home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  labrador aggressivo - Discussione n 40730 - PermaLink
   labrador aggressivo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 16
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 17:18   
Dico la mia.
@ Hugo non puoi assolutamente consigliare a persone che non conosci personalmente e con cani che non hai mai visto neanche in foto di imporsi improvvisamente su un cane dominante e mordace perchè li fai seriamente rischiare di essere morsi gravemente.
Nessun cane che si è nel tempo ritagliato il ruolo di capobranco su un'intera famiglia si farà sottomettere semplicemente perchè viene affrontato dai suoi sottoposti. In più qui non si tratta di uno scricciolo di 5 kg ma di un cane di almeno 35 kg quindi con una capacità di nuocere di tutto rispetto.

Invito chiunque legga il post a NON METTERE ASSOLUTAMENTE IN PRATICA QUESTO SUGGERIMENTO. I rischi mi sembrano sproporzionati alle possibilità di riuscita, che comunque, nella migliore delle ipotesi, riguarderebbero SOLO la persona che lìha sottomesso fisicamente e quindi non risolverebbero il problema.

Quoto Taribello sulle considerazioni fatte sulla tipicità caratteriale che spesso purtroppo, soprattutto nei cani di moda, viene sacrificata all'aspetto accattivante.

Ribadisco la fondamentale differenza fra addestramento e sottomissione.
Il cane è stato portato a fare addestramento e ha imparato la lezione sul campo di lavoro. A casa la situazione è differente.

Giusta la riflessione di Evuccia sulla indispensabile visita veterinaria che possa escludere patologie in atto che potrebbero giustificare reazioni eccessive da parte del cane.

Imprescindibile la consulenza congiunta di un vet. comportamentista e di un esperto rieducatore per riposizionare velocemente il cane in una posizione subordinata. Tale riposizionamento però dovrà coinvolgere coerentemente tutta la famiglia che penso non esiterà a collaborare totalmente per il bene di un membro peloso della famiglia.

Vorrei tranquillizzare che non si tratta di arrivare allo scontro fisico col cane ma di attuare tutta una serie di accorgimenti da mantenere costantemente e con coerenza nel tempo da ora in poi.
Il cane dopo il primo momento di resistenza sarà SOLLEVATO dall'onere di essere il responsabile di tutto il suo branco umano e canino e sarà molto felice di seguire un leader credibile.

Lo sblocco del cane avverrà a cura del comportamentista e dell'addestratore e voi notere subito che il cane si relazionerà diversamente con loro rispetto a quanto fa con voi.
Vi suggerisco anche di leggere dei testi che vi aiutino a comprendere il funzionamento della mente canina.
Non sentitevi sminuiti perchè spesso sono proprio le persone che hanno avuto ottimi rapporti con altri cani che inconsciamente sono restii a rivedere comportamenti che in passato non hanno mai creato problemi. Non tutti i cani sono uguali e lo stesso atteggiamento quindi può essere un grande successo con un cane per esempio pauroso e sottomesso o un totale fallimento con un cane aggressivo e dominante.
Non arrendetevi. Avete già sopportato tanto per amore del vostro cane....si tratta di fare l'ultimo sforzo.






0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 17:25   
Rospi quoto ogni tua singola virgola... davvero i miei complimenti!


