home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il mio cane ha attaccato la vet! - Discussione n 40289 - PermaLink
   Il mio cane ha attaccato la vet!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
mammafelice

Registrato dal: 14-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 22-06-2009 alle ore 10:07   
Se è per questo ha il terrore anche degli ombrelli, delle scatole o pacchi, delle borse!
Ora meno di una volta e ora non se queste cose le portiamo noi, ma comunque è sempre ansioso.
Sembra un animale selvatico: scarta ad ogni oggetto sconosciuto o rumore strano.
Comunque pian piano si sta abituando. L'educatrice mi ha detto che più lo porto fuori e meglio è, perchè si abitua gradualmente alle cose e diventa meno timoroso. Poi lui adora uscire.
Quello che mi da "fastidio" è che, sì morde per paura (quindi in qualche modod prevedibile, almeno fin'ora), però mi mette ansia che non molla la presa. Non è un morso e via. Rimane un po' attaccato...
In questo momento, non so perchè, è in giardino che corre ed abbaia all'aria: stamattina sembra agitato come se ci fosse "qualcosa" tutto attorno alla casa. Ed abbaia, abbaia... Infatti quando sono venuti i miei genitori a prendere mio figlio sono riusciti ad entrare senza problemi perchè lui abbaiava, ma stando lontanissimo...
Non capisco se facciamo passi avanti o indietro.
Giovedì facciamo la prima lezione con l'educatrice, quindi sono ottimista.
Abbiamo provato a portarlo in un campo d'addestramento per vedere se reagiva agli attrezzi che si usano per insegnare l'attacco.
Ma, a parte il suo solito timore, non ha reagito.
L'addestratore ha detto che può essere successo che, essendo lui troppo timoroso per attaccare, abbiano provato a "incattivirlo" in qualche modo, magari mettendolo all'angolo... Però non abbiamo provato per non rafforzare il comportamento. Il problema è che il giorno dopo come una scema glie l'ho rafforzato io con la storia della museruola e poi di mio padre... Mi sento una scema, mi sembra di sbagliare tutto!
Hanno detto che è un incrocio pastore tedesco/belga-malinois...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-06-2009 alle ore 13:35   
Ciao

secondo me l'impressione che mi ha dato nonostante tutti i notevoli consigli dati e la giusta strada che ha intrapreso è dovuta dal fatto che il primo propr gli ha fatto dei torti.
Quando l'hai preso non è stato veritiero fino in fondo.
Il cane ha troppe paure!!! E' troppo insicuro!!!
Non poserei troppo questo tipo di comportamento ma bensì proverei a continuare ancora a dargli amore attraverso gioco e ricompensa.
Tipo quando accarrezzi il cane e sta fermo prova a fargli i complimenti e prova a toccarlo come se fossi dal vet e subito dopo premio con un biscotto.
Se vedi che il cane si sta arrabbiando allora ti fermi prima che diventi un pericolo.
Uguale per l'ombrello: abbaia e ringhia... Da chiuso faglielo annusare .
Cercare di rassicurarlo mostrandogli gli oggetti che a lui danno fastidio.
null


0 
 Profilo
mammafelice

Registrato dal: 14-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 24-06-2009 alle ore 17:44   
La comportamentalista ci ha prescritto il zilkene , 2 compresse mattino e sera.
Lo conoscete? E' vero che è una proteina del latte e senza effetti collaterali?
Pensate che possa dare una mano????


0 
 Profilo
mammafelice

Registrato dal: 14-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 12:48   
Dunque, l'addestramento lento lento, ma procede (siamo ancora a fargli tenere il muso nella museruola, facendo finta di chiuderla dietro e carezzandolo sul collo/orecchio) e all'attenzione, in cui non è bravissimo, perchè distratto da mille cose: deve sempre tenere tutto sotto controllo.
L'altro giorno ha ringhiato a mia suocera perchè gli aveva messo le gocce per le pulci tra le scapole! Le è andato contro ringhiando. Io gli ho detto NO e l'ho chiamato e lui è venuto subito verso di me.
Oggi però (giuro che noi ci facciamo sempre molta attenzione, figuratevi) è capitato che mio figlio passando vicino al cane (che era un po' nervoso per via di operai vicino al cancello per tutta la mattina) cadesse, sbattendogli sul sedere.
Noi facciamo sempre attenzione, che non lo pesti, che non gli vada addosso, ecc; ma fin'ora abbiamo sempre "convissuto", perchè l'idea di separarlo sempre quando c'è il bambino è francamente impossibile, a meno di costruirgli un recinto e lasciare quasi sempre lì Oliver.
Insomma, Oliver si è spaventato e si è girato verso mio figlio. Per fortuna c'era ovviamente il padre che ha tirato via il cane per il collare. A questo punto però si è beccato lui un bel morso sulla mano. L'ha bucato ben bene (come la veterinaria) e come sempre non è un morso e via, ma si accanisce rimanendo attaccato per un po'.
Ovviamente potete immaginare come questa volta lo spavento sia stato doppio! Per tutti!
Io non so più cosa fare. Se fossi da sola, va bene addestramento, zylkene e ancora addestramento. Ma un bambino piccolo cambia del tutto la questione.
La fiducia è sempre poca, perchè quando Oliver si spaventa cambia completamente, perde il lume della ragione per un attimo. Se fossi da sola potrei essere dura e reagire, a costo di farmi mordere, per mettere bene in chiaro le gerarchie (anche se davvero io non credo sia questo il problema, perchè si sottomette spesso, accetta coccole su gola, pancia, si lascia buttare a pancia in sù ecc; obbedisce). Ma quando c'è di mezzo un bambino o un estraneo, si pensa solo ad occuparsi delle persone e non certo di cosa trasmettere al cane!
Come si fa a prevedere sempre se un fuoco d'artificio scoppia quando passa vicino mio figlio o cosa lo spaventerà domani?
Devo fargli un recinto grande e separarlo dalla nostra vita per buona parte della giornata? Non diventerebbe ancora più aggressivo?
E come si fa con l'altro cane, che è bravissima e non vorrei tenere in recinto pure lei?
Aiuto.
Consigli? Supporto?


0 
 Profilo
mammafelice

Registrato dal: 14-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-07-2009 alle ore 16:14   
Descrivo meglio.
Il mio compagno dice che Oliver era fuori: con la bava alla bocca. Sembra buono, ma quando perde il controllo cambia completamente; ha lo sguardo e continua a mordere come se volesse "mangiarti".
Poi gli passa, ma capite che diventa difficle evitare che mio figlio gli passi anche solo vicino a meno di non chiuderlo spesso nel recinto e ho paura che la cosa lo incattivisca ancor di più.
Ma è normale che abbia proprio la bava alla bocca quando morde?


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 11:50   
Non ho letto tutto iil post e magari dico una stupidata, ma gli avete fatto tutte le analisi per escludere un problema neurologico o comunque di salute? il cane è stato adottato? da cucciolo o da adulto? dopo questi avvenimenti che vi ha suggerito la vet comportamentalista?


0 
 Profilo
mammafelice

Registrato dal: 14-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 15:46   
Il cane è stato adottato all'età di un anno (qualche mese fa).
La vet comportamentalista ha suggerito zylkene e un corso d'asstramento, che sto facendo.
Ma il punto è che il corso lo seguo io, poi mia suocera fa delle cose, mio suocero delle altre e di mezzo bisogna evitare pericoli per un bambino di 2 anni.
Lo so che Oliver non lo fa per cattiveria e che di sicuro con tanta pazienza e tempo si può recuperare, ma vista la situazione "incasinata" mi chiedo se siamo noi le persone adatte per questo recupero...



0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 08-07-2009 alle ore 17:29   
Devi per prima cosa pensare al bene del bimbo che avendo due anni potrebbe scatenare una reazione violenta del cane così come è già successo e per fortuna c'era tuo marito, ma non è il caso di rischiare un secondo attacco, mi dispiace per Oliver ma penso che le soluzioni siano due:
1. tenere Oliver e frequentare questo corso ma sempre sotto controllo di un vet comportamentalista e non di un addestratore di cani, Oliver deve aver ben chiaro il suo posto all'interno della vs famiglia non è sufficente che sia un cane che ubbidisca a te e che non tiri al guinzaglio, durante il Vs. percorso dovreste limitare gli spazi e la libertà di Oliver all'iterno della Vs proprietà, lui avrà cmq contatto con voi e con te seguirà il corso in più non vivrai con l'ansia di controllare ogni 2 sec la sua posizione e quella dei tuoi familiari (tutto qs crea paura stress e ansia che anche il cane sente) una volta raggiunti gli obiettivi aumentare lo spazio a disposizione e il contatto con voi e sopratutto con il bimbo e i tuoi genitori

2. darlo in adozione ad una famiglia o ad una persona che possa seguirlo senza pericoli per nessuno e che possa affrontare il lavoro da svolgere su di lui

Parlane con la vet compertamentalista e se non sei sicura chiedi un secondo parere ad un altro esperto in comportamento


0 
 Profilo
mammafelice

Registrato dal: 14-05-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 11:42   
Sono disperata, sono due giorni che piango.
Se i miei suoceri non vogliono fare un grande recinto e non vogliono tenere il cane, come posso io da sola prendermi la responsabilità di gestirlo?
Io non voglio "sbarazzarmi" di Oliver, ma ho bisogno di metterlo in condizioni di non nuocere a nessuno e se non posso farlo a casa non so come fare.
Come trovargli una sistemazione? Io posso anche pagargli la pensione, ma dove potrebbero gestire un cane che non tiene la museruola e ringhia anche solo se noi gli mettiamo le gocci per le pulci?
Non esistono centri di recupero apposta?
Non so più che fare... Oggi vado dalla comportamentalista, ma i farmaci non sono una soluzione se non si fa un recinto...


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 09-07-2009 alle ore 14:33   
Convinci i suoceri, è importante che si metta il cane in condizione di non nuocere e che si ristabilisca un clima sereno in famiglia, se siete impauriti e stressati lui lo sente, i contatti saranno assicurati e il lavoro con lui e su di lui sarà più facile a mio avviso ma non sono una comportamentalista, senti cosa ti suggerisce la tua e coinvolgi tutta la famiglia, suoceri compresi e fagli capire che rischi corre il loro nipote.
Per trovargli un'altra sistemazione io non posso aiutarti, non conosco nessuno che potrebbe gestire una situazione simile, anche per questa soluzione chiedi alla tua comportamentalista e in generale ai veterinari che conosci, spargi la voce che cerchi un centro di recupero o una persona che possa adottare un cane difficile.
Purtroppo entrambe le soluzioni richiedono tempo e a mio avviso prima limitate la libertà in casa di Oliver e meglio è, parlane con calma con marito e suoceri, è importantissimo che tuo marito ti appoggi e faccia cambiare idea ai suoi genitori


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.120 Secondi