home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gravissimo trauma all'occhio del mio gatto - Discussione n 4000 - PermaLink
   Gravissimo trauma all'occhio del mio gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Danielle

Registrato dal: 16-08-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 23:45   
Avrei voluto presentarmi con un post più bello, ma purtroppo non mi è stato possibile. Mi chiamo daniela e stasera ho avuto una tristissima esperienza, ho ancora le lacrime agli occhi:
ho trovato il mio gatto con una grave lesione all'occhio. Praticamente l'occhio è come ingrandito e fuoriuscito dall'orbita ed è tutto grigio e gonfio. Ai lati dell'orbita esce un pò di sangue e si nota una zona biancastra. La palpebra non si chiude più dato l'enorme ingrandimento dell'occhio. Ho subito chiamato il veterinario che mi ha detto che va fatto l'intervento per asportare l'occhio dato che ha subito una perforazione sicuramente a causa di un litigio o un altro tipo di trauma, e mi ha detto di iniziare una terapia antibiotica in attesa dell'intervento che farà venerdì o sabato.
Sono disperata, mi dispiace da morire vedere il mio cucciolotto in quelle condizioni.. ma possibile che non si può fare nulla per salvare l'occhio? qualcuno ha avuto esperienze simili?
Scusate lo sfogo, ma sono davvero triste.
Ciao a tutti e grazie.


0 
 Profilo
rhinodimaio

Registrato dal: 31-05-2005
| Messaggi : 1078
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 01:21   
Non ho parole.... è un dramma ENORME. Hai tutta la mia solidarietà, ma chiedi a Cristina un responso.....anche se temo sia il peggiore. Il tuo gattino esce vero? Purtroppo vivendo fuori i nostri amici sono a continuo rischio di vita. Sono con te, forza e coraggio.

Di dove sei?


0 
 Profilo
Zoe

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 61
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 02:26   
Ciao Daniela... mi spiace tantissimo per il tuo micio....
purtroppo non credo che ci sia nulla da fare per recuperarlo anche perchè se fa infezione l'occhio e si estende alla testa rischia di morire... ti dico questo perchè anni addietro trovai un micino che aveva subito un trauma del genere ma che essendo randagio nessuno l'aveva portato per tempo dal veterinario. Quando l'ho visto così conciato l'ho portato di corsa ma era troppo tardi... l'infezione si era già estesa e il micio non ce l'ha fatta. Non è il tuo caso e non ti voglio mettere paura ma se c'è il rischio fallo operare.
In ogni caso non disperare i mici sono animali dalle mille risorse e vedrai che si riprenderà. La mia gatta per esempio ha tutti e due gli occhietti messi maluccio. Ha contratto da piccola la rinotracheite infettiva felina che le ha causato delle ulcere agli occhi. Uno ha proprio rischiato di perderlo... l'hanno operata ma non ci vede bene lo stesso (io la chiamo affettuosamente "la mia ciurbighina" ossia la mia accecata perchè secondo me fa la disinvolata ma non ci vede un tubo!) e nonostante tutto fa una vita normalissima. È più prudente degli altri due ma ti assicuro che ha sviluppato in maniera impressionante tutti gli altri sensi! E ci sono gatti che sono diventati completamente ciechi ma che si muovono come se niente fosse. Quindi anche se lo perde vedrai che si riprende!

Invece quello che mi sento di consigliarti è di cercare un medico vetrinario oculista (di dove sei a proposito?) che possa operarlo al meglio. Ma vedrai che Cristina ti saprà dire meglio.
Un abbraccio forte forte a te e al micio.
Ilaria

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zoe il 17-08-2006 12:10 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 09:29   
Cara Daniela, benvenuta.... mi addolora molto la condizione della tua micina, ma se è successo ora devi fare tutto quello che è necessario per non peggiorare la situazione... vedrai che come ti dicono le altre amiche del forum, poi pian piano si adatterà alla nuova condizione. Ma se per salvarle la viata l'intervento è necessario, non indugiare... ti siamo tutti vicini e facci sapere... Paola


0 
 Profilo
Danielle

Registrato dal: 16-08-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 13:32   
Io abito in Calabria, vicino Soverato (CZ) e sinceramente non saprei a chi rivolgermi per un veterinario oculista. Vorrei solo che fosse uno bravo, se c'è qualcuno che ne conosce qualcuno in zona e mi può aiutare gliene sarei grata. Comunque stasera devo vedere il veterinario per concordare l'eventuale intervento: lui dice che è necessario anche se devo dire il vero ho visto altri gatti superare, senza l'aiuto dell'uomo, lo stesso tipo di trauma, ma almeno una cura antibiotica gliela devo fare... insomma è un casino, non so cosa fare...

Ma... chi è Cristina?


0 
 Profilo
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 15:09   
La cosa più importante da fare è fare presto! Più passa il tempo maggiori sono le probabilità che perda l'occhio. Te lo dico per esperienza. Portalo dal veterinario: Muoviti!!!!!


0 
 Profilo
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 15:38   
Cara Danielle, il tuo pelosino va senz'altro operato...
vorrei però tranquillizzarti, come ha fatto Zoe, sulle possibili conseguenze dell'intervento.
Io faccio volontariato in un rifugio e abbiamo molti mici ai quali, per traumi subiti o a causa della rinotracheite, sono stati asportati uno o, in un caso, entrambi i bulbi oculari. Principessa non ha più gli occhi ma essendo abituata all'ambiente in cui vive, non diresti affatto che è cieca... i mici si orientano molto bene grazie ai loro baffoni, le "vibrisse", grazie ai quali percepiscono le distanze tra sè e i vari oggetti.
Vedrai che al tuo cucciolino un occhietto in meno non farà molta differenza... ti giuro, parlo per esperienza.
Intanto incrociamo tutti i ditini per l'operazione...




0 
 Profilo
Danielle

Registrato dal: 16-08-2006
| Messaggi : 9
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 16:09   
insomma voi siete propensi all'intervento di asportazione, che eviterebbe grossi guai e complicazioni oltre ad alleviare le sofferenze...

intanto il mio ragazzo che è "quasi" medico (non veterinario!) si sta scervellando per cercare di capire quali siano, se ci sono, le alternative all'intervento, insomma se si può evitare l'intervento di asportazione. Ma lui sa benissimo che la clinica veterinaria e tutt'altra cosa da quella "umana", solo che si sta disperando! In realtà il gatto è suo, glielo ho regalato per il suo onomastico e non riesce ad accettare di doverlo far operare, e talmente attaccato a questo gatto..
certo che è vera la storia che uno più ci tiene alle cose e peggio vanno le cose! Finisce sempre male.

Cmq grazie a tutti per le parole di conforto ed i consigli che mi state dando, sapete, aiutano molto a superare questi brutti momenti.



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 17:33   
cara danielle, l'importante è che la micia stia poi bene in salute.... per gli umani avrebbero fatto altri accertamenti per vedere gli eventuali danni.... cmq non è una bella cosa che se non regredisce rimanere con un occhio di fuori..... Ti auguro il meglio e facci sapere anche sul tardissimo... io ti seguo... con affetto PAOLA

Tranquillizza il tuo ragazzo.. e salutalo, io con 7 gatti, 2 cani e qualche perdita e un pò di animalucci in cura sò bene che significa patire per loro...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 17-08-2006 alle ore 22:17   
Mi spiace Danielle essermi connessa solo stasera e non averti potuto rispondere prima.
L'occhio va asportato, in caso di trauma, edema e infezione purtroppo c'è poco da fare, specie se l'occhio è uscito dalla sua sede.
Certo aspettare non va bene, primo perchè il gatto soffre e poi anche perchè si rischia che l'infezione si estenda, pericolosamente.
Io ho avuto due esperienze simili.
Ho due gatte con un solo occhio, raccolte malate e ferite e salvate per miracolo.
Ora stanno benissimo e non hanno nessuna difficoltà a vivere assolutamente normalmente.
L'importante ora è operare il gatto e sostenerlo con una terapia antibiotica.Spero che già domattina tutto sarà fatto.
Facci sapere.

p.s. Io sono una gattara, moderatrice della sezione gatti.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi