripetuto l'antibiotico dopo alcuni giorni. Mi han detto che di solito loro fanno una terapia "di attacco" cioè 3 iniezioni di cortisone, associato ad antibiotico, a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. Quando è arrivato il momento della seconda iniezione, la settimana scorsa, l'ho portato a ricontrollare e mi han detto che ha di nuovo del tartaro! Il "capo-veterinario" si è stupito del fatto che i suoi colleghi avessero tolto solo un dente e mi ha detto che tra un pò lui li toglierebbe tutti per ridurre quest'infezione ed evitare il cortisone. Intanto tra 15 giorni si rifarà l'ultima iniezione dopodiché mi han detto che si smetterà col cortisone e di far ricontrollare il micio verso fine settembre.

Ieri ad esempio ho fatto la detartrasi (totale) anche al fratello di Blu, gli è stato dato 50 cc depomedrol + antibiotico perché ha bocca infiammata. Si ripeterà tra 15 giorni.

COn la detrtrasi ad inizi agosto son state fatte le analisi che vi ho postato e mi è stato detto che ha l'insufficienza renale però non è stata fatta nessuna ecografia, solo visto l'emocromo e l'urea.
Blu urina molto, significa che non c'è ristagno??
Scusate ma è la prima volta che vengono fatte le analisi del sangue ai miei gatti e non le so proprio interpretare.
Mi sento veramente una deficiente, in questi anni li ho portati spesso dal veterinario ma nche ora che ho cambiato a volte mi sembra di non capirci niente...



>>> Farei esame urine, una urino coltura con antibiogramma e cercherei di capire il perchè di questi globuli bianchi così alti. (è possibile una infezione alle vie urinarie e quindi va mirato l'antibiotico giusto perchè quello che prende non è efficace)

Non sta prendendo antibiotico tutti i giorni ma solo in concomitanza delle 3 iniezioni d'attacco di cortisone.

Ditemi voi.....

Ma i lavaggi che fai te Paola quando si fanno? In casi più gravi?




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 01:59   
Cristina ti ho scritto un mp.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 11:57   
Ti ho risposto.
E dopo aver letto questo tuo post ti consiglio di non perdere tempo.
La terapia antibiotica deve essere costante e a lungo termine...aspettare che il gatto non mangi più è tremendo anche solo da leggere...perchè mi immagino il dolore sempre crescente che il gatto deve continuamente sopportare....
Le flebo vanno fatte in caso di insufficenza renale con valori alti, nel caso di Blu il valore della creatinina va bene e l'azotemia è lievemente alta, quindi non è il caso di bucherellarlo.
E' il caso di capire meglio i problemi di questo gatto!




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 13:09   
Cara, Criss ti ha detto tutto paola
p.s. scusate, ci mancava una virgola e non si capiva un granchè.... inizia lo strazio dell'ufficio a tempo intensificato con lavoro torturante e questo è il risultato... SIG

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pamiaola il 01-09-2006 19:55 ]


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 01-09-2006 alle ore 15:33   
Grazie Criss! Lunedì torno dal veterinario e cerco di approfondire sennò vado nella clinica che mi hai consigliato.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.888 Secondi