0 
 Profilo
lety

Registrato dal: 26-04-2009
| Messaggi : 56
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 17:54   
Abbiamo chiamato un educatricee si è resa conto che in effetti la situazione sta degenerando. appena ci avviciniamo al cancello lui ci vuole mordere,ringhia, mostra i denti e ci viene addosso(fortunatamente cè la rete!). Prima di lunedì una comportamentista non riesce a venire. Per il momento un educatore ci chiamerà più tardi per dirci come comportarci nei confronti del cane. Il cambiamento di Gas è stato da un giorno all'altro comunque..perchè io lunedì(il giorno dopo che mi aveva morso)l'ho portato a fare una passeggiata ed è stato buonissimo; da ieri, come proviamo ad avvicinarci alla rete, prova a morderci. Noi non proviamo neanche a prenderlo al guinzaglio per portarlo magari dal veterinario perchè è davvero pericoloso. In precedenza facevamo le visite dal veterinario, ma non abbiamo mai approfondito su patologie specifiche. Un educatore ci aveva detto di somministragli dei sedativi per calmarlo un po perchè abbiamo paura che possa scappare dal recinto(e se scappa sono guai!),poi però a detto che era megli accettarsi che questa sua aggressività non sia dovuta ad altre patologie.
io sapevo,e ho chiesto anche al mio veterinario,che negli incroci tra consanguinei ai cuccioli non succede niente(cioè nascono cuccioli senza problemi..normali), a differenza delle persone. A che rischi si vanno in contro negli incroci tra consanguinei?


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 18:04   
probabilmente l'isolamento e la presenza della rete stanno esasperando il disagio di Gas e l'essere confinato è necessariamente incompatibile con il suo status (nella sua testa) di capobranco. è un po' come se vi foste ammutinati, ma in maniera un po' "vigliacca" (sempre nella sua testa eh!), senza riprendere effettivamente il controllo della situazione.

ciò non toglie che avete fatto nell'immediato la cosa che vi sembrava se non giusta più sicura, quindi non vi sto biasimando per questo assolutamente

quoto ogni singola parola di rospetta, eccezionale come sempre , e sono contenta di leggere che altri professionisti vi seguiranno: l'addestratore avrebbe dovuto rendersi conto della situazione e allarmarvi in maniera molto più decisa sulla piega che avrebbe preso la situazione, non solo insegnargli "seduto"

continua a farci sapere come vanno gli incontri, vi pensiamo!




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 18:54   
Quote:

28-05-2009 alle ore 13:34, hugo wrote:
CIAO

@ taribello

non dico che la provenienza non centra niente,dico che in questo caso a questo punto conta poco.
So benissimo che i retriever in Italia sono più selezionati rispetto all est.
Cmq il pedigree conta e come perchè se conosci alcune discendenze puoi verificare le caratteristiche di alcuni soggetti come se fosse un ipotetico accoppiamento.Ci sono alcune linee che sono più predilette al lavoro, alla bellezza ed entrambe.
A seconda dei ruoli puoi arrivare a capire come erano i soggetti facendo poi uno studio più accurato.
@Lety la invito a provare e se mai di venire a FI che le darò una mano.


Hugo, qui no nstiamo parlando del pedigree a livello generale, ovvio che si tratta di un documento importante... quello che sto cercando di dire è che il pedigree non è assolutamente garanzia di tipicità né morfologica né tantomeno caratteriale...
Ora sappiamo che il cane non ha pedigree ed è frutto di un accoppiamento probabilmente non voluto, lo spero almeno...
Ma se anche fosse stato acquistato in un allevamento e avesse il documento ufficiale, non significherebbe proprio niente perché quel documento ci direbbe solo che quel cucciolo sia un labrador ma non ci direbbe nulla sulle qualità di quel labrador...

a me pare che qui non si possa parlare solo di dominanza, quel cane ha grossi problemi comportamentali quindi attenzione anche a consigliare la cessione a terzi perché il terzo potrebbe essere esposto a seri rischi...
per me dovreste sedarlo e sottoporlo ad un'approfondita visita veterinaria perchè potrebbero esserci patologie dietro questi episodi di aggressività.. escluso un problema medico, allora si potrà passare a quello comportamentale con la consapevolezza che la strada sarà lunga e tortuosa, costosa e soprattutto senza alcuna certezza di risultati positivi...
Per chi dice che vengono rieducati i pitbull utilizzati nei combattimenti, è vero ma in quel caso si tratta di un'aggressività diversa, verso i conspecifici, quindi affrontabile con maggiore sicurezza... oltretutto il percorso è estremamente lungo ed i cani vivono in condizioni tali da non poter nuocere a nessuno...
qui siamo di fronte ad un cane che vive in ambito famigliare, io non potrei mai tollerare di essere aggredito in ogni momento dal mio cane... non esiste sta cosa...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 19:30   
Quote:

28-05-2009 alle ore 18:54, taribello wrote:
io non potrei mai tollerare di essere aggredito in ogni momento dal mio cane... non esiste sta cosa...



Giusto ciò che dici Tari, neppure io lo sopporterei (veramente in 40 anni non mi è mai capitato e ho sempre avuto a che fare con pastori) ma, non bisogna dimenticarci che nel 99% dei casi siamo noi i veri colpevoli di comportamenti sbagliati da parte dei nostri pelosi.
Ovviamente errori inconsapevoli, ma che portano a gravi conseguenze, e pertanto, prima di prendere in considerazione l'ipotesi di "sbarazzarsi" del cane (rabbrividisco solo a scriverlo), è doveroso fare tutto ciò che ci è possibile per rimediare alle nostre colpe.


0 
 Profilo
lety

Registrato dal: 26-04-2009
| Messaggi : 56
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 19:55   
sono perfettamente daccordo con taribello..non esiste che un cane morda al proprio padrone ne al resto della famiglia che per tutto questo tempo non ha fatto altro che accudirlo e volergli bene! comunque questo accoppiamento tra consanguinei è stato voluto e mi sembra che ogni anno venivano fatte fare queste cucciolate con la stessa coppia..quella del mio cane è l'ultima cucciolata che veniva fatta fare..comunque sarà difficile riadattarlo..e soprattutto riadattare il resto della mia famiglia a non avere paura di lui(anche perchè dopo che Gas mi ha morso mia sorella è terrorizzata e non vuole più vederlo..questo atteggiamento è anche comprensibile dato che ha solo 10 anni, e se lei continuerà ad avere paura la reazione del cane non sarà certo delle migliori). Io penso che un educatrice,come a detto taribello,non serva a molto..perchè sono convinta che a distanza di tempo continuerà a comportarsi come sempre..e comunque non abbiamo nessuna certezza che lui nn morda di nuovo dopo l'addetsramento. L'addetsratore dove l'avevamo portato quando era piccolo ci aveva già detto che se è un cane di indole mordace rimarrà tale e ci aveva anche detto che noi dopo il corso di addestramento saremo riusciti a controllarlo meglio quando lo portavamo al guinzaglio e nei comandi base..infatti così è stato!
Purtroppo in televisione si sentono cose terribili su cani che sbranano bambini..e fino al giorno prima quei cano erano considerati "buonissimi"..ho paura che succeda la stessa cosa..
ma purtroppo questa società delle volte protegge più i diritti degli animali che quelli delle persone..perchè com'è possibile che un cane che ha sbranato un bambino ha il diritto di restare in vita e se fosse successo la stessa cosa a una persona verrebbe messa in carcere(anche se sappiamo che ci rimmarrà per poco!)???
proprio non riesco a capirlo..con tutto il bene che voglio agli animali non posso accettare questi comportamenti..e non nego che la colpa sia anche nostra..di noi padroni..che cerchiamo sempre di giustificare i comportamenti dei nostri animali finchè non si presentano questi episodi(e in questa categoria credo di farne parte anche io..perchè non nego di aver giustificato il mio cane quando mordeva persone sconosciute che antravano in casa nostra senza preavviso)


Noi stiamo provando di tutto prima di "sbarazzarci" del nostro cane..ma cercate anche di capire me e la mia famiglia..che non è così facile tenere un cane che può mordere in qualunque momento che corre libero in giardino!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lety il 28-05-2009 20:04 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 20:12   
Perdona la franchezza Lety, ma leggendo il tuo ultimo intervento di una cosa solo sono certa: della vostra decisione ormai definitiva di sbarazzarvi del vostro cane e questo mi rattrista molto.
Frasi del tipo:

Quote:
Purtroppo in televisione si sentono cose terribili su cani che sbranano bambini..e fino al giorno prima quei cano erano considerati "buonissimi"..ho paura che succeda la stessa cosa..



oppure

Quote:
ma purtroppo questa società delle volte protegge più i diritti degli animali che quelli delle persone..perchè com'è possibile che un cane che ha sbranato un bambino ha il diritto di restare in vita e se fosse successo la stessa cosa a una persona verrebbe messa in carcere



fanno un pò a botte con:


Quote:
Noi stiamo provando di tutto prima di "sbarazzarci" del nostro cane..ma cercate anche di capire me e la mia famiglia..che non è così facile tenere un cane che può mordere in qualunque momento che corre libero in giardino!



Voi la decisione ormai l'avete presa, avrete le vostre ragioni, ma sicuramente quel povero cane non ha futuro con voi.
Quello che a mio avviso avete il dovere di fare, è garantirgli un futuro cercando una persona disposta ad occuparsi di lui.
Questo almeno glielo dovete, è innegabile che non è colpa sua se vi siete ridotti a questa situazione.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 21:11   
Quote:

28-05-2009 alle ore 19:30, FinaLea wrote:
Quote:

28-05-2009 alle ore 18:54, taribello wrote:
io non potrei mai tollerare di essere aggredito in ogni momento dal mio cane... non esiste sta cosa...



Giusto ciò che dici Tari, neppure io lo sopporterei (veramente in 40 anni non mi è mai capitato e ho sempre avuto a che fare con pastori) ma, non bisogna dimenticarci che nel 99% dei casi siamo noi i veri colpevoli di comportamenti sbagliati da parte dei nostri pelosi.
Ovviamente errori inconsapevoli, ma che portano a gravi conseguenze, e pertanto, prima di prendere in considerazione l'ipotesi di "sbarazzarsi" del cane (rabbrividisco solo a scriverlo), è doveroso fare tutto ciò che ci è possibile per rimediare alle nostre colpe.


Finalea, io non sto dicendo che il cane debba essere soppresso punto e basta... ho infatti consigliato una profonda ed accurata visita veterinaria col cane sedato, per escludere ogni possibile patologia che potrebbe essere causa della mordacità... ho poi consigliato l'intervento di un esperto comportamentalista per cercare di capire bene la situazione che a noi è tutt'altro che chiara... detto questo, sai bene che amo la franchezza e non mi piace raccontare favolette: la bacchetta magica non ce l'ha nessuno, rieducare un cane aggressivo richiede tempo, molto tempo, enorme pazienza ma anche, e forse soprattutto, condizioni tali da renderlo inoffensivo.
Ora, mi pare che queste ultime proprio non ci siano perchè un bambina di 10 anni, per quanto istruita sul da farsi, difficilmente riuscirebbe a mantenere la calma di fronte al cagnolone di casa che mostra i denti o peggio attacca...
Io dico che, senza voler trovare il colpevole a tutti i costi, debba essere trovata una soluzione che possa garantire da subito la sicurezza delle persone, poi una vita adeguata per il cane.
Tuttavia, nel caso fosse accertata l'esasperata aggressività del cane e non si trovasse un esperto (ripeto ancora una volta che non è possibile affidare il cane ad una normale persona di buon cuore, qui serve un esperto in comportamento) disposto ad adottrlo per lavorarci sopra, bhe, mi spiace dirlo ma prenderei in considerazione l'eutanasia...
Non facciamo gli ipocriti e non giochiamo con la vita altrui, Lety ha il dovere di pensare al benessere dei familiari, della sorellina in primis... tutto il resto viene poi...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-05-2009 alle ore 21:26   
Quote:

28-05-2009 alle ore 18:54, taribello wrote:

Io dico che, senza voler trovare il colpevole a tutti i costi, debba essere trovata una soluzione che possa garantire da subito la sicurezza delle persone, poi una vita adeguata per il cane.




Il succo infatti credo sia proprio questo...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.217 Secondi