home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Morso di vipera - consigli a pag 4 - Discussione n 40234 - PermaLink
   Morso di vipera - consigli a pag 4

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 13:31   
arriva il caldo e si ripresenta il drammatico problema.
la zona che frequentiamo noi in questo periodo, Sassello nel savonese, da ultime notizie apprese proprio stamattina pare che sia invasa dalle vipere quest'anno, e il terrore non ha confine


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 14:09   
Io le ho viste pure in giardino...

Siccome la vipera morsica se le si sale sopra o la si va proprio a stuzzicare (tutti i racconti del terrore dei vari cercatori di funghi che dicono di essere stati inseguiti, puntati dalla vipera sono romanzati) l'unica prevenzione efficace è tenere il cane al guinzaglio durante le uscite su sentieri non battuti.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 15:11   
annas se devo portare il cane al guinzaglio vado in corso italia non in mezzo ai boschi, io ci vado apposta per farla correre libera, se la situazione è così drammatica non vado in giro per monti, lei non si sfogherà ed io mi evito di dover piangere un cane morto.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 20:48   
io sono cresciuta in mezzo alle vipere che qui in Toscana sono molto comuni, preferiscono i luoghi che si scaldano come pietre e sassi, cataste di legna al sole, e spesso stanno in prossimità di corsi d'acqua.
E' vero che sono molto timide e buone, per farsi mordere bisogna proprio romperle i cosiddetti, pestarla o farle del male, da piccola c'era un ragazzino odioso che appena ne trovava una si divertiva a darle fastidio con un bastone e non è mai stato morso...
Si dice che durante il parto salgano sugli alberi e quindi bisogna stare attenti ai piccoli e alla mamma stessa che potrebbero caderci addosso dall'alto, ma questa non lo so se è vera o se è solo una leggenda...io di vipere che si calano dai rami non ne ho mai viste...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 21:07   
Sì quante leggende... e le famose vipere volanti lanciate dagli elicotteri?

Marina, lo so che è brutto doverli tenere, ma quando è stagione il rischio c'è, purtroppo pe ril cane è più alto perchè se avvista il movimento della vipera lui ne è attratto e magari cerca di prenderla... fosse la mia Sara che sta ore a far la posta alle lucertole si beccherebbe un morso assicurato.


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-06-2012 alle ore 11:20   
anche sofia si diverte a rompere le scatole a lucertole ed a tutto ciò che si muove tra le foglie, infatti penso che per quest'estate saranno limitate se non eliminate del tutto le gite fuori porta, io ho troppa paura


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 16:44   
che voi sappiate esistono Kit per cercare di aspirare un po' di veleno dalla ferita? giusto il tempo per arrivare dal primo veterinario, noi di solito ci facciamo delle lunghe passeggiate e non sempre la macchina è vicina.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 17:16   
io in Toscana ne vedo molte. A volte delle viperine me le sono trovate in garage e ovviamente i cani erano tutti agitatissimi! è sempre intervenuta la mia nonna uccidendole con la falce


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 18:25   
E' una vecchia discussione ma è giusto dare la giusta informazione a chi legge. Ci tengo a precisare una cosa; La vipera produce il veleno molto lentamente e non lo butta sicuramente a uccidere una cosa che non può mangiare, quindi nella maggior parte dei casi lei se ne gira al largo. Proprio perchè la produzione di veleno e molto lenta un morso di vipera alle 10 di mattino o nel pomeriggio si traduce nella maggioranza dei casi in un morso secco, un morso senza veleno o con una quantità esigua, perchè già utilizzato nella caccia mattutina.

Bruno


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 03-06-2012 alle ore 18:31   
vedi Bruno il mio terrore è che Sofia se le va a cercare, lei infila il naso ovunque, è un gioco lo fa anche nel bosco qui da me, solo che qui non ci sono grossi pericoli ma visto che adesso cominceremo a muoverci con il camper andando, purtroppo, in posti dove le vipere sono presenti in numero massiccio, il mio terrore è infinito.
mi dirai, tienila al guinzaglio, ma andiamo per boschi praticamente solo per far sfogare lei, non so, ora valuteremo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi