home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  divieto di entrata ai cani in spiaggia!!! - Discussione n 41281 - PermaLink
   divieto di entrata ai cani in spiaggia!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
tartarughina

Registrato dal: 15-05-2009
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 10:26   
ciao a tutti,un mese fa ho trovato una cagnetta(kimy) e dal momento che mi ha seguito per due giorni con i suoi occhioni teneri l'ho adottata!!!!ad agosto abitualmente vado al mare sul gargano e al lido mi hanno fatto storie poichè mi hanno detto che c'è il DIVIETO IN TUTTA LA PUGLIA DI PORTARE CANI IN SPIAGGIA!io sono una persona abbastanza testarda e mi sono informata,ho chiamto alla capitaneria di porto i quali mi hanno spiegato che è proprio cosi....cmq morale della favola io la mia kimy con me la porterò(è una taglia piccola) ma posso incorrere in una multa di circa mille euro se la mia vicina/o di ombrellone non dovesse gradire la sua presenza e dovesse chiamare la capitaneria che in quel caso mi multerebbe!!!allora io mi chiedo perchè si fanno campagne contro l'abbandono se poi le regioni marciano contro????


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 10:47   
Cara, sfondi una porta spalancata...
Purtroppo è la triste realtà dell'Italia, uno dei motivi per cui molti italiani vanno in vacanza all'estero oppuro optano per vacanze montane.
Proprio pochi giorni fa leggevo di un elenco di spiagge consentite ai cani... se ritrovo la notizia te la riporto qui sul post, ma sicuramente in rete qualche informazione al riguardo la trovi.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di organizzarti in modo tale da non portarla con te sotto l'ombrellone. Abituala a stare per qualche ora a casa mentre tu vai in spiaggia: riduci magari le tue ore di sole ma lei sicuramente starà più fresca lontana dal sole e il tuo portafogli non correrà rischi!

Appena rispondi sposto il tuo post in diritti, sezione più adatta al tuo quesito.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 11-06-2009 10:47 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 11:05   
se voleste portare il cane in spiaggia per non lasciarlo solo è un discorso ma se i motivi fossero altri lasciate stare... credete che il cane possa stare bene in mezzo alla confusione dei bagnanti, costretto a stare in spazi angusti, sotto il sole cocente?
Un conto è fare una bella passeggiata in riva al mare col cane libero, al mattino presto o di sera, altro discorso è portarlo in spiaggia durante il giorno: per il cane è un disagio ed è molto meglio lasciarlo a casa al fresco...
Quanto al divieto di cani in spiaggia, pur non trovandomi d'accordo (tutti noi vorremmo poter sempre portare con noi il nostro amato fido), devo però dire che spesso si tratta di decisioni derivanti dall'ignoranza e dalla maleducazione della gente... troppo spesso i proprietari dei cani si comportano da padroni, lasciando che il loro cane infastidisca gli altri, sporchi senza che poi nessuno pulisca, intimorisca le altre persone... insomma, se tutti i cani fossero adeguatamente educati e, soprattutto, tutti i proprietari fossero più civili, allora si potrebbe fare un discorso diverso... finchè la maleducazione e l'inciviltà la faranno da padrone, continueremo a vedere cartelli di divieto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 11-06-2009 11:07 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 11:17   
Taribello come non quotarti.
Comunque io quando vado in vacanza i cani li porto in spiaggia, mi attrezzo di ombrellone, acqua fresca e le tengo sempre bagnate, ovvio evito le ore calde, cerco di mettermi isolata rispetto alla massa ma personalmente, me ne frego dei divieti, le due settimane d'agosto sono le uniche in tutto l'anno che posso passare insieme alle mie topoline 24 ore su 24, non ci rinuncio per nulla al mondo, sempre nel rispetto del prossimo, questo è certo.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 12:04   
Ti capisco perfettamente Marina, so come la pensi, so cosa sono Sofia e Ginevra per te.
Il discorso che fa Giorgio comunque non fa davvero una grinza... il cane sta sicuramente meglio al fresco della casa che non sotto l'ombrellone.
Non a caso, se vai in spiaggia a Genova il sabato o la domenica le topolone le lasci a casa, beatamente stravaccate sul tuo letto!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 14:07   
cani al mare ??? Francia ,Corsica
togliere lo sporco e con acqua pulire pipi
non facciamoci sempre riconoscere come les italiens !

ma sotto il sole di agosto ,i cani in spiaggia soffrono ,meglio a casa al fresco



0 
 Profilo
tartarughina

Registrato dal: 15-05-2009
| Messaggi : 18
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 19:16   
bene bene...sono d'accordo con voi per quanto riguarda il caldo e cercare di far stare i cani sotto l'ombrellone e soprattutto al fresco(ho comprato una sdraietta proprio per lei),ancora più d'accordo sul pulire...credetemi nella mia città(foggia)siamo io e poche altre persone "civili" a pulire i servizi dei nostri cagnolini...d'accordo anche sul fatto che i nostri animali non debbano recare danno o fastidio al vicino soprattutto in presenza di bambini...però io mi chiedo perchè devo pagare le conseguenze io che cerco di rispettare il prossimo per colpe non derivanti da me??????o perchè il politico di turno ha deciso di creare questi divieti???????grazie a tutti per avermi risposto......


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-06-2009 alle ore 14:05   
ciao, in primo luogo..il divieto non l'hanno imposto i politici di turno (forse è l'unico caso che i politici non c'entrano) ma i gestori dello stabilimento balneare. Mi spiego: la spiaggia ed il mare sono beni demaniali (cioè dello Stato) e non possono essere venduti in nessun caso! lo stato, nel tuo caso il comune, ha affidato in "gestione" un pezzo di spiaggia a privati in cambio di un indennizzo..lil contratto può avere durata anche ventennale con diritto una volta scaduta la concessione di poterla rinnovare ottenendo lo stesso spazio di spiaggia e mare.
Detto questo: nessuno può impedirti di transitare per quella spiaggia, per transito si intende solo un passaggio veloce e non di restarci. Questo è un diritto inviolabile del cittadino ossia quello di godere appieno dei beni demaniali perchè sono dello stato quindi della collettività e pertanto i nostri.
ogni gestore di spiaggia decide poi di far entrare in spiaggia gli animali oppure no!....mi sà che esiste una spiaggia a vieste dove l'ingresso è precluso ai bagnanti senza animali...comunque non sono sicuro.
comunque vi sono spiagge dove l'ingresso ai cani è consentito previa esibizione di museruola, guinzaglio non allungabile, paletta igienica.
ora, per le spiagge libere, la gestione demaniale è rimessa al comune, ufficio demanio, il controllo alla capitaneria di porto - guardia costiera- ed ai vigili urbani. Gli animali nelle spiagge libere, di regola, non sono ammessi perchè si vuol tutelare la collettività da distubi (abbaiare del cane), aggressioni e si vuol evitare che le deiezioni degli animali possano sporcare la spiaggia ed i piedi dei bagnanti scalzi. Questo è avvenuto non per colpa del comune, dello stato in genere ma per colpa nostra che portiamo il cane in spiaggia senza guinzaglio, senza paletta igienica..e per non dire senza museruola. facciamo fare al cane il bagnetto in mare..lui quando esce dall'acqua inizia a correre all'impazzata per tutta la spiaggia ed ovviamente crea disturbo..sottinteso il caso paletta. quindi se vogliamo coambiare le cose dobbiamo iniziare ad adeguarci alle situazioni ed alle regole anche se non ci piacciono! io porto il cane al mare alle 6,30 -7 del mattino tutte le domeniche e le faccio fare il bagno in mare e siccome non c'è nessuno la tengo libera a divertirsi. un paio di volte ho portato il cane in spiaggia durante il solleone e l'ho vista che ansimava e che soffriva scavandosi buche abnormi nella sabbia e gettandosi dentro...non l'ho portata più.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-06-2009 alle ore 17:20   
quoto Taribello, per i cani non è un divertimento stare tutto il giorno in spiaggia, anche sotto l'ombrellone o il lettino il caldo lo patiscono lo stesso, poi pensa poverina che noia costretta a stare tutto il giorno legata sotto al picco del sole, senza potersi neache fare una corsetta o una passeggiata, che poi non è neache detto che le piaccia l'acqua, alcuni cani sono letteralmente terrorizzati dal mare e sopratutto dalle onde..da retta, meglio così..però in alternativa potete venirvi incontro, magari un giorno andate al mare lasciandola qualche ora tranquilla a casa, e un 'altro giorno visitate la foresta del gargano, meta sicuramente più consona al cane, tra l'altro è un bellissimo percorso ricco di stupenda vegetazione, laghi e paesaggi sicuramente più emozionanti di un'assolata e monotona spiaggia..se non le conosci e ti va di andare ti do le indicazioni per arrivarci, però se sei di foggia sicuramente lo conosci, però se ti serve chiedi pure..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-06-2009 alle ore 13:41   
Ciao

sono pienamente d'accordo con tutti e quoto in pieno l'ottima risposta data da Goan.
Un saluto a tutti!!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.097 Secondi