home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Etta fa i dispetti - Discussione n 41234 - PermaLink
   Etta fa i dispetti

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 15:41   

lillina, consolati! Sansone, il cane di una mia cara amica, cone la scusa della noia, le ha già devastato e spolpato due divani, distrutto le tende, sparso cartaigienica per tutta la casa...
insomma un vero tornado! eppure è in compagnia di una pincherina che altro non fa che metterci anche di suo dopo averlo guardato un pò curiosa.
e pensare che Sansone è solo un cagnetto di 9 kg...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 16:56   
ops ho creduto che Sansone fosse un gigante come quello dei cartoons

grazie a tutti

Non è un dramma ,Etta non è perfetta , sarebbe finta ,le ho fatto perdere il vizio di sporcare in terrazza ( probabile fosse abituata cosi) portandola fuori spesso e a orari piu' o meno fissi e lodandola come se avesse fatto la pipi' d'oro

questo del " dispetto " che poi dispetto o vendetta non è , vorrei tentare di limitarlo ......
Otto non lo faceva e qui scatta la sbagliatissima molla del paragone , ma ad esempio non era cosi' amichevole come lei con tutti i cani maschi e gestirlo era un po' piu' impegnativo

la Etta è una buffa e dolce scodinzolona



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 21:30   
Ciao Lillina,

il cane può essere educato quanto vuoi ma non c'è modo di pretendere l'educazione quando il proprietario è assente, la tentazione è troppo forte. Devi necessariamente evitare di lasciare in giro quello che può prendere. Il fatto che Otto non lo facesse non significa che tutti si debbano comportare nello stesso modo..Io guai se dimentico qualcosa di vagamente commestibile in giro!
Lasciale magari qualcosa da rosicchiare tipo il kong..sarà impegnata per diverso tempo.
non penso proprio che si tratti di ansia da separazione, i sintomi sono diversi. In ogni caso il tuo comportamento non deve innescare ansia nel cane per cui quando esci di casa evita di accarezzarla o di parlarle, esci tranquillamente come se fosse la cosa più naturale del mondo e quando rientri non ricoprirla di attenzioni quando ti fa le feste ma aspetta che si calmi e a quel punto chiamala tu eventualmente per farle qualche coccola..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 01:05   
Quote:

10-06-2009 alle ore 21:30, Logan24 wrote:
quando esci di casa evita di accarezzarla o di parlarle, esci tranquillamente come se fosse la cosa più naturale del mondo e quando rientri non ricoprirla di attenzioni quando ti fa le feste ma aspetta che si calmi e a quel punto chiamala tu eventualmente per farle qualche coccola..



Logan, ciò che scrivi l'ho letto più volte, è davvero il pensiero comune e sicuramente ha le sue solide radici.
Però... ti faccio un esempio: quando mi preparo per uscire Lea ovviamente riconosce i segnali (il phon che aziono per aggiustarmi i capelli è uno dei più evidenti sempre recepiti). Se so che Lea resterà a casa, da subito le dico "no cucciola... tu non puoi venire... stai qui che io torno presto" o comunque frasi simili. Prima di uscire la coccolo e la bacio ma lei non fa cenno di seguirmi, sa che deve restare.
Domenica, lei dormiva tranquilla, noi avevamo bisogno di assentarci per una mezzoretta così ci siamo allontanati di "soppiatto". Quando siamo tornati era agitata e ansimante come avesse fatto la maratona!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 14:22   
è talmente bassa e lunga che se si alza sulle zampotte posteriori arriva in alto

di commestibile , non arriva piu' a prendere nulla ( dopo che si è spazzolata due banane i granetti e la focaccia,tempo fa ) imbosco tutto

ma se la prende con carta ,giornali ,rosicchia e sputacchia
anche stamane è riuscita a far man bassa in studio block notes fazzolettini ecc ecc
la colpa e' mia

Non la festeggio quando entro in casa, la ignoro se sto lavorando, non le faccio carezze e sbaciucchiamenti ,se non in qualche momento della giornata
in genere ho capito come rapportarmi con lei e in famiglia idem

il capo sono io ,ma se non ci sono

devo blindare lo scrittoio e accertarmi che non arrivi a far danni
lunga lunga e bassa bassa

prendero' il Dap e qualche gioco nuovo che la intrighi
ora sta beatamente dormendo
fra un po' terza uscita ( esce in media 5/6 volte al giorno dalle 7 a mezzanotte )
grazie


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 14:57   
Quote:


Logan, ciò che scrivi l'ho letto più volte, è davvero il pensiero comune e sicuramente ha le sue solide radici.
Però... ti faccio un esempio: quando mi preparo per uscire Lea ovviamente riconosce i segnali (il phon che aziono per aggiustarmi i capelli è uno dei più evidenti sempre recepiti). Se so che Lea resterà a casa, da subito le dico "no cucciola... tu non puoi venire... stai qui che io torno presto" o comunque frasi simili. Prima di uscire la coccolo e la bacio ma lei non fa cenno di seguirmi, sa che deve restare.
Domenica, lei dormiva tranquilla, noi avevamo bisogno di assentarci per una mezzoretta così ci siamo allontanati di "soppiatto". Quando siamo tornati era agitata e ansimante come avesse fatto la maratona!




Ogni branco, che sia composto da soli animali o da cani e persone sviluppa i suoi rituali, una sorta di "dialetto" che ha valore soltanto tra i membri di quel gruppo.
Nel tuo caso tu e il tuo cane avete sviluppato questo rituale di saluto prima di separarvi, ciò dà serenità al cane, per cui è chiaro che se improvvisamente cambi comportamento, l'animale ne risente.
Come ti dicevo in mp, i cani non sono fatti con lo stampino per cui non reagiscono tutti allo stesso modo. Tu evidentemente hai costruito un rapporto adeguato con il cane e puoi permetterti alcune libertà, il cane ti rispetta e non coglie questi segnali come una tua disponibilità alla sottomissione..se non lamenti alcun tipo di stress o ansia da parte del cane, evidentemente è così. Avete sviluppato un rapporto e un'equilibrio che è il vostro.
Ma il tuo non è cmq il prototipo del rapporto ideale, perchè in molti altri casi, mangiare prima, non salutare il cane quando si esce.. ecc ecc sono tutti dei segnali utilissimi per assumere il ruolo di capobranco.
Dobbiamo dare dei consigli che abbiano un valore educativo perchè se nel tuo caso non succede nulla, con un altro cane gli stessi comportamenti potrebbero dare dei problemi. Non possiamo consigliare di salutare il cane prima o di farlo mangiare quando vuole perchè queste sono variazioni che decide il singolo proprietario e se è fortunato fila tutto liscio, ma se non lo è....
Gli studi etologici ci indicano quali sono i comportamenti più appropriati e perchè lo sono.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 11-06-2009 17:40 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 17:44   
Logan mi tocca bachettarti con i "quote"... è già il secondo che ti aggiusto oggi!

Ora vado a leggere la tua risposta!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 17:54   
Pienamente d'accordo con te Logan, non era certo mia intenzione destabilizzare gli equilibri magari talvolta già precari degli utenti che si rivolgono al nostro sito per avere consigli.

Diciamo che lo scopo del mio messaggio sostanzialmente era questo: consentitemelo scritto in modo un pò "maccaronico" ma almeno comprensibile senza troppi giri di parole!
Assistiamo ad utenti che chiudono le gabbie una volta che i topi sono scappati quando magari con qualche precauzione avrebbero potuto risolvere, mentre in altri casi, ci facciamo "seghe mentali" fin eccessive tentando di voler dare una spiegazione logica a qualsiasi atteggiamento (io non son da meno sia chiaro... magari non chiedo pareri esterni ma le mie paranoie me le sono fatta più volte!).
Io credo semplicemente che il giusto equilibrio stia nel mezzo; ci sono sicuramente atteggiamenti che hanno radici e che vanno analizzati e corretti, altri che davvero non meritano preoccupazione.

Lilli sia chiaro, non sto indirizzando questo discorso a te, hai esperienza con gli animali e totale equilibrio; semplicemente, con lo scambio di opinioni con Logan, si è creata l'occasione per esprimere questo mio pensiero!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 19:00   
leggendoci qui e confrontandoci , si impara sempre

non sapevo gestire Otto all'inizio ,poi ho letto e ascoltato e un po' ho imparato, mi è andata di lusso ,salvo per qualche sbavatura ,ma nn sempre va cosi'
con Etta gia' utilizzo le esperienze passate , è fin troppo integrata, in armonia e equilibrata ,se penso che è arrivata qui da due mesi
non abbaia, non morde ,aspetta paziente, è allegra e simpatica ,giocosa socievole


se la cogliessi sul fatto che devo fare ? la casa e' grande ,mica sempre mi vede
mmmm mi sente







0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 19:36   
Quote:

11-06-2009 alle ore 19:00, lillina wrote:


se la cogliessi sul fatto che devo fare ? la casa e' grande ,mica sempre mi vede
mmmm mi sente




Un secco "no", una scrollatina sulla colottola o, ancora meglio, visto che è ormai adulta, una bella giornalata sul culetto... fa poco male ma tanto baccano e lo recepiscono davvero come un affronto





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi