home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cambio casa...e famiglia...la mia cagnolina ne soffrira? - Discussione n 40586 - PermaLink
   cambio casa...e famiglia...la mia cagnolina ne soffrira?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
nikras

Registrato dal: 22-05-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-05-2009 alle ore 16:37   
la mia cagnetta ha 5 anni e e' sempre vissuta nella stessa casa,con me...ora per motivi vari devo tornre a vivere dai miei genitori,avro una sistemazione un po precaria,nel senso che dormiro in una casa(assieme al mio cane) mentre durante il giorno vivro in un altra casa...i miei hanno un altra cagnolina d 2 anni...gia si conoscono ma temo il peggio...in piu non so ancora come gestire durante il giorno la mia cagnolina quando io saro al lavoro...a casa sua era abituata tranquillamente a stare sola qualche ora...insomma ho paura che subisca untrauma...help


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 25-05-2009 alle ore 16:02   
Ciao benvenuta.
Non fasciarti la testa prima di essertela rotta, non essere così pessimista, può darsi che invece tutto vada meglio del previsto.
Incomincia preparare il cane a questi cambiamenti, cercando però di mantenere il più possibile le sue abitudini, devi far in modo che il tuo cane capisca che fa sempre parte della tua vita ed è importante per te in modo da attenuare la situazione che per lui sarà sicuramente stressante per il cambiamento di ambiente e anche di gruppo, non sarai più te e lui ma anche i tuoi familiari e un altro cane, ci sarà un nuovo riassetto della scala gerarchica e l’adattamento è molto condizionato dalla qualità di vita dell’animale ed è determinata dalla tua capacità di soddisfare le sue esigenze primarie, ciò viene anche dalla tua capacità di identificarti nel ruolo di leader , più è grande più il suo livello di stress sarà inferiore. Bisogna anche tener conto che non si dovrà rapportare solo con te naturalmente rimanendo il suo leader ma anche con gli altri membri della famiglia mettendo in atto tutti gli stessi atteggiamenti nei suoi confronti. Per l’altro cane dovrà essere abituato gradualmente attraverso un percorso di integrazione Consiglio di mantenere tutti i suoi oggetti portandoli nella nuova casa senza lavarli in modo da conservare il suo odore.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.254 Secondi