home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  otite - Discussione n 4098 - PermaLink
   otite

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
peligno

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-08-2006 alle ore 21:28   
salve!
il mio problema è che il mio cane, un pastore belga, ha l'otite! il veterinario mi ha detto di mettergli nell'orecchio delle gocce ma dopo un pò di giorni il mio cane, non ne vuole piu' sapere. appena vede le gocce mi ringhia, se provo a mettergli la museruola mi ringhia.. come posso fare? esistono altri modi per curare l'otite?


0 
 Profilo
peligno

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-08-2006 alle ore 10:54   
non c'è nessuno che può aiutarmi? ho pensato anche a un tranquillante o qualcosa del genere. che ne dite? purtroppo il mio vet. adesso non c'è e non so che fare...

ciao


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-08-2006 alle ore 11:42   
Ciao,
non sei abbastanza autorevole con il tu cane, se il cane non ti riconosce come capobranco chiaramente si permette d ringhiarti. Dovresti rimproverarlo con un secco NO quando si comporta così. E il rapporto va impostato in modo che il cane ti rspetti sempre.

Visto il problema inpellente se proprio non riesci da solo ti consiglio di portarlo dal veterinario tutte le volte che devi applicare il prodotto. In genere i cani dal veterinario sono intimoriti e si lasciano trattare molto più che a casa.

facci sapere




0 
 Profilo
peligno

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-08-2006 alle ore 10:57   
grazie per la risposta. secondo te c'è un altro modo per curare questa malattia? ti assicuro che con il mio cane i "NO" non bastano. è molto obbediente ma quando vede le gocce...è meglio lasciarlo perdere


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 30-08-2006 alle ore 17:44   
Dovresti parlarne con il veterinario e chiedergli se è il caso di dare una terapia antibiotica per uso orale (dipende dal tipo di otite). Se è un'otite parassitaria ci vogliono degli antiparassitari da mettere direttamente nel condotto uditivo.
Inoltre l'orecchio va pulito regolarmente applicando prodotti direttamente nel condotto uditivo, la pulizia è importante per limitare il rischio di otiti batteriche. Per cui per un motivo o per l'altro non si può evitare di trattare direttamente l'orecchio del cane.

Ti ripeto che per me la soluzione è di portarlo dal vet ogni giorno fino al termine della somministrazione, vedrai che lui riuscirà ad applicare le gocce. Basta mettere una museruola di tela per precauzione, e mentre tu tieni fermo il cane, il vet mette le gocce, penso che sia la cosa più semplice che tu possa fare.

Poi basterà che lo porti di tanto in tanto per fargli pulire le orecchie.
Io lo faccio da me con la mia boxer, ma lei è tranquilla e si fa fare tutto.


0 
 Profilo
sissi77

Registrato dal: 06-03-2006
| Messaggi : 39
  Post Inserito 31-08-2006 alle ore 12:31   
Entrambi i miei cani hanno l'otite (parassitaria ma cominciata come otite normale)... purtroppo non ci sono goccine che tengano e nemmeno l'antibiotico. Pensare che cerchiamo di tenere sempre le orecchie pulite e anche loro odiano abbastanza sia il momento della pulizia che quello delle goccine!

Tieni presente che se sono cani con le orecchie lunghe come i miei (sono due setter) il continuo sbattere la testa e grattarsi porta ad un gonfiore dell'orecchio, una specie di ematoma. Non da particolari problemi, ma credo si possa siringare...


0 
 Profilo
peligno

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-11-2006 alle ore 13:19   
non so più che fare. il cane siè calmato tantissimo e ora le gocce se le fa mettere senza problemi, però fino adesso gli ho messo tre flaconi di gocce e ancora non gli passa l'otite.
io uso le gocce aurizon..ci sono gocce più buone?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-11-2006 alle ore 13:26   
Antibiogramma e antibiotico mirato ,oltre alle gocce odiatissime come per i baby


0 
 Profilo
antares82na

Registrato dal: 19-07-2005
| Messaggi : 274
  Post Inserito 15-11-2006 alle ore 14:24   
mmm...beh xander ad esempio scappa qdo prendo il fazzoletto x pulire le orekkie...ma lo fa solo xke gli fa male..po xo qdo lo blocco s fa fare tutto..dubito fortemente ke t voglia far male..qdi vai tranquillo..


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 15-11-2006 alle ore 22:44   
Se dopo 3 mesi ancora nn hai ottenuto risultati....nn so ma forse sarebbe il caso di interpellare qualche altro vet per cercare di capire se può esserci una cura migliore


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi