home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  il cane e la vicina - Discussione n 41171 - PermaLink
   il cane e la vicina

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
pilu

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 12:49   
ciao a tutti
è un po'che non scrivo.....
mi è sorto questo problema..........la mia vicina, premetto che deve avere qualche problema, continua a mandarmi i carabinieri per i cani che abbaiano.....il che non è vero perchè i cani abbaiano solo quando lei rientra a casa ho sta ferma in mezzo alla strada a parlare...di notte sono chiusi in casa e dormono.....e poi mistupisce che i cani dell'altro vicino, che abbiano anche di notte visto che stanno in cortile non le danno fastidio
purtroppo non è una persona facile e no ci si riesce a parlare perchè urla subito.
fi dove può arrivare? fino a quando può mandarmi i carabinieri? e io come posso tutelarmi da lei
sto mangiando nervoso da una settimana........
vorrei risovere pacificamente questa cosa
ma con lei non è possibile.....
cosa posso fare?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 14:19   
e i carabinieri che ti hanno detto?


0 
 Profilo
pilu

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 14:31   
mi hanno chiesto quando abbia il cane (che poi l'accusa della vicina è riferita solo a uno dei mie due cani)
se sta in casa di notte e che gli dispiace ma loro sono obbligati ad uscire anche per cose così futili......
e se ne sono andati.....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-06-2009 alle ore 16:59   
sarebbe da spostare in sezione Diritti degli animali

la questione è relativa alla convivenza pacifica fra vicini

appena leggi un mod di sez ti sposta



leggi qui intanto

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=40542&forum=17

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 09-06-2009 17:03 ]


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 14:16   
ciao, la Corte di cassazione con sentenza n. 7856 del 28.03.2008 ha ritenuto prevalente il diritto di detenere un cane rispetto a quello di non sentire abbaiare i cani degli altri e dunque ha confermato in via definitiva che i vicini che non sopportano l'abbaiare dei cani non hanno diritto ad alcun risarcimento del danno ed aggiungo non possono chiedere l’allontanamento del cane….Aggiungo che qualora a lamentarsi dell’abbaiare del cane sia un solo condomino..l’abbaiare del cane non costituisce molestia e come tale non può essere allontanato.
Ora la sentenza di cui sopra cita una bellissima parolina che si chiama “tolleranza”
Ma la normale tollerabilità varia al variare del soggetto…della sua età, del suo stato di salute, del suo umore etc…
Ciò detto è pertanto il giudice a stabilire se le immissioni (rumori – abbaiare del cane) superano la normale tollerabilità oppure no.
E nel caso della sentenza citata…l’abbaiare del cane è tollerabile perché solo un condomino si è lamentato. dello stesso avviso è la Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000
"Se il cane abbaia non è disturbo della quiete. Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste". Perché vi sia reato "è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone".
Orbene: il cane ha il diritto ad abbaiare deve farlo però con moderazione e mai (od in maniera limitata) durante le ore notturne e diurne ossia durante quelle ora dedicate al riposo ed alla tranquillità. ovviamente il cane che abbaia in continuazione anche se solo per tutta la mattina è comunque un disturbo.
detto questo la cassazione ha invitato i condomini e altri residenti a tollerare l'abbaiare del cane in quanto rientra nella sua natura ma i proprietari devono fare di tutto per prodigarsi a ridurre al minimo l'abbaiare del cane.
il metro di valutazione: il cane abbaia: disturba oppure no è dato dal numero delle lamentele: se a lamentarsi è un solo condomino e gli altri no allora non è disturbo perchè tale situazione increscosa l'avverte una sola persona, diversamente se a lamentarsi è un intero condominio significa che l'abbaiare del cane è oggettivamente eccessivo e si deve correre ai ripari chiedendo al proprietario prima ed al giudice poi di allontanare il cane dal condominio.
da quel che leggo a lamentarsi è una sola persona e nessun'altro e come puoi facilmente notare l'abbaiare del tuo cane non costituisce turbativa e disturbo perchè abbaia solo di giorno e perchè a lamentarsi è una sola persona.
devo però fare appello al tuo buon senso sia perchè è bene tener saldi e buoni i rapporti con gli altri condomini sia perchè ove quel condomino dovesse convincere gli altri condomini della turbativa del tuo cane..la prossima volta che verranno i carabinieri sarà per portarsi via il cane.
ti consiglio di invitare, magari per un caffè, il condomino e parlare con lui sia del tuo cane sia del fatto che in futuro cercherai di ridurre il suo abbaiare. il condomino apprezzerà il tuo gesto e prima di chiamare i carabinieri ci penserà due volte.
ciao




0 
 Profilo
pilu

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 16:59   
grazie goan
ma io non abito in condominio ma in una villetta ( in totale sono 4 e siamo in aperta campagna e la strada non è nemmeno asfaltata) e siamo in 3 case ad avere i cani, l'altra vicina ne ha tre che tiene sempre in cortile e abbiano anche di notte.....e poi ci sono i cani delle cascine......ma a lei da fastidio solo il mio che abbaia solo a lei quando rientra e al postino o a chi si avvicina al cancello ( preciso che la strada finisce col mio passo carraio quindo non c'è nessun tipo di viavai di gente o macchine)
di conseguenza il cane abbaierà 2/3 volte al giorno per 5 min. ( anche perchè quando abbaia sia io che mio marito andiamo a vedere perchè ) e poi al massimo i cano sono a casa da soli per 4 ore ( mio marito fa i turni quindi è sempre a casa o il mattino o il pomeriggio) puù capitare che abbai con l'altro cane quando giocano
ma lei si è lamentata coi carabinieri del fatto che il mio cane le abbia quando rientra a casa o si ferma in mezzo alla strada a parlare con le sue amiche
ma i cani deglialtri vicini non le danno fastidio!!!!!!!!!!
ditemi voi.......


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 17:26   
allora la situazione è migliore rispetto a quella del condominio.
se nel condominio devi tener conto anche dell'opinione degli altri nella villetta in una zona agricola con altre villette che hanno i cani non devi ascoltar nessuno.
se ti da fastidio l'abbaiare del cane vattene in un monastero buddista o acquistati una villetta accanto al cimitero.
nessuno potrebbe lamentarsi del fatto che vai ad abitare accanto ad un industria siderurgica e chiami i carabinieri perchè l'industria nominata fa rumore.
chiaramente non hai obblighi verso gli altri anche se il consiglio che ti ho dato è sempre valido ed è sempre la strada più percorribile.
nessuno potrà privarti dei cani, nessuno potrà dirti in aperta campagna..il cane abbaia, in altri termini nn esiste sentenza che ha condannato un proprietario di villetta in zona agricola perchè il cane disturba.
le regolee pressochè ferree del condominio cadono come neve nel Sahara quando si parla di cani tenuti nella villetta per motivi agricola; considerando che il cane nella villetta oltre a far compagnia deve far la guardia ed un guardiano che non abbaia non abbaia non s'è mai visto!


0 
 Profilo
pilu

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 10-06-2009 alle ore 18:01   
pensa che mi ha detto che io prima di prendere il cane dovevo consultarmi con lei!!!!!!
ma dove si è visto.....io ho cercato di spiegarle che, oltre ad essere ancora piccola 13mesi, il cane vede il muro che ci divide come suo territorio ed è ovvio che le abbaia se si avvicina la medesimo ( anche se legalmente il muro è metà della vicina)
ma mi ha dato della s*****a, della bugiarda davanti al suo compagno negando di aver detto alcune cose, di aggredirla verbalmente........
e poi con tutti igatti che ci sono in giro dice che i miei le mangiano i fiori......certo perchè i miei gatti avendo tutta la campagna a disposizione vanno nel suo giardino ( li ho osservati e lo usano solo come passaggio perchè lei non ha cancelli e vanno a bere nella sua fontana) e poi anche i miei gatti di notte stanno in casa......



0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 09:36   
Ignorala
Se persiste diffidala formalmente, prima verbalmente.
Si stuferà presto.
secondo me non vuole che il tuo cane abbai perchè segnala al marito i suoi spostamenti


0 
 Profilo
pilu

Registrato dal: 09-01-2009
| Messaggi : 96
  Post Inserito 11-06-2009 alle ore 17:31   
guarda ti dirò....questa non lavora...sta in casa tutto il giorno.....da sola perchè il compagno esce alle 700 e torna alle 2000
secondo me nemmeno lui vuole stare in casa.......
io la ignoro ma è lei che viene a rompere......adesso si è fissata che il tetto del mio garage e la tettoia della lavanderia sono abusive.........
e mica è vecchia ha solo 40anni (anche se io pensavo ne avesse 50)



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi