home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  problema comportamento cane randagio - Discussione n 40960 - PermaLink
   problema comportamento cane randagio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
alediba

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 03-06-2009 alle ore 10:10   
La storia di Billy comincia circa 3 mesi fa. Lui si aggirava nei pressi di casa mia e io cominciai a portarli da mangiare come il resto degli abitanti del quartiere.Lui giocava con i bambini , ma con me aveva un rapporto speciale, mi seguiva quando io uscivo in macchina e idem faceva con mio marito.Un giuorno circa 2 mesi fa dopo segnalazione è arrivato il veterinario dell'asl per portarlo al canile e dal quel giorno billy vive nel mio giardino.L'ho vaccinato, microchippato curato e soprattutto amato.......ecco il problema.Lui vuole sempre fuggire vuole sempre scappare .sembra che io sia il suo carceriere. ieri sera ho inavvertitamente lasciato aperta la porta del garage mentre mio marito metteva la macchina dentro e lui è scappato come una furia e non c'è stato verso di prenderlo.è tornato questa mattina alle 7.00 .si è messo dietro al cancello e ha cominciato ad abbaiare.sono scesa ed è entrato senza problemi.perchè si comporta così ?perchè non ci ascolta?




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-06-2009 alle ore 10:43   
semplicemente perchè ci sono cani che nascono con l'anima del randagio, sicuramente vi è grato e vi ama per ciò che fate per lui, ma è nato libero e non riesce ad abituarsi alla delimitazione di un territorio, non è detto, che essendo cmq il cane un animale gregario e perciò che nesessita di un branco per la sopravvivenza, prima o poi con il tempo si sottometta a voi mutando la sua natura girovaga, però ci vorrà del tempo e non credo sarà cosa facile, perchè cmq nel suo istinto ci sarà sempre il desiderio di allontanarsi, vuoi per pura curiosità, o per il richiamo sessuale di una femmina in calore, o solo per il puro desiderio di girovagare senza meta, di sicuro ritorna, però la tendenza è difficile da sdradicare, ci vuole tempo e pazienza, daltronde è poco che lo avete, tutto questo è assolutamente nuovo per lui, che magari come tanti cani randagi non ha mai avuto raporti con l'uomo e il suo ambiente familiare perchè è nato per strada
cercate di tenerlo sempre con voi, abituandolo al guinzaglio e piano piano facendogli conoscere tutti gli aspetti della vita cittadina e le regole della famiglia, abituatelo a voi e ai vostri ritmi, stando il più possibile con lui,
giocate con il cane in modo che si crei un contatto e familiarizzi con voi, con tutta probabilità sarà disinteressato a paline e giochi vari, non perchè non è interessato, semplicemnte perchè non sa di cosa si tratti, sta a voi fargli conoscere il vostro mondo, senza costrizioni o pressioni, evitate di legarlo, o rinchiuderlo in spazi piccoli, perchè inevitabilmente il desiderio di fuga si intensificherà e otterrete che appena libero, tenterà la fuga
dovete avere tanta pazienza, però io penso che la situazione si normalizzerà con il tempo e il cane si abituerà a voi e alla vita familiare, anche perchè, come hai detto nel post, il cane si avvicina e ti segue e perciò cerca un contatto, perciò cmq si fida, un randagio vero di solito è diffidente nei confronti dell'uomo e difficilmente si fa toccare o addirittura vedere, senza darsi immediatamente alla fuga appena appena vede una presenza umana..


0 
 Profilo
alediba

Registrato dal: 21-05-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 03-06-2009 alle ore 10:56   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alediba il 03-06-2009 10:59 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.352 Secondi