home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Etta fa i dispetti - Discussione n 41234 - PermaLink
   Etta fa i dispetti

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-06-2009 alle ore 18:30   
la mia nuova cagnolotta di tre anni, adottata da due mesi è
dolce
amabile
tranquilla
pacifica
socievole con umani e cani
sta in casa da sola senza abbaiare
MA
al mio rientro spesso trovo
giornali mangiucchiati
sacchetto della spazzatura differenziata saccheggiato
INSOMMA
devo stare attenta che non arrivi a rubacchiare e rosicchiare oggetti o cibo ,perche ' trovo tutto sparso in giro
sembra lo faccia apposta ,solo quando è sola !!!!!!!!!


è segno di che cosa ? ansia di abbandono ? disagio ?

che fare ?
con cura cerco di evitare che abbia a portata di muso le cose ,ma non sempre sono l'ultima a uscire

Non la rimprovero ,perche' non la colgo in flagrante ,borbotto e lei mi segue tutta scodinzolante




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-06-2009 alle ore 19:11   
Finalmente Etta mi ha dato ascolto e si è messa a fare un pò di dispetti alla sua mamma!!! E che cavolo.... solo a noi le figlie indisciplinate???!!!

Scherzi a parte Lilli, io sinceramente lo interpreto come il suo modo per brontolare, per farti capire che non ha gradito l'essere lasciata a casa da sola.
Evidentemente anche tu, come me del resto, vivi molto in simbiosi con lei e trascorri l'intera giornata in sua presenza. Quando la lasci sola lei si vendica... tutto qui.
Lo fa anche Lea che ha 10 anni suonati.... Fina si dava agli assoli con grande gioia del vicinato, Lea invece se ne sta tranquilla in casa ma se trova qualcosa sul camino da poter sgranocchiare (spesso sono tronchetti) ci da dentro!

Ma te lo fa indistinamente, sia che la tua assenza sia breve sia che sia prolungata? Lea solitamente "agisce" solo dopo qualche ora!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-06-2009 alle ore 20:54   
diciamo spesso , se riesce ad acchiapare qualcosa

faro ' caso se l'assenza è prolungata o no, per associare il dispetto

comunque è poca cosa rispetto a certe manifestazioni gravi ,
è che non vorrei soffrisse


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-06-2009 alle ore 21:18   
Soffrire non credo Lilli, anzi, credo sia giusto abituarla perchè non puoi mai sapere cosa ti riserva il futuro.
Quanto Lea restò sola, i primi tempi la portai persino in ufficio... per mesi non l'ho mai lasciata sola ma posso garantirti che era uno zombi su 4 zampe.
Poi, pian piano, aumentando sempre più le ore, l'ho riabituata a star sola.
I dispetti generalmente me li fa quando la lascio sola la sera (cosa non abituale) soprattutto se l'assenza è di qualche ora.
Hai provato a lasciarle accesa la tv? Io spesso lo faccio...così come una piccola luce se prevedo resti sola col buio...forse non significa nulla ma mi dà l'impressione che si sentano meno soli!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 09:48   
L’ansia da separazione è una conseguenza diretta del dna del cane, perché stare in un gruppo sia che sia canino o umano fa parte del suo a patrimonio genetico, è un animale sociale , se lo isoli perchè te ne vai via , si sente abbandonato, ora considera che Etta ha già subito un primo abbandono per cui sentirsi sola la fa stare nervosa e preoccupata e reagisce con quei comportamenti. Prima di uscire portala a fare una passeggiata per la spazzatura prova a spruzzare un repellente in modo da attenuare l'odore piacevole della spazzatura , caso mai le lasci un giocattolo con il cibo dentro ,ci vuole un po’ di tempo vedrai che imparerà a fidarsi e avrà la certezza che non sarà abbandonata nuovamente e che tu torni per sempre non importa poi a lei quanto duri la tua assenza .


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 10:46   
ecco zia lillina..lo sapevo che prima o poi c'è passavi da qui..ti stavo aspettando
allora, parti dal presuposto che nella mente del cane non esiste la parola dispetto, il cane non fa nulla ne per dispetto ne tantomeno per vendetta, però di sicuro soffrono di noia, quella noia che poi si trasforma in ansia che il cane sfoga distruggendo ciò che trova a portata di fauci..

l'esigenza di trasformare quest'ansia, data dal ritrovarsi sola a casa senza te, o il resto della famiglia, crea nel cane una sorta di creatività che poi si può espletare in svariati modi, abbaiare, rompere gli oggetti, mettere sotto sopra la casa, questo perchè etta è diventata iperdipendente da te

quello che puoi fare adesso e cercare di lasciarla gradualmente per più tempo da sola, di modo che abbia la possibilità di rendersi mentalmente più indipendente, e anche quando sei con lei, non interveniree in ogni cosa, lascia che se la cavi da sola, anche a casa non la chiamare ogni istante e non controllarla continuamente, il cane deve capire che dietro ogni azione che fa, non ci deve essere sempre il tuo sostegno o supporto

magari prima di uscire, falle fare una lunga passeggiata o una corsa, il cane stanco avrà meno energia, specialmente poi un cane come etta, per pensare, entrare in ansia e sfogarsi, se è stanca, in tua assenza, dormirà tutto il tempo

magari prima di uscire dagli da mangiare, altro modo di placare lo sfogo, perchè di solito i cani a stomaco pieno sono più portati a riposare..

prima di uscire lasciagli pure un giocattolo o un ossetto da rosicchiare, passandolo prima tra le mani per lasciargli il tuo odore
un mio amico ad esempio quando usciva gli lasciava la televisione accesa o la radio, così il cane aveva meno contatti con i rumori esterni..

altro suggerimento se vedi che la situazione si evolve in negativo, municiti di trasportino o gabbia, e la abitui a starci dentro, lei lo deve concepire come un rifugio sicuro, come la sua tana, così poi potrai lasciarla li dentro quando sei fuori, psicologicamente, esendo un ambiente chiuso e riparato, il trasportino è un grosso supporto emotivo per il cane, gli evita lo stress di ritrovarsi in una casa vuota e gli impedisce di dar sfogo alla creatività


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 12:15   
Io le prenderei una compagnia anche felina


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 12:43   
Anche kikka fa lo stesso...uguale, uguale, uguale...sono sintomi da ansia da separazione. i cani possono abbaiare tutto il tempo e non fare altro; possono fare i bisognini in casa o sui letti e non fare altro; possono mordicchiare giornali, carta e quant'altro e non fare altro; possono fare tutte le cose insieme...è sempre ansia da abbandono. prendile un amicoso in due si fanno compagnia...finalmente Etta ha un difetto..
benvenuta nel club dei proprietari con cani afflitti da ansia d'abbandono!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 13:07   
il compagno/a temo serva a poco, skype vive con un'altro cane Pennina e due gatti, ma mi sgagna tutto lo stesso
la vera nemica di questa patologia è la noia e la mancanza di sfogo, un cane appagato difficilmente combina guai..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 14:00   
Concordo con Evuccia sul fatto che 1 o 2 cani non cambia nulla. Paradossalmente Lea è più tranquilla ora che è sola piuttosto che prima in compagnia di Fina che le trasmetteva ancor più ansia.

Quando invece al dare una spiegazione ai comportamenti io sinceramente farei un distinguo.
Piccoli dispetti come quelli che può fare Etta, o Lea, di poca entità, non sistematici ma saltuari, a mio modesto avviso vanno presi per quello che sono senza farsi, passatemi il termine, troppe seghe mentali!

Se conosci bene il tuo cane, se ci vivi a stretto contatto capendo perfettamente i messaggi che ti lancia col corpo, con lo sguardo, con l'abbaio, se puoi asserire di vivere con un cane felice, equilibrato, sereno... allora a mio avviso, non è necessario dare peso a queste manifestazioni.
Sicuramente non sarà felicissimo di stare a casa da solo, ma lo può superare senza traumi.

Quando lascio Lea in pensione è ovvio che sarebbe più felice di stare a casa... non ci vuole uno studio per capirlo, ma so che starà comunque bene, accudita in tutto e per tutto e pertanto non me ne faccio un cruccio. Un qualsiasi bambino a cui imponiamo di andare in colonia, ci andrà perchè i genitori lo obbligano, ma se potesse scegliere evidentemente preferirebbe stare a casa sua stravaccato sul divano a guardare i cartoni animati

Ho scritto queste cose solo perchè secondo me, talvolta si esagera un pò a sottolineare qualsiasi segnale come un messagio di disagio, come un eventuale problema, anche quando probabilmente invece il problema davvero non esiste.

Nel caso specifico, non conosco Etta ma sono sicura che non sia un cane traumatizzato dai cambiamenti subiti. Viveva comuque in un contesto assolutamente normale e piacevole, è andata a stare ancor meglio... non credo davvero sia in grado di percepire la sensazione di "abbandono".
E' la mia opinione eh.... assolutamente non documentabile in letteratura (almeno che io sappia) ma che esce dalla mia ormai trentennale esperienza (e anche più) con cani per casa!




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.659 Secondi