home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Probabile ernia al disco del mio cane. CHIUSO - Discussione n 41116 - PermaLink
   Probabile ernia al disco del mio cane. CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 06-06-2009 alle ore 21:54   
Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum e mi sono iscritto per chiedervi una informazione.

Ho un cane di taglia piccola, chihuahua, da sei anni circa. Ha sempre goduto di buona salute anche perché lo tengo in casa e lo porto fuori ogni tanto.
Dopo alcuni anni abbiamo notato una curvatura alla schiena ed una deambulazione degli arti posteriori non correttissima. Ha sempre camminato barcollando un po' su una zampa posteriore, ma non riscontrando mai particolari anomalie. Infatti ha sempre corso senza problemi, saltato sul divano, sul letto, sceso, tutto tranquillamente.

Solo a partire da qualche anno addietro ha mostrato un atteggiamento difensivo nel momento in cui gli si avvicinava per sbaglio col piede, senza colpirlo; emanando un griduccio.
Un giorno, col passare del tempo, saltando dal divano per scendere sul pavimento probabilmente è caduto male, ha urlato tanto, poi s'è calmato, ma proprio e sempre sugli arti inferiori, su una gamba sola, ha iniziato a barcollare e camminare male. Nessun antidolorifico somministrato; sono trascorsi un paio di giorni e tutto è tornato alla normalità. Ha ripreso a camminare come prima.

Ieri mattina era fuori sulla terrazza, tranquillo. Non abbiamo visto che stesse facendo, ma una vicina affacciata ha detto che stava benissimo quando all'improvviso abbiamo sentito un urlo intenso e l'abbiamo visto rientrare col posteriore accovacciato, strisciando a terra, sempre con gli arti inferiori. Stavolta però la gravità del problema è sembrata più allarmante tanto che ha camminato pochissimo, due-tre passetti, poi fermo. Seduto sul cuscino, immobile, alzandosi e spostandosi di tanto in tanto senza urlare di dolore. Non ha bevuto e mangiato tutto il giorno.

Stamattina l'abbiamo portato dal veterinario che palpeggiandolo, ha supposto una ernia al disco congenita da avallare con la TAC. E gli ha somministrato un cortisone, un antidolorifico molto potente.
Quando siamo tornati a casa il cane ha mostrato evidenti segni di miglioramento; dapprima camminava barcollando, ma più dieri, spostandosi di frequente entro poco spazio. Poi ha cominciato a ravvisare dei dolori, fin quando nel pomeriggio ha cominciato a spostarsi da una stanza all'altra, sedendosi e rialzandosi, mangiando e bevendo, urinando e defecando senza problemi. Oddio, ha gli arti inferiori che ancora barcollano vistosamente, ma ha camminato parecchio, sedendosi e rialzandosi, abbaiando anche.

Un nostro vicino di casa ha un cane bassotto. Il suo cane all'improvviso ha manifestato lo stesso problema, ma ha avuto una ernia al disco effettiva. Ci ha detto che al momento dell'urlo in cane non s'è più mosso di lì, non ha bevuto, mangiato. E' rimasto immobile. Il veterinario gli ha prescritto una confezione da cinque cortisoni molto potenti, ma dopo averli somministrati il cane ha mostrato una netta riluttanza nella deambulazione. Rispetto al mio che ha cominciato a muoversi di più, mostrando segni di netto miglioramento.

E' possibile che abbia davvero una ernia al disco? Non è possibile che abbia un altro problema? Mi sembra strano che nello stesso caso un cane rimane totalmente immobile e l'altro comincia a riprendersi.
Martedì dovremmo fare la TAC, però non mi ha rassicurato il fatto che un probabile intervento fallisca causando la paralisi totale del cane. Ho troppa paura di perderlo, e vi sto chiedendo gentilmente un aiuto.

Grazie di tutto in anticipo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-09-2014 19:08 ]


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 01:43   
caro Fabius, benvenuto fra noi.
in attesa che ti risponda un veterinario, posso dirti che finché non farai una tac, non puoi escludere che sia un'ernia perché l'ernia può essere localizzata in posti differenti (L5, S1...) e con diversa entità.
se dalla tac risultasse davvero un'ernia discale, il consiglio che posso darti è quello di affidarti ad un bravo neurochirurgo.
auguro a te e al tuo simpatico cagnolino che tutto si risolva per il meglio



0 
 Profilo
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 10:24   
Aggiorno il thread comunicando che proprio poco fa ho somministrato il secondo cortisone al cane. Stanotte ha dormito molto bene ed ha mostrato segni di miglioramento.
Stamattina è vispo, abbaia, comincia a correre, certo, con la zampina un po' debole, però rispetto al primo giorno è tutt'altro cane.

E' possibile che l'entità di questa patologia sia lieve e non grave e che sia guaribile?

Grazie ancora.


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 11:52   
ciao ti rispondo come utente di questo forum che ha letto qualche caso simile al tuo. certo, potrebbe trattarsi di un caso lieve che non necessita l'operazione.
ti consiglio però, di non far agitare troppo il tuo cagnolino perché essendo sotto effetto del cortisone potrebbe sentire meno dolore ed essere vispo ed energico. ma saltando e correndo potrebbe sollecitare troppo la colonna vertebrale e peggiorare la situazione.
facci sapere poi come va la tac e se ti fa piacere postaci una foto del tuo amichetto quattrozampe!


0 
 Profilo
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 12:19   
Ma attualmente non corre e salta. Prima ha accennato una corsettina, ma stava scivolando perché non è ancora al top, ma s'è fermato subito. L'importante è che riesca a camminare da una stanza all'altra, sedersi ed alzarsi senza problemi.

Al più presto comunque posterò la foto. :)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 15:28   
il cortisone somministrato gli ha portato giovamento ma non guarisce
sarebbe bello che con una dose adeguata di cortisone si risolvessero problemi del genere
Non so dirti altro che sottoporlo ad esami approfonditi tac o risonanza ,postare qui gli esiti
se fosse cosa da nulla il vet non ti avrebbe suggerito tali indagini
Perche' esce poco ? non ha buoni contatti con gli altri cani ? o cammina a fatica ??
ha solo 6 anni , se il cuore è a posto e se è in salute puo' subire una Tac ed eventualmente essere operato
ma decidera' il vet ,meglio di tutti uno specialista che operi in quel campo spesso

Da dove scrivi ? da che regione ?



0 
 Profilo
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 18:11   
Quote:

07-06-2009 alle ore 15:28, lillina wrote:
il cortisone somministrato gli ha portato giovamento ma non guarisce
sarebbe bello che con una dose adeguata di cortisone si risolvessero problemi del genere
Non so dirti altro che sottoporlo ad esami approfonditi tac o risonanza ,postare qui gli esiti
se fosse cosa da nulla il vet non ti avrebbe suggerito tali indagini
Perche' esce poco ? non ha buoni contatti con gli altri cani ? o cammina a fatica ??
ha solo 6 anni , se il cuore è a posto e se è in salute puo' subire una Tac ed eventualmente essere operato
ma decidera' il vet ,meglio di tutti uno specialista che operi in quel campo spesso

Da dove scrivi ? da che regione ?




E' vero che non guarisce, ma grazie a queste somministrazioni la posizione della colonna vertebrale si è ristabilita, disponendosi normalmente.
Il cane ha migliorato notevolmente durante la deambulazione, non è guarito totalmente, ma i segni di ripresa sono più che evidenti.

Il veterinario ci ha suggerito di fare degli esami non per preoccupazioni, ma perché vuole localizzare il problema di tutto. E palpeggiandolo esternamente non può certo individuarlo, ma può formulare una diagnosi molto relativa, perché le cause possono essere disparate.

Per quanto riguarda le passeggiate, il cane esce la mattina, il mezzogiorno e la sera, ma non è un animale a cui piace particolarmente stare fuori.
Tant'è vero che esce per annusare sempre nei soliti posti.
La maggior parte del tempo sta in casa, però ho una terrazza molto ampia in cui sta spesso, corre, gioca, salta, si diverte. Non è un mobile.
Cammina benissimo, corre velocemente, si relaziona con gli altri cani, ma è molto diffidente.

Scrivo da Acireale, in Sicilia.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 19:20   
ciao fabius, provo a spiegarti un po' le cose, giusto per capire ok?
allora, le vertebre sono separate dai dischi intervertebrali (dei dischi fibrocartiaginei che servno a dare elasticità alla colonna e ad ammortizzare i colpi che quotidianamente la schiena riceve).
quando un pezzo (detto volgarmente) del disco esce e va a comprimere il midollo spinale a seconda della posizione della vertebra, della grandezza del frammento e della posizione che il frammento va ad assumere avremo diversi gradi di gravità dell'ernia e diverse sintomatologie.
per es un cane con una piccola protrusione può manifestare dolore acuto ma non sintomi neurologici e può riprendersi da solo nel giro di tre/quattro giorni, un cane con una grossa protrusione può direttamente rimanere paralizzato e non guarire se non con n intervento chirurgico.
la diagnosi di ernia si può fare solo con degli esami specifici (la visita clinica fa nascere il sospetto, ma senza esami la diagnosi non è sicura) per es una tac o una mielografia.
nel tuo caso è possibile (ma non sicuro) che il cane abbia avuto una piccola protrusione del disco che ha causato un forte dolore ma compromissioni neurologiche limitate e che col cortisone il cane sta bene perchè non ha più male.
attenzione però, il cane se è così NON è guarito dal probema, anzi, rischi moltissimo a farlo correre e giocare, perchè se stavolta è stata solo una piccola protrusione con gli sforzi c'è il rischio serio che il disco esca di più e allora potresti non essere così fortunato.....
il mio consiglio?visita neurologica per valutare la compromissione midollare, riposo assoluto per almeno due settimanee, ancor meglio, tac o risonanza per capire davvero il problema del piccolo..


0 
 Profilo
Fabius

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 20:50   
Ma il mio cane attualmente non sta giocando, né correndo. Niente di niente. Preferisce stare sdraiato, a riposo. Ogni tanto si alza, passa da una stanza all'altra per cambiare posizione. Ma non sta affatto sforzandosi. E' tranquillissimo.
Domani devo portarlo dal veterinario, perché ha la visita ortopedica.
Spero solo, come chiunque possa sperare per il proprio cagnolino, che non sia nulla di grave e che possa presto guarire.

La TAC e gli eventuali esami li faremo sicuramente, perché dobbiamo localizzare la causa e porre rimedio.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 20:56   
fabius il mio era solo un consiglio, perchè tra pochi giorni il tuo cane vorrà fdare quello che faceva prima, ma tu non devi permettere che lo faccia....speriamo tutti che non sia nulla di grave....facci sapere i risultati!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.279 Secondi