home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Primi comandi, qualche consiglio - Discussione n 40171 - PermaLink
   Primi comandi, qualche consiglio
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Fairy

Registrato dal: 11-05-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 15:29   
Ciao a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo i primi comandi da insegnare ai cuccioli.
Ho una labradorina di 4 mesi e mezzo, alla quale ho insegnato solo il "seduto".
Quali sono i comandi (che brutta parola..) che potrei insegnarle, così piccola?
"Vieni qui", e "Ferma" sta iniziando a capirli, ma glieli sto insegnando senza tecniche particolari, facendole semplicemente capire il loro significato e premiandola.
Il comando "Terra" come si fa a insegnarlo?
Ho anche provato a farle dare la zampa, ma non ne vuole sapere (sembra proprio non capire cosa voglio da lei.. )

Grazie a tutti per i consigli.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 17:12   
ciao, in realtà non ci sono primi comanda da insegnare a seconda dell'età del cucciolo, i comandi base sono sempre gli stessi che sia grande o piccolo, varia solo il metodo di insegnamento ma sopratutto il tempo di apprendimento del cucciolo, che data l'età molto giovane, è portato a distrarsi e stancarsi più velocemente, ricorda sempre che è inutile addestrare un cane quando è particolarmente eccitato o distratto da qualcosa, perderesti solo tempo e fatica, cerca di cominciare l'addestramento solo quando il cucciolo è tranquillo e lontano da distrazioni, un ambiente isolato è la cosa migliore, il cane deve essere concentrato su di te e non su ciò che lo circonda, le lezioni devono essere in quel periodo adolescenziale brevi e continue, a quell'età se non rinfreschi spesso, il concetto non si fissa.
ti consiglio inoltre di scegliere tempi lunghi tra un comando e l'altro, ha tanto tempo per imparare, ma almeno sei sicura che abbia appreso bene il comando altrimenti poi devi ricominciare..
terra in realtà andrebbe insegnato un po più in la, almeno dopo che ha imparato bene seduto e piede, fondamentale per abituarlo a camminare al guinzaglio senza tirare o inchiodare per ogni cosa che vede, cmq terra è abbastanza facile, il difficile è resta che in teoria oltre ad essere la consecuzione del terra, è la parte più importante del comando, è inutile che si metta a terra se poi non ci resta fino a che tu non decidi che si può alzare..
però se ti va di provarci anche perchè cmq è un modo di interagire e conoscere il tuo cane, dunque..armati di bocconcino, l'ideale sarebbero i pezzetti di wurstel, di solito non resistono, fanno qualsiasi cosa, più degli altri bocconcini, o cmq scegli in base ai suoi gusti quello che gli piace di più
inizialmente e sopratutto a quel'età, la gratificazione con il cibo è fondamentale per insegnargli i comandi, senza bocconcino non fai niente, poi più in la basterà una carezza accompagnata da una parola particolare e un gesto..ma per adesso senza cibo, non ti farà mai nulla..
perciò..parti dal comando seduto attirando la sua attenzione con il bocconcino..una volta che il cane è seduto,mettiti quasi di fronte a lui e abbassati, fagli annusare il boconcino, ma non glielo dare, spostalo piano piano e lascia che segua la tua mano attirando la sua attenzione, gioca con il bocconcino per incuriosirlo poi piano piano scendi sempre di più con la mano e mentre cerca di prendere il bocconcino sposta la mano in avanti sempre quasi a terra per costringerlo ad allungarsi e perciò a cucciarsi per prendere il boccone, una volta che si sarà stdraiato ed è a terra, solo allora glielo darai rinforzando con una carezza e un complimento, mentre lui si abbassa per prendere il bocconcino, puoi pure lasciare che lo prenda in bocca senza però darglielo ma tenendolo sempre in mano, così sentendo il sapore, sarà ancora più invogliato ad abbassarsi per prenderlo..questo esercizio va ripetuto più volte, e se serve ti puoi aiutare anche con l'altra mano per spingerlo delicatamente nella posizione voluta..
p.s...la zampa non fa parte dei comandi base, anzi in realtà nel loro linguaggio significa poco e nulla, è una sorta di riflesso che il cane attua, ma solo perchè tu glielo chiedi, ma ai fini dell'addestramento o dell'educazione non serve a nulla


0 
 Profilo
claudio67

Registrato dal: 05-05-2009
| Messaggi : 245
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 17:13   
non sono un grande esperto ma sono l'unica cosa che sono riuscito insegnare al mio border collie.
seduto se non si siede devi far pressione nella parte posteriore e quando si siede gli dai un biscottino e lo carezzi dicendogli bravo.
per terra devi battere la mano sul pavimento fino a quando si sdraia o fargli una leggere pressione anche qui quando si sdraia gli dai il comando terra poi ovviamente il biscottino e carezze dicendogli bravo.
per la zampa le prime volte devi prendergli la zampa e dargli il comando con biscottino e carezze poi pur di avere il biscotto lo farà da solo.
per altri consigli chiedi a evuccia è la mia addesrtratrice personale se mi legge


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 17:41   
wow forte..mi piace l'addestratrice personale..un pò come il personal trainer

cmq si, claudio ha detto una cosa importante, a quall'età specilamente lla pressione delle mani per aiutarti a imprimere il comando è fondamentale, non deve essere una violenza però, l'addestramento deve essere anche viccuto come gioco, senza violenza e senza fargli male per ottenere lo scopo, altrimenti rischi che poi associ la paura al momento dell'addestramento e ottieni l'effetto opposto squilibrando il cane.
e ricordati di premirlo immaditamente il cane ha un tempo di comprensione di circa 5 secondi, se tu una volta che il cane è seduto, aspetti a premiarlo, lui non riuscirà ad associare la gratificazione come premio al comando effettuato..
anche per insegnare il terra puoi aiutarti con l'uso delle mani, o facendo pressione sulla groppa, o tirando delicatamente le zampe anteriori, la cosa importante del terra è che il cane si deve sdraiare in una posizione di rilassamento poggiandosi sul fianco, e non in una posizione rigida e pronta a rialzarsi tipo molla..poi una volta che avrai imparato il terra si passerà a resta, ma il cane deve essere rilassato e deve apprendere per bene il comando terra..


0 
 Profilo
Fairy

Registrato dal: 11-05-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 17:53   
Grazie mille per le vostre risposte!
Ho già avuto un cane, sembre una bellissima femmina di Labdrador, ma era di indole più "composta", le ho insegnato i "comandi" in un'ora con un biscotto, semplicemente comunicando con lei.
La cagnolina che ho adesso è molto più vivace e giocherellona, ogni volta che mi approccio a lei pensa che io voglia giocare, e quindi si agita, mi lecca, mi si butta addosso. Il che è stupendo, se non fosse che è difficile insegnarle qualsiasi cosa.
Comunque è molto brava, non ha mai fatto danni in casa (sarà che non è mai sola, e quindi appena si avvicina a qualcosa di "pericoloso" viene beccata subito) ed è molto socievole.

Scusate se vi chiedo ancora aiuto, ma il comando "piede" come si insegna?
Questa sera appena torno a casa mi cimento con un pezzettino di Wurstel per provare a insegnarle "Terra".

Grazie ancora



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 18:26   
ricorda sempre che questi comandi che insegni al cane, non sono esercizi fini a se stessi e senza una logica, ma vanno inquadrati in un più ampio contesto educativo che faccia riconoscere te come capo branco nella scala gerarchica.
il cane innanzitutto ti deve rispettare e sentire, il rispetto è dato sopratutto dalla comprensione di un linguaggio che siamo noi a dover apprendere dal cane, diciamo che è tutto un po collegato e conseguenziale..
il cane deve riconoscere il tuo carisma, che non si ottiene ne con la forza, ne tantomeno con la violenza, ma con l'equilibrio e la calma, è un discorso un po lungo, che tocca vari aspetti delle singole personalità sia umane che canine..cmq tornando a bomba sulla tua richiesta..dunque..dal punto di vista tecnico il cane deve stare sempre alla tua sinistra, guinzaglio nella mano destra, così hai modo di tenere la sinistra libera per poter usare un bocconcino o se serve accorciare il guinzaglio o strattonarlo con delicatezza direttamente dal collare..
come ho già detto mille volte però è importante ripeterlo, è fondamentale che il cane impari il controllo di uscita, questo perchè, perchè è parte del comportamento usato dal capo branco in natura, è cmq un condizionamento e gli fa capire chi è il leader, in natura ricorda sempre che il capo passa per primo e negli spostamenti il capo cammina avanti al gruppo e controlla, e a nessun membro del branco è concesso di superarlo, ma questo sopratutto per una questione di sopravvivenza del branco, ed è la stessa cosa che il nostro cane cercherà di ricreare nel suo branco umano, avere un ruolo assegnato nel branco da poter svolgere per sentirsi importante, gratificare e ed essere gratificato, per l'equilibrio del cane è fondamentale, perciò ogni volta che entri ed esci con lui, fai in modo di passare per prima tu, anche fermandoti davanti alla porta e dandogli il comando seduto prima di aprire, devi sempre passare tu per prima.
una volta fuori cominci l'adestramento, come sempre ti consiglio di addestrarlo a casa, se hai un giardino e meglio, cmq in un posto con poche distrazioni, perciò, guinzaglio nella destra, bocconcino o gioco per attirare l'attenzione del cane nella mano sinistra, parti dalla posizione di seduto e quando vedi il cane interessato a te attraverso la stimolazione di cibo o oggetto, dai il comando piede, o gamba, o ciò che vuoi, l'importante eè che mantieni sempre lo stesso comando e non lo cambi, cerca sempre di enfatizzare con il tono della voce, o battendo la mano sulla gamba o facendo un gesto ampio con la gamba quando cominci a camminare, i cani amano i gesti teatrali, i toni di voce particolari, su quello puoi giocare a madularlo a seconda dell'esigenza e quello che vuoi ottenere, perciò da questa posizione comincia a camminare con il cane al tuo fianco, fai tre passi ti fermi seduto e premia, poi ricominci, brevi passi seduto e premia, se tira in avanti, fermati strattona in guinzaglio e chinati richiamandola a te con dolcezza e gioia, appena arriva rimettila seduta e ricomincia, se dovesse servire puoi pure chinarti e prenderla direttamente dal collare con uno strattone breve ma deciso senza chiaramente farle male, se fosse parecchio ostinata puoi usare il collare a mezzo strozzo, non quello a strozzo perchè cmq va saputo usare, altrimenti rischi di farle male..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-05-2009 alle ore 10:19   
ciao

quoto in pieno Evuccia e claudio.
Il mio consiglio è quello di non pensare tanto ai comandi, ma di farla socializzare il più possibile.
Cmq quando il cane si avvicina a te e ti cammina accanto e ti sta a sinistra cominci a ripetere brava, piede.. come smette silenzio.
Il cane in questo modo comincia a capire ed assimililare.
Visto la sua grande vivacità comincia a giocare a nascondino così le insegni anche il richiamo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 12-05-2009 10:22 ]


0 
 Profilo
Fairy

Registrato dal: 11-05-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 12-05-2009 alle ore 10:31   
Grazie ancora per le vostre risposte.
Per la socializzazione sono d'accordissimo con voi, è fondamentale.
Cerchiamo di portarla tutto i giorni all'area cani vicino a casa, ma spesso ci sono cani aggressivi, e una volta hanno anche provato ad aggredirla. Quindi stiamo un pò attenti (anche perchè la cagnolina che avevo a circa 7 mesi è stata attaccata da un cane, e da lì ha cambiato carattere, è diventata diffidente di tutti, e molto timida). Non vorrei quindi che anche lei avesse qualche trauma del genere.
Però quando vedo che ci sono cani di piccola taglia, o cani non troppo aggressivi la faccio entrare, e superata la sua paura iniziale (si vede arrivare in contro correndo molti cani) inizia a giocare e fa la matta con tutti!

Inizierò ad esercitarMI a tenerla al passo, e poi proverà il "Terra".
Speriamo bene!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-05-2009 alle ore 22:12   
per me il terra non è fondamentale se mai meglio il resta.


0 
 Profilo
Fairy

Registrato dal: 11-05-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 13-05-2009 alle ore 10:12   
Ha imparato "Terra"!!! E' statao facile con i vostri consigli!!!
Grazie!
Adesso inizieremo ad esercitarci per "passo"!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.151 Secondi