home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Eutanasia - Discussione n 4044 - PermaLink
   Eutanasia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 03:08   
Vorrei sapere da voi quale è la procedura standard...

A me è capitato 2 volte di dovervi ricorrere come ho accennato in altri post...le micine erano diventate due scheletrini, non mangiavano, non bevevano, soffrivano da morire e allora non me la sono sentita di farle soffrire ancora sapendo che non c'erano più speranze...Nel secondo caso, ad aprile l'eutanasia di Bianchina è stata la goccia che mi ha fatto scatenare la depressione...per cui capirete concordo con l'eutanasia solo in situazioni disperate.

Però vorrei sapere da voi quale è il metod corretto perché la prima volta un veterinario da cui avevo portato la Tremendezza (che di tremendo ormai non aveva più niente...) le ha fatto l'anestesia e poi le ha fatto la puntura dritta al cuore...Se ci ripenso mi si gela il sangue...Ma si gela ancor di più se penso alla seconda eutanasia e al fatto che se avessi conosciuto questo forum prima..magari la Bianchina sarebbe ancora qui...e magari...
Il quel caso il vet. (un altro) le ha fatto subito la puntura!!!! Quando io l'ho bloccato x dirgli di farle l'anestesia lui mi detto: "Questo è un tipo nuovo, non soffrirà perché va subito in circolo quindi non serve l'anestesia". Io sono rimasta allibita ma lui mi ha tranquillizzata dicendo che le nuove anestesie son così.
E così ho accettato. Maledetta me.

Non scorderò mai quel piccolo sobbalzo di lei...doveva essere totalmente indolore aveva detto!!!! E invece lei, anche se per pochi secondi, ha come stretto il respiro, come se soffocasse. Ormai non potevo più fare niente...niente! E' da aprile che mi ci logoro, anzi, non riesco a pensarci, perché ogni volta mi chiedo se è così che va ora o se invece ho sbagliato tutto...




Allegati :  DSC00838.JPG  DSC00839.JPG  
0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 09:45   
Cara shishy che bellissimi gatti..... Io non sono informata sull'eutanasia.... in linea generale, sono contraria in virtù di quello che si chiama miracolo anche in casi estremi... però quando Felix con insuff. renale arrivò al coma, chiamai per far venire un vet, a casa ed addormentarlo, ma non venne nessuno, era mattina prestissimo.
Anche a Stella consigliarono la stessa cosa 15 gg. fa ed ora sono 2 gg. che si sta alzando ed anche se a fatica e a piccolissimi passi trabballlanti, sta camminando di nuovo.
Non sò che dirti su tale scelta, dipende dalle circostanze e da un pensiero soggettivo sulla cosa....
Cmq sempre una decisine molto dolorosa.
Io ti abbraccio con tutto il cuore perchè tu possa scaricarti un pochino di quel dolore che hai provato e che ti porti ancora dentro.... Sicuramente non lo dimenticherai, ma spero che riuscirai un pò meglio a conviverci e trovare un equilibrio con tutto quello che hai provato... Hai altri animali? Perchè non ti guardi in giro e vedi se cè un musino che ha bisogno di una casa e tanto amore?
Paola


0 
 Profilo
bubilandia

Registrato dal: 07-07-2005
| Messaggi : 59
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 10:01   
Ciao shishy,
ti sono molto vicino in questo momento, non devi mollare e riversare tutto il tuo affetto verso un altra creatura, non sostituirà quelle già passate ma spero ti faccia almeno ritrovare il sorriso.
Spesso mi chiedo come starei se un giorno (spero mai e se fosse Mooolto lontano) dovessi fare la stessa cosa alla nostra gatta e mi sento sempre male... ti sono vicono se posso fare qualcosa.



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 14:59   
Ma quanti tipi di anestesia ci sono? e i vosri gatti hanno avuto delle scariche di feci nel frattempo?


0 
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 22:54   
Cara Shishy.........io non riesco più a parlare di eutanasia da quando.........Pulce il 18 marzo scorso......
Era la terza che facevo per gatti miei.
Non posso più parlarne tanto è stata straziante.....per tutte e due!
Per cui ti capisco.
Ne ho parlato dettagliatamente, anche troppo come mi ha fatto giustamente notare qualcuno.....ero disperata!
Il post era "la morte di un nostro animale - parte I" di Cristina, adesso si trova nel forum degli iscritti. Mi sono inserita il 18 febbraio e il 18 marzo.........
Se vuoi un po' "consolarti" con altre esperienze simili a quella che hai vissuto tu per la tua micia, puoi leggere lì.
Ti abbraccio!
Simo


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 23-08-2006 alle ore 23:20   
Grazie mille a tutti!! Solo chi come voi c'è passato sa quanto si sta male a dover prendere una decisione del genere...

Paola, la penso come te, sono una di quelle che le tenta tutte fino in fondo e anche di più se posso ma sono arrivata a vedere negli occhi della Bianchina quasi come una richiesta d'aiuto...sarebbe andata avanti solo pochi giorni, forse 2, 3 e non ti dico in che condizioni...Essendoci passata già una volta sapevo cosa la aspettava e non me la sono sentita di pensare solo al mio dolore ma ti assicuro che è stato tremendo x me, forse ancor più perché stavo passando un brutto periodo. Comunque lo sentiamo noi se, e quando è il caso di farlo.

Mi chiedo solo se la procedura adottata dal veterinario (senza anestesia cioè) è effettivamente corretta. Voglio dire: l'animale veramente non prova dolore? Veramente non si sente ucciso?

Però son felice di avere intorno a me il mio piccolo "zoo", ho perso tanti gatti negli anni e anche 2 cani, ogni volta è stati bruttissimo ma ho la grande fortuna di avere un bel giardino, una grande casa e un grande grande passione per gli animali. E così ogni volta che vedo un musino come dici tu...praticamente me lo porto a casa! Adesso ho 11 mici, un maremmano preso ovviamente al canile dove quando ho tempo faccio volontariato, una tartarughina bellissima, un gallo e 4 galline!!! Oggi ho anche familiarizzato con un topo!!!!

Per non parlare del fatto che forse comincerò ad occuparmi di un gattile parecchio abbandonato a sé stesso...per cui di musini di sicurone arriveranno altri a casa mia! L'unico problema è che ultimamente ho avuto tante spese veterinarie e che ho e ho avuto gatti positivi a FIV o FELV quindi diventa difficile prenderne altri...




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 24-08-2006 alle ore 09:05   
Cara shishy che bello, una casa grande e con giardino... io pure ho la mia tribù come ben sai, 7 gatti e 2 cani e non posso + permettermi di vedere un musino piccolo e giocherellone per casa, un batuffolo che ne combina di tutti i colori con la sua vitalità di cucciolo..... la casa in cui mi sono trasferita da 6 anni è piccola e non ha nemmeno balconi.... lasciandone una con balcone, terrazzino ed un bel pò di mq. in +.
Quindi per ora mi toccherà solo vederli andar via piano piano al loro tempo... scusate mi si stanno gia appannando gli occhi e sono in uff. quindi cambiamo discorso.
Io non ho letto nessun articolo della "morte di un nostro animale"sò che piangerei a dirotto e poi starei male....troppi dolori tutti insieme, troppe storie dolorose insieme non le reggo ..s cusatemi infatti se non mi avete mai letta in quel post....
shishy ti mando un mp. se ci riesco....cioè se arriva....
Un bacio a tutti paola


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 24-08-2006 alle ore 23:18   
Non ti devi scusare Paola.........a volte le cose si evitano per evitare ulteriori sofferenze!

In quel post c'era e c'è una grande solidarietà fra chi vi ha partecipato, insieme ad un dolore sordo, lacerante, inconsolabile..........a volte invece tanta malinconia e tenerezza nel ricordo di quegli angeli "sul ponte dell'arcobaleno"!!!

Per chi è interessato a "la morte di un nostro animale":
la prima parte è nella sezione degli iscritti, è di Cristina che ha fatto un'introduzione bellissima che vale veramente la pena leggere;
la seconda è in questa sezione con introduzione della dolce Katy che parla del suo micio Yoghi.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 02:12   
Sai quale è una cosa che ogni volta mi toglie le parole...?! Quando sento le persone che dicono: "Sa, io vivo in appartamento...Come faccio a prendere un cane di grossa taglia?...al massimo 1 o 2 gatti...". E te ne hai 7 + 2 cani!!!
Mi si stringe il cuore perché sì, è vero che un cane ha bisogno di spazio ma cosa sarà peggio? In appartamento con qualcuno che lo ama o in un box del canile da solo?!!
Volere è potere dico io...anche se sicuramente non è facile stare con una truppa così numerosa...A volte mi chiedo se son io troppo ottimista e se quando starò in un appartamento potrò tenere quello che vorrei...

Se vuoi vedere qualche cucciolino che fa disastri x casa passa pure da me a Pistoia sei la benvenuta!!
I tuoi amori guardali mentre son felici, non pensare ai momenti meno belli che verranno...Sai anch'io non riesco a leggere i post della "morte di un nostro animale"...ho cominciato ma mi riporta alla mente brutti ricordi che mi fan poi pensare al triste futuro dei miei mici malati...E in questo periodo ho bisogno di tutto fuorché di trovare altri motivi di preoccupazione...


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 25-08-2006 alle ore 02:43   
Paola, ho appena letto il post "La grande famiglia"...non so perché non l'avevo mai letto e quindi non sapevo di tutte le tue difficoltà con i mici e Stella!! Scusami se a volte ti sarò sembrata troppo scherzosa...non sapevo il periodo che stai passando. Conta anche su di me x tutto! Un bacione Giada


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.079 Secondi