home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sindrome vestibolare - Discussione n 40665 - PermaLink
   Sindrome vestibolare

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Lois

Registrato dal: 15-05-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 21:34   
Alla mia cagnetta di 14 anni e mezzo è stata ipotizzata questa patologia (in attesa di escluderne altre). Per prima cosa chiedo ai mod se è già presente, in questo forum, un thread già aperto sull'argomento, per non ripetermi.
Grazie


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 21:48   
La mia cagnona quest'inverno ha manifestato all'improvviso(la sera stava bene e al mattina nn si reggeva in piedi)una sindrome vestibolare periferica causata dall'infiammazione dell'orecchio medio.Aveva la testa ruotata,non riusciva a coordinare i movimenti e cadeva a terra,era presente nistagmo nei primi giorni.Dopo un'accurata visita neurologica abbiamo intrapreso al cura che ha portato subito miglioramenti e nel giro tre settimane è tornata come nuova anche se la cura è proseguita oltre un mese.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 21:51   
sicuramente ci sono altre discussioni, ma se serve una dritta siamo qui per te.
che sintomi ha la piccina? sono insorti all'improvviso o pian piano? nelle ore successive è peggiorata o la tendenza è quella di stabilizzarsi?


0 
 Profilo
Lois

Registrato dal: 15-05-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 16:06   
Ho avuto ancora conferma della delicatezza di cui siete tutti dotati nel dare conforto a chi, come me in questo momento, si sente smarrito. E ve ne ringrazio.
Allora, mi sono ricordata oggi che avevo già postato il primo episodio avuto in ottobre, che però fu accompagnato da aritmia cardiaca, per cui trasse in inganno il vet che la visitò. Ma il giorno dopo stava benissimo e riprese a fare la sua vita di sempre, senza nessuno strascico.
Questa volta i sintomi si sono potuti sicuramente definire di origine neurologica, essendo assenti problemi legati al ritmo cardiaco ed essendo presenti, invece, prettamente quelli descritti da Lovelyflo. La volta scorsa si presentò solo con questa specie di difficoltà a deambulare, a mantenere l'equilibrio; ora invece ha il capo chinato verso destra, nistagmo (comparso il giorno dopo -cioè ieri- e che ha ancora oggi), non riusciva neppure a bere e mangiare, probabilmente così come i muscoli del collo, anche la lingua ne è interessata; inoltre, abbaia "strano", e questo prima della visita di ieri mi aveva fatto supporre ad una sorta di "paresi", paragonandola a quella che negli uomini porta a difficoltà del linguaggio.
Ad ogni modo, ora il medico da cui l'ho portata ieri ha fatto il prelievo per fare un'esame generale, supponendo però, -ripeto- dai sintomi visti durante la crisi (avevo filmato alcuni momenti salienti) e da quelli accertati de visu, che si trattasse della sindrome di cui stiamo parlando. In attesa di ulteriori approfondimenti, mi ha consigliato di intervenire subito con antinfiammatori (cortisone, avendo escluso che si trattasse di epilessia) e vitamina B, riservandosi di proporre una cura eventualmente corretta là dove ce ne fosse bisogno.
Mi diceva anche che volendo accertarsi al 100% di cosa si tratti, sarebbe necessaria una TAC. Ma, aggiungo un particolare: giovedì scorso ha subito una mastectomia e quindi un'anestesia che comunque (data l'età) ci ha fatto temere e anche il suo vet era timoroso. Per cui, mio marito non vorrebbe sottoporla ad ulteriore rischi, posto che se lei risponderà bene alla cura sarà sicuramente segno che la TAC sarebbe superflua.
Nel frattempo, Bracchetto, la situazione si è stabilizzata, pur permanendo il nistagmo, il capo chino e l'equilibrio precario, per fortuna ha ripreso a bere, a fare i suoi bisogni e a mangiare, anche se la foga con cui si lancia sul cibo la fa sbilanciare. Ma ho notato che riesce ad autoregolarsi, nel senso che se barcolla si rifugia sulla sua culletta, dove evidentemente si sente al sicuro.
Sono spaventata, spero che la cura faccia effetto e spero, soprattutto, che la diagnosi sia questa e non una peggiore.
Lovely, posso chiederti che cura hai fatto alla tua piccola?
Grazie a tutti, scusate la confusione.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 17:34   
a 14 ani e mezzo ,la curerei come state facendo senza sottoporla ad altra anestesia per ora visto il recente intervento
ma non sono un vet




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 18:26   
Nella mia cagnona l'infiammazione era localizzata all'orecchio medio.Ha seguito una terapia di un mese con baytrill per debellare infezioni all'apparato uditivo(abbiamo provato a fare tampone del materiale dell'orecchio am senza risultato quindi abbiamo scelto il baytrill ad ampissimo spettro) e poi cortisone per due settimane,a scalare,preceduto sempre da un gastroprotettore.La mia non ha mai avuto problemi nel mangiare e nel bere,per l'abbaiare non so dirti perchè la mia non abbaia mai.


0 
 Profilo
Lois

Registrato dal: 15-05-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 21:19   
Quindi, Lovelyflo, tu avevi una diagnosi più precisa, determinata dal vet guardando nell'orecchio con l'otoscopio o con qualche indagine particolare? Il vet di Cesira ha esaminato il suo orecchio ma non ha rilevato nulla in superficie, non so se questo indica una problema del tratto più interno.
Ad ogni modo, grazie per le indicazioni, mi serviranno per orientarmi meglio.

Lillina, anche a te, mi conforta la tua opinione, in fondo anche io non credo sia il caso di accanirsi.

Aggiornamento: questa sera è riuscita a mangiare da sola i suoi croccantini preferiti. Spero sia un buon segno.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-05-2009 alle ore 21:22   
quando mangiano e bevono e riposano e camminano è buon segno
la sofferenza si vede anche se non si lamentano




0 
 Profilo
Lois

Registrato dal: 15-05-2008
| Messaggi : 12
  Post Inserito 31-05-2009 alle ore 18:22   
Voglio aggiornarvi, anche nel caso questo thread possa fornire un supporto futuro a eventuali cani nelle stesse condizioni.
La mia piccola sta reagendo positivamente alla terapia; dopo i primi quattro giorni siamo passati a somministrarle a scalare l'antinfiammatorio cortisonico (per i primi giorni la posologia era quotidiana), coadiuvato da un complesso vitaminico (B) a sostegno del sistema nervoso (Stimulfos).
La situazione è, per ora, sotto controllo. Ha ripreso a deambulare con più sicurezza, la testa pende sempre meno, il nistagmo è scomparso dopo il terzo giorno dalla crisi (secondo di terapia) e anche la sua vocina è ritornata normale, anche se non abbaia con la stessa frequenza di prima (forse non si stente del tutto in forma).
Insomma, non è che siamo del tutto tranquilli; sapete bene che il pericolo è sempre in agguato, ma se non altro i miglioramenti ci sono e in questo speriamo.
Grazie ancora a tutti.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 31-05-2009 alle ore 18:38   
sta avendo una ripresa velocissima,bene!!!Conosco ani anziani con lo stesso problema che ci hanno messo mesi ad avere risultati!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi