home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  labrador aggressivo - Discussione n 40730 - PermaLink
   labrador aggressivo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 16
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 07:31   
Buondì a tutti
@rospetta
è vero che non conosco i familiari, ma conosco bene la razza.
5 anni fa educavo cani i retriever e tutte le persone mi hanno mi hanno ringraziato per lavoro fatto con loro.
Cmq quando leggiamo cerchiamo di capire le sfumature ...tra le righe.
Facciamo un piccolo riassunto del problema:
lety, che comprendo benissimo la situazione grave, in questo momento si trova il cane mordace. E' stato portato dal vet, da un educatore e tutte e due non hanno risconntrato patologie particolari sia a livello di salute che caratteriale perchè fuori il cane è ubbidiente.
La soluzione che ha posto Lety è quella di chiuderlo in recinto o di ABBATTERLO. Soluzione che sta peggiorando.
Quando ho scritto di provare ad affrontare il cane ho anche specificato che è una manovra pericolosa ed ho anche scritto che io farei così. IO Hugo.Visto che conosco bene la razza.
Il mio cane mi morde!! Col "c***o"!!! Scusate....
Qui ci vuole qualcuno della famiglia con le "palle quadrate".
Cioè lo scontro!!! I casi sono due: risolvi il problema o la situazione rimane come prima.
Lo sbaglio che hanno riconosciuto è stato quello di comprare il cane da x persona senza approfondire la razza e non sono andati da allevatori seri.
A mio avviso ridare il cane in mano ad una terza persona non risolverebbe il problema perchè il vero lavoro va fatto in casa e dai familiari.

@taribello scusa ma ho capito solo ora quello che volevi intendere




0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 09:52   
Quote:

28-05-2009 alle ore 21:11, taribello wrote:
Quote:

28-05-2009 alle ore 19:30, FinaLea wrote:
Quote:

28-05-2009 alle ore 18:54, taribello wrote:
io non potrei mai tollerare di essere aggredito in ogni momento dal mio cane... non esiste sta cosa...



Giusto ciò che dici Tari, neppure io lo sopporterei (veramente in 40 anni non mi è mai capitato e ho sempre avuto a che fare con pastori) ma, non bisogna dimenticarci che nel 99% dei casi siamo noi i veri colpevoli di comportamenti sbagliati da parte dei nostri pelosi.
Ovviamente errori inconsapevoli, ma che portano a gravi conseguenze, e pertanto, prima di prendere in considerazione l'ipotesi di "sbarazzarsi" del cane (rabbrividisco solo a scriverlo), è doveroso fare tutto ciò che ci è possibile per rimediare alle nostre colpe.


Finalea, io non sto dicendo che il cane debba essere soppresso punto e basta... ho infatti consigliato una profonda ed accurata visita veterinaria col cane sedato, per escludere ogni possibile patologia che potrebbe essere causa della mordacità... ho poi consigliato l'intervento di un esperto comportamentalista per cercare di capire bene la situazione che a noi è tutt'altro che chiara... detto questo, sai bene che amo la franchezza e non mi piace raccontare favolette: la bacchetta magica non ce l'ha nessuno, rieducare un cane aggressivo richiede tempo, molto tempo, enorme pazienza ma anche, e forse soprattutto, condizioni tali da renderlo inoffensivo.
Ora, mi pare che queste ultime proprio non ci siano perchè un bambina di 10 anni, per quanto istruita sul da farsi, difficilmente riuscirebbe a mantenere la calma di fronte al cagnolone di casa che mostra i denti o peggio attacca...
Io dico che, senza voler trovare il colpevole a tutti i costi, debba essere trovata una soluzione che possa garantire da subito la sicurezza delle persone, poi una vita adeguata per il cane.
Tuttavia, nel caso fosse accertata l'esasperata aggressività del cane e non si trovasse un esperto (ripeto ancora una volta che non è possibile affidare il cane ad una normale persona di buon cuore, qui serve un esperto in comportamento) disposto ad adottrlo per lavorarci sopra, bhe, mi spiace dirlo ma prenderei in considerazione l'eutanasia...
Non facciamo gli ipocriti e non giochiamo con la vita altrui, Lety ha il dovere di pensare al benessere dei familiari, della sorellina in primis... tutto il resto viene poi...



Hai espresso il mio pensiero!

Bisognerebbe inoltre informare i padroni dei genitori del cane dei problemi che insorgono con l'accoppiamento di consanguinei fatto tanto per avere dei soldi in più per arrotondare lo stipendio, non si può fermare certa gente?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 12:17   
Hugo le sfumature saranno chiarissime per te che scrivi e che ti conosci ma tu devi pensare che chi ti legge non ti conosce affatto e quindi non può immaginare niente.
per questo è importante essere più chiari possibile e non lasciare niente di sottointeso.
A me sembrava proprio che tu suggerissi a Lety di mettere in pratica quello che avresti fatto tu cil tuo cane. Per me questi sono comunque consigli pericolosi quando non si consosce chi c' è dall'altra parte dello schermo.
Per il discorso della razza quoto il Taribello che non conioscendo le linee di sangue e non spaendo se sono state selezionate e come per la tipicità caratteriale non si possono azzardare soluzioni generiche.
Poi magari, come spero, è il classico caso di incomprensione e il ricorso ad un valido comportamentista può sbloccare veramente la situazione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 14:12   
lety ti ho mandato un MP mess priv a sn in home page


0 
 Profilo
lety

Registrato dal: 26-04-2009
| Messaggi : 56
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 18:02   
allora prima cosa..non è assulotamente un povero cane! lui è un cane dominante e ha sottomesso noi..quindi non ha proprio del povero un cane che morde la propria padrona..come mi hanno ripetuto diversi veterinari e comportamentisti in questi giorni, Gas mi ha voluto sfidare!perchè sono stata io che ho fatto il corso di addestramento con lui..e lui nei comandi ubbidiva a me! sicuramente durante la sua crescita avremo fatto degli errori anche noi nel lasciarlo troppo fare come voleva.
Domani verrà un altro comportamentista e lunedì un altra ancora. Stiamo faecndo il possibile per non sopprimerlo..ma se è stato fino adesso un cane pericoloso ed ora lo è diventato ancora di più, non penso che la situazione possa cambiare. Ribadisco ancora la mia idea cioè che se un cane è pericoloso non può stare assolutamente con una famiglia ne tanto meno in una canile e tanto meno con altre persone perchè creerebbe a tutti lo stesso problema. Io posso capire alcuni di voi che forse non si sono mai trovati in queste situazioni..e gli auguro di non trovarcisi mai. Quando io avevo altri cani e sentivo di queste situazioni come la mia,vi posso assicurare che la pensavo come alcuni di voi che tutelano solamente i diritti del cane..ma forse non è meglio pensare alle persone prima di tutto!?forse,io penso,che avere sulla coscienza una persona sia peggiore di avere sulla coscienza un cane "cattivo"(tra l'altro!).
Poi anche se i comportamentisti decidessero l'abbattimento(perchè se loro decidono che quella è la migliore soluzione non possiamo tirarci indietro) io e la mia famiglia non è che desideriamo abbattere il nostro cane..ormai fa parte della nostra famiglia.
Voglio anche ricordare a tutti coloro che credono che noi possimo abbattere così un cane che:per prima cosa ci sono delle leggi che lo vietano e seconda cosa voi pensate che noi non vediamo l'ora di abbattere il nostro cane!?
io devo pensare alle persone,prima alla mia famiglia..ma se Gas scappasse dal recinto.. potrebbe attaccare chiunque!

Un'altra cosa..le cose che dico non sono contraddittorie..voi sin da quando ho scritto il mio primo intervento credo che abbiate subito capito che io (come dovrebbero fare anche alcuni di voi) tutelo più l'inculumità e il diritto alla vita delle persone che dei cani(anche se li adoro). Mi dispiace che alcuni di voi pensano che siamo persone superficiali e prive di scrupoli che abbattono i cani perchè voglio sbarazzarsene! Noi cerchiamo di fare il possibile ma forse solo alcuni capiscono in che situazione siamo e se vi provate a mettere nei nostri panni capirete il perchè di certe mie affermazioni. Adesso voi non mi dite che sareste davvero disposti a vivere in una casa dove cè un cane che in qualunque momento vi protrebbe mordere! e poi non è un cagnolino di 5 kg ma di 50!

Qualcuno mi dice che problemi ci sono negli incroci tra consanguinei?




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 18:47   
la consanguineità viene spesso utilizzata per fissare alcuni aspetti nella morfologia del cane ma, se esasperata, può portare in superficie e rinforzare alcune tare che, con un allevamento tra linee di sangue diverse, avrebbero molte meno possibilità di affiorare...

@ lety: tu hai un grosso problema che deve essere affrontato con la massima serietà e cautela.
Gas è ormai un cane pericoloso e probabilmente l'intervento del comportamentista non risolverà la situazione.
Qualunque decisione voi prendiate sarà comunque una decisione ponderata e basata non su giudizi di utenti che scrivono senza conoscere realmente la situazione, bensì su opinioni di esperti che avranno modo di valutare attentamente l'intera faccenda.
Stai serena e non te la prendere per le critiche, sei consapevole di aver sbagliato nel corso del tempo ma non per questo devi ora pagare facendoti mordere ed esponendo i familiari a seri rischi...
E poi non è nemmeno detto che tu abbia realmente sbagliato perchè non sempre un cane aggressivo è frutto di non adeguata educazione/socializzazione; ci sono purtroppo numerosi casi di aggressività non motivata, vai a capire che passa nella mente del cane in quel momento...
Quindi non ti arrabbiare, io ripeto che non tutto l'affetto che si possa avere verso il cane non è mai tollerabile che lo stesso si mostri aggressivo, ovviamente salvi i casi di maltrattamento...


0 
 Profilo
lety

Registrato dal: 26-04-2009
| Messaggi : 56
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 18:54   
grazie Taribello del tuo appoggio..era proprio quello che volevo sentir dire!perchè penso che troppe volte le persone non si rendono conto delle situazioni e sono brave solo a giudicare!
La veterinaria cia ha prescritto il PROZAC pensate possa andar bene?!perchè la farmacista ce lo ha sconsigliato.(ne deve prendere 5 pasticche al giorno).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lety il 29-05-2009 19:07 ]


0 
 Profilo
gerrina

Registrato dal: 04-11-2008
| Messaggi : 334
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 19:05   
Scusate l'intromissione, ma non esistono strutture che recuperano cani aggressivi? O qualcosa del genere insomma.. Io purtroppo non sono esperta di cani, ne ho avuto solo uno che era un pezzo di pane tra l'altro.. però se il vostro cane non vi riconosce come capo branco non credo che un comportamentalista possa farlo cambiare, dovreste lavorare voi insieme a lui..ma mi rendo conto della tua paura di esporre la famiglia ad un pericolo..
Siccome l'eutanasia mi sembra una cosa un po' eccessiva, non esistono strutture che possano prenderlo e recuperarlo? anche se voi poi non lo voleste più con voi per ovvi motivi, magari potrebbe trovare comunque qualcuno di polso che lo riesca a recuperare e gestire un cane indubbiamente problematico..
Magari potrebbe essere una soluzione..


0 
 Profilo
lety

Registrato dal: 26-04-2009
| Messaggi : 56
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 19:19   
abbiamo già cercato qualcuno che se ne occupi..ma come puoi immaginare non sono così tante le persone disposte a prendersi cura di un cane pericoloso!i veterinari non mi hanno segnalato nessuna struttura di questo genere..e comunque penso che se lo affiderei ad altre persone il problema non si estinguerebbe e provocherebbe altri guai..


0 
 Profilo
gerrina

Registrato dal: 04-11-2008
| Messaggi : 334
  Post Inserito 29-05-2009 alle ore 19:29   
No, no, infatti, non parlavo di un privato amante degli animali, ma di una vera e propria struttura, sempre che esista, che recupera cani problematici, aggressivi magari perchè maltrattati o ex combattenti..
Sicuramente ci vuole qualcuno molto competente per gestire questa situazione..
Certo che più che chiedere ad un vet se esistono queste strutture..aspettiamo magari l'intervento di qualcuno più esperto che ci possa dire se esistono..potrebbe essere un'idea.. sempre che i due comportamentalisti che verranno non ti riescano ad aiutare..



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.196 Secondi