home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Certosina non vuole urinare - Discussione n 4115 - PermaLink
   Certosina non vuole urinare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
feliceanima

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 15:05   
Ciao a tutte/i ho questo problema:
la mia certosina di 3 anni in passato ha sofferto di calcoli di struvite, poi scomparsi con la somministrazione di cibo s/d.
due mesi fa ci accorgendomii che urinava una sola volta al giorno ho scoperto che i cristalli si sono formati di nuovo.
Ora: il vet ha prescritto la solita dieta di mesi 2 di s/d e poi nuove analisi che tra pochi giorni faremo ma nel frattempo la gattina ha preso a urinare anche dopo 36 h e in seguito solo alle nostre sollecitazioni (tipo metterla di frequente nella cassetta).
Leggendo qua e la ho letto che la cistite provoca diversi tentativi a vuoto di urinare, ma questo non è il caso mio pertanto credo che sia da escludere, la mia paura è piuttosto che rimanendo troppo senza urinare possa andare in contro a grossi problemi fisici.
Insomma c'e' qualcosa che non riesco ad afferrare e se c'e' qualche anima gentile che mi puo' far quadrare meglio la situazione gliene sarei grato veramente.
GRAZIE 1000000000 riciao



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 15:29   
Ciao e benvenuta sul forum!
Ma la gattina non è vero che non vuole urinare, non riesce ad urinare.
La cistite, dolorosissima, la presenza di calcoli, l'irritazione della parte rende il tutto una tortura.
L'urina non passa facilmente, smuove i calcoli, provoca dolore e la gattina si ferma, l'urina ristagna, la cistite peggiora e se non si svuota la vescica e l'urina risale ai reni il problema diventa molto grave.
Quindi:
-Ecografia alla vescica e valutare la dimensione dei calcoli, se sono grossi ovviamente vanno tolti chirurgicamente (ma è raro nelle femmine).
-Analisi urine e urinocoltura con antibiogramma.
-Fondamentale terapia antibiotica mirata (cioè l'antibiotico giusto per i batteri presenti in vescica) anche per mesi e mesi.
-Acidificante per urina (Stien) se il ph dell'urina è superiore a 6,5, risulta molto più efficace di una alimentazione dietetica che in questo momento acuto non serve a niente.

Mi pare che il tuo vet stia seguendo la situazione in modo un po' superficiale, la gatta sta soffrendo molto, può andare incontro a grossi problemi renali se continua questo ristagno di urina.
In questo momento i livelli di azotemia nel suo sangue sono sicuramente molto alti e il suo organismo si sta intossicando.
Bisogna trovare SUBITO un medico scrupoloso che faccia tutto quello che si deve fare per calmare l'infezione, e permettere all'urina di defluire tranquillamente senza ostacoli.
Mi raccomando non aspettare.
Tienici informati.


0 
 Profilo
feliceanima

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 15:42   
Perfetto grazie di cuore.
Solo una cosa; dalle analisi dell'urina di 2 mesi fa non risultavano infezioni puo' voler dire qualcosa?.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 15:56   
Purtroppo no,in due mesi si pussono essere formate infezioni di ogni tipo.


0 
 Profilo
feliceanima

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 16:28   
Grazie Ti terro' certamente informata.
Lorenzo.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-08-2006 alle ore 18:28   
corri e facci sapere.. PAOLA


0 
 Profilo
feliceanima

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 13:17   
Eccomi scusate il ritardo ........

Risultato esami delle urine: nessuna infezione e sono rimasti solo rari cristalli di struvite.
Ricultato Ecografia: No calcoli tutto nella norma no refllusso di urina nei reni.

Intanto lei continua a farla minimo ogni 24h....... è vero che dorme tantissimo e si muove poco ma il vet dice che comunque nn è normale.

Che faccio? CIAO A TUTTE/I e grazie 1000



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-09-2006 alle ore 13:52   
Ma quanto beve la gatta?
E se si provasse a farla bere di più?
Esiste in commercio una fontanina per stimolare i gatti a bere, utilissima proprio quando hanno problemi alle vie urinarie.
Si chiama Drinkwell pet fountain e la trovi in vendita nei petshop o in rete (e in rete costa molto meno).
Se digiti il nome su google trovi immagini, spiegazioni e siti che la vendono.
Puoi riempirla di acqua buona (molto importante) ad esempio Fiuggi e il filtro interno la terrà sempre pulita.
E' un grande stimolo a bere e la gatta bevendo di più, urinerà per forza più di frequente e si depurerà un pò meglio.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.909 Secondi