home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Entrata in autostrada - Discussione n 41110 - PermaLink
   Entrata in autostrada

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Caterina1985

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-06-2009 alle ore 16:02   
Salve a tutti,
il mio problema da un pò di tempo è l'entrata in autostrada con il mio cane in macchina. Bella, segugio a pelo forte di 6 anni ha sempre adorato viaggiare in macchina e non ha mai avuto alcun tipo di problema a fare anche viaggi lunghi tanto che 3 anni fa siamo andati fino as Amsterdam senza alcun tipo di problema; la macchina è un SUV e la bauliera è totalemente a sua disposizione da sempre ed è sempre la stessa perchè non l'abbiamo più cambiata. Da quest'anno ogni qual volta ci avviciniamo al casello dell'autostrada comincia la tragedia: attacchi di panico del cane, naso asciutto, respirazione forte dal naso e bocca serrata, occhi spalancati e totale perdita di controllo; il cane è totalemente terrorizzato e vuole a tutti i costi andare in braccio della persona che siede davanti, perchè? Sbaglio a pensare che in qualche modo possa essrci qualcosa che va ad interferire con il microchip che ha da sempre? Può essere cambiato qualcosa in questi anni? Qualcuno ha lo stesso problema?
Aspetto vostre notizie.

Caterina


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 06-06-2009 alle ore 23:01   
scusa non ho ben capito, tu pensi che il microchip interferisca col telepass o altro che c'è al casello??

non è mai successo nulla che abbia spaventato il cane durante un percorso in macchina?
una volta superato il casello il cane si tranquillizza?




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-06-2009 alle ore 23:54   
puo essere successo qualcosa tempo fa in autostrada?
Qualche anedotto che possa scaturire questo comportamento.
Per esempio il mio cane non voleva salire in auto perchè lo portavo dal vet.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 14:04   
Anche secondo me può essere che il cane associ l'atostrada a qualcosa di negativo. Prova quando succede a ignorarla in modo da non rafforzare questo comportamento.


0 
 Profilo
Caterina1985

Registrato dal: 06-06-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 16:24   
No non mi è mai successo nulla in macchina. mai. Non posso non ignorarla perchè l'ultima volta che l'ho fatto era talmente fuori controllo che faceva di tutto per passare tra la rete di metallo che sta a dividere la bauliera e il sedile posteriore con il risultato che vedevo solo la testa spuntare ma se non mi fossi fermata per tirare giù il sedile e farla passare si sarebbe soffocata. Io non so se mi credete ma credo veramente che lei senta qualcosa in prossimità dei caselli, non so cosa però! Ho pensato appunto che il telepass possa darle noia, che le autostrade usino dei sistemi che danno noia in qualche modo ai cani, boh? Il discorso del veterinario non può essere perchè non devo prendere l'autostrada per cui lei sta felice come una pasqua nella sua bauliera e quando faccio viaggi più lunghi è perchè andiamo all'isola d'elba dove lei se la gode su e giù per le colline a correre dietro le lepri per cui non è nemmeno un fattore psicologico dove può sentire lo stress o la paura veterinario.
Io ho l'ansia da autostrada per quel povero cane, aiutatemi a capire perchè non so proprio come fare.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 17:37   
e provare a metterla in una gabbiotta per cani coperta che non avverta il momento del passaggio in autostrada ??? puo' essere una sciocchezza ,ma magari funziona

se tu la accarezzi e le parli idem ????
darle una pallina DAP con cibo per distrarla ???
vomita abitualemnte in auto o no ?
avete mai avuto blocchi o lunghe code o incidenti ???
bisogna risalire al momento in cui è scattata questa molla di comportamento anomalo

Non so se le onde da telepass possano intervenire sul microchip
insomma succede sempre e solo li ??? in autostrada poi si tranquillizza ??? non è che sente il rombo dei tir o delle auto che sfrecciano ?
descrivi bene tutte le fasi del suo attacco di panico


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-06-2009 alle ore 21:13   
io escluderei un problema di interferenza fra il telepass ed il microchip.. in ogni caso fai la controprova, la prossima volta evita il casello telepass, vai in quello per i contanti e vedi come si comporta...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 10:56   
E' veramente molto curioso il problema che riscontri.
Ma se fate un viaggio di un paio d'ore sulla statale tutto funziona senza problemi? Sinceramente mi suona davvero un pò strano che un cane possa percepire la differenza tra una strada statale e un'autostrada...
Altra domanda? Se, dopo l'ingresso in autostrada con le conseguenze di cui hai parlato, vi fermate ad esempio in un'area di servizio, lo face scendere o poi lo rimettete nel baule e riprendete il viaggio cosa accade? Secondo me dovete davvero capire bene le variabili, non escluderei a priori che davvero non sia il telepass a dargli fastidio (magari non tanto al microchip ma all'udito, qualche onda che noi non riusciamo a percepire).


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 11:17   
strano comportamento..sinceramente le motivazioni non sparei spiegartele, bisognerebbe aver seguito il cane paso passo sino ad ora per capire se magari c'è un associazione evidente legata ad un episodio che il cane ha trasformato in ansia e stress.

sul microcip non saprei che pensare, è vero che specialmente quelli più vecchi una volta inseriti si spostano dal punto in cuui sono stati messi, ma è vero pure che sono sotto pelle e non so quanto questo posa influire o avere attinenza con delle eventuali onde emesse dal telepass, mi sembra un pò fantascienza

l'unico consiglio che posso darti ed è forse l'unica soluzione per risolvere il problema, falle fare il viaggio nel trasportino, specialmente per viaggi lunghi, anche per questioni di sicurezza, il trasportino è indispensabile, tra l'altro nel trasportino si sente rassicurata e non ha modo di vedere la strada e sentire la macchina, credimi, non è una una tortura il trasportino, anzi vedrai che il cane all'arrivo sarà più tranquillo e rilassato, non avrà modo neanche di vedere l'avvicinarsi del casello con l'ulteriore ansia che aumenta, e poi se non sbaglio dovrebbe essere obbligatorio il viaggio nel trasportino, se in alternativa non si dispone di una rete separatoria..


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 08-06-2009 alle ore 16:44   
NON può essere il microchip perchè è un transponder cioè un dispositivo inerte che rimanda solo, una volta stimoltato dal lettore, un riflesso contenente il numero identificativo. E' come uno specchio.
Mi sembra invece un buon suggerimento l'idea di finalea. Potrebbe essere il telepass che, magari perchè difettoso, emette onde sonore per noi inudibili ma percepite come dolorose dal cane.
i sintomi che descrivi sono una manifestazione di un dolore.
Chiedi alla società che gestisce quel tratto di effettuare yun controllo sulle frequenze emesse dai dispositivi elettronici in quel casello oppure contatta capitan ventosa


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.304 Secondi