home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  il gatto si abitua ad un'altra casa? - CHIUSO - Discussione n 40083 - PermaLink
   il gatto si abitua ad un'altra casa? - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 14:40   
Chiedo scusa se magari il problema è già stato sviscerato, ma forse ogni caso è un po' a se stante.
Dunque io ho in casa due bei gatti di cui il più piccolo, che ora ha un anno, Romeo, è di mia figlia che l'ha salvato dalla strada e l'ha curato facendolo vaccinare e sterilizzare (forse qualcuno si ricorderà che l'ho già raccontato a proposito del rottweiler che mi è arrivato a casa dall'altra mia figlia).
Ora mia figlia sta per sposarsi e vuole portarselo ovviamente nella sua nuova casa. Ha provato a portarlo un paio di volte nei mesi scorsi, e a tenerlo là col suo fidanzato per qualche giorno. Pare che il gatto si terrorizzi quando sente qualsiasi rumore di quell'appartamento (passi sulle scale, rumori esterni diversi dai nostri ecc.) e ogni volta l'ha riportato a casa perchè le spiaceva vederlo così spaventato. Ma secondo voi un gatto potrà abituarsi a una casa nuova o sarebbe una crudeltà cercare di farlo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-11-2014 20:58 ]


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 15:27   
A questo gattino probabilmente servirà più tempo degli altri.
Per aiutarlo ad ambientarsi, provate a portare nella nuova casa anche le sue cose (ciotole, giochi, lettiera). Inoltre potrebbe essere utile, per tranquillizzarlo, l'uso del Feliway diffusore.


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 15:29   
Scusa la mia abissale ignoranza, ma cos'è il feliway?


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 16:07   
Un prodotto a base di feromoni felini sintetici.
C'è sia spray che diffusore.

leggi qui


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 16:13   
ah, ok, sono andata a documentarmi in internet e ho scoperto questa cosa di cui non avevo mai sentito parlare. grazie della dritta, lo proporrò a mia figlia e vedremo di provarlo. ho visto che costa un po' caro, ma spero che non si debba usare per tutta la vita del gatto....diventerà mica feliwaydipendente?


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 16:18   
Ti avviso, però, che non funziona su tutti i gatti, purtroppo, anche se è sicuramente d'aiuto.
Provate comunque a lasciarlo con le sue cose in una stanza, poi quando è tranquillo, lasciate che esplori altrove.
Forse ci vorrà qualche giorno, ma poi si abituerà.


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 16:28   
per quanto mi riguarda la mia micia aveva 7 mesi e mezzo quando ho traslocato non ne ha risentito più di tanto... solo il primo giorno è stata un po' nascosta dietro il divano ma forse più per il fatto che facevamo trambusto con i mobili e le cose da sistemare...


jade


0 
 Profilo
ramboluna

Registrato dal: 26-02-2008
| Messaggi : 4534
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 17:11   
Credo, che nel tuo caso si aggiunge anche il fatto del distacco dal altro micio. Lui si trova non solo in una nuova casa con nuovi rumori ed odori, ma si ritrova anche solo !!
Come ti ha suggerito Giamon prova a spostare anche tutte le sue cose e dovrete avere pazienza !!


0 
 Profilo
Luana76

Registrato dal: 05-03-2009
| Messaggi : 73
  Post Inserito 10-05-2009 alle ore 15:45   
Ciao, per esperienza personale ti dirò he io con le mie gatte non ho mai avuto problemi,
quando c'era ancora la mia Mimmina che aveva 13 anni io e il mio allora fidanzato quando ci siamo sposati l'abbiamo portata con noi, si è nascosta un pò i primi giorni ma poi è tutto passato e poi è diventata la padrona di casa!!!!
Adesso con le due diavolette Kiki e Tammy noi le portiamo in qualsiasi viaggio che facciamo
non si nascondono nemmeno ,come arrivano che apro il trasportino si lanciano in annusate e perlustrazioni della casa momentanea, perciò dipende da gatti a gatti ,quindi abbi pazienza e fede e vedrai che si abituerà sicuramente!!!



0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 13:35   
Grazie a tutti quanti per il vostro incoraggiamento. Già sapere che tanti hanno avuto i miei stessi problemi, aiuta molto.
Ho riferito a mia figli i vostri consigli... e vedremo.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi