home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  qualche consiglio per "addrestrare" .. - Discussione n 39873 - PermaLink
   qualche consiglio per "addrestrare" ..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 10:04   
allora...
Sofia, attuale bassotta a pelo ruvido di 5 anni non è particolarmente ubbidiente!
Vuoi perchè è molto agitata, il carattere è molto dominante e io non sono stata molto di polso.....

da qualche tempo sembra ubbidire un po' di più... se dico "vai nella cestina"... si ferma... e va!

se dico "vieni in casa" (io ho il giardino).. alla terza volta che la chiamo viene!

però i classici comandi "seduta" o simili proprio niente.... se dico "vieni qua" per prenderla quando apriamo il portone lei gioca scappa, corre e dopo 5 minuti arriva e si lascia prendere.

le mie domande sono 2:
1. con Sofia che oramai è adulta avete qualche consiglio per educarla un po' di più?
2. tra poco arriverà fratellino/sorellina, sempre un bassotto.
non vorrei rifare gli stessi errori, conoscendo il carattere cosa mi consigliate?

io ho una tremeda paura, avendo la casa che da sulla strada ho sempre il timore che uscendo (se scappa o scappano) una macchina li tiri sotto!

a me non interessa che siano cani a puntino... ma che se dico "vieni qua" loro si fermino e stiano li.... come posso fare?

stiamo sempre attentissimi a non lasciare la porta aperta, però mio papà è sempre molto superficiale... può sempre succedere che una svista ed escano.... devono ubbidire... chi mi da un consiglio?

so che conoscenti lasciano addirittura la porta aperta e il cane non mette neppure la testa fuori dal portone... ma come si fa ad insegnarglielo?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 15:01   
ciao
il richiamo delPosso consigliarti un esercizio che è quello dellaChiami ilCambi posto e poi tiri le somme.
Per non farli uscire dalla porta impartisci a loro un comando come seduto o resta qualche metro prima modo che tutte le volte una persona esce stanno li iìmmobili.
A costo di dare loro qualche pacca al NO secco.se non ti ubbidiscono.


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 15:19   
Per il richiamo ti consiglio sia per Sofia che per il nuovo cucciolo di abbassarti sulle ginocchia e chiamare il cane con voce gioiosa, tenendo un bocconcino in mano. Appena il cane viene,premialo. Per il "resta" invece ti consiglio di far mettere il cane in una posizione, e poi allontanarti dicendogli resta. Appena sta fermo anche per pochissimo premialo. Per far imparare questi comandi ci vuole molta pazienza e costanza. Finchè il cane non li ha imparati ti consiglio di farli eseguire in luogo esente da distrazioni I comandi vanno insegnati uno alla volta e solo quando il cane ha imparato bene uno, si può procedere con l'altro.


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 18:04   
HUGO: non capisco bene ciò che hai scritto... sembra manchino delle parole!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 22:48   
ciao

l'esercizio del resta lo farei un metro prima della porta.
Inserendo subito un paletto importante.
Ho scritto di fare gli esercizi con la ciotola.
Una volta per il richiamo, l'altra per il resta.
Non ti mettere in ginocchio ma stai in piedi, altrimenti ti metti al loro pari.



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-05-2009 alle ore 09:07   
Hugo non esagerare per mettersi alla pari di un bassotto bisogna sdraiarsi per terra. Forse te sei abituato ad educare ed addestrare labrador però devi anche sapere che non tutti i cani hanno la stessa capacità lavorativa e ubbiditiva e un bassotto non fa certamente parte della categoria dei labrador che sono tra i cani più intelligenti in termini ubbiditivi e lavorativi,le pacche non sevono a molto, anzi peggiorano il rapporto con il proprio cane, ma fa parte di una categoria che l’apprendimento incomincia a dimostrare comprensione nella maggior parte dei casi dopo tantissimi tentavi con un esercizio adeguato quindi le prestazioni di affidabilità dipendono moltissimo dall’esercizio, inoltre se sei vicino al cane i risultati sono più che affidabili ma man mano che ti allontani cioè a distanza diventa più difficile farsi obbedire , per questi tipi di razza ci vuole educatori particolarmente bravi altrimenti se impazienti e meno abili si rischia di far maggiori danni, per cui se ti senti all’altezza e sei dotato di molta pazienza fallo pure altrimenti devi rivolgerti ad un educatore professionista. Inoltre devi cercare di correggere prima dell’arrivo dell’altro i problemi del tuo cane anche se ha 5 anni , impara ugualmente anche se è più difficile influenzare alcune caratteristiche del suo comportamento e del carattere, perché imparando per associazioni il piccolo imparerà molto dall’altro per cui dove prima c’era un problema i problemi diventeranno due.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-05-2009 alle ore 11:04   
ciao, oddio, 5 anni non sono pochi, specialmente poi se si tratta di un bassotto..razza abbastanza testarda e indipendente, però io penso che con coerenza e tanta pazienza si possono ottenere ottimi risultati.

certo, portarla in un centro di addestramento per farle apprendere i comandi base, sarebbe l'ideale, però puoi anche cominciare tu con semplici esercizi.
comincia l'addestramento in un posto recintato da dove non può scappare e dove non ha particolari distrazioni, scegli tu il tipo di premio da associare al comando, se la cagnotta è famelica, scegli un bocconcino che le piaccia, di solito con i mini wurstel non sbagli mai, qualora preferisse il gioco, scegli una palla o qualsiasi cosa le fosse particolarmente gradita.

chiamala con voce allegra e gioiosa, chinati e mentre viene da te allarga le braccia abbinando il movimento al suono della tua voce, quando viene da te accarezzala associando qualcosa tipo brava e dalle il premio, sempre con il premio in mano, dopo averglielo fatto sentire sucitando il suo interesse, cammina su e giù cambiando spesso direzione, il cane deve stare al tuo fianco e seguire ogni tua mossa.

esercizio successivo è quello sulla distanza, però per questo esercizio ti devi fare aiutare da qualcuno, prendi il bocconcino e glielo fai annusare, e mentre il tuo amico la tiene per il collare, tu sempre tenendo allertata la sua attenzione, piano piano indietreggi e ti allontani, ad un certo punto ti fermi e la chiami un paio di volte, poi chiedi alla persona che la tiene di laciarla libera e la chiami a te, ripeti questo esercizio più volte allontanandoti sempre di più, e mano mano cambi direzione, non più di fronte, ma in diagonale..insomma, cambi sempre direzione, e chiaramente ogni volta che viene da te, sempre stesso discorso, quando ti femi e la chiami, sempre accucciata, braccia aperte e voce gioiosa, carezze e premio.

certo l'ideale prima di insegnarle il ritorno, sarebbe idoneo insegnarle il terra e resta, che per il cane è un forte condizionamento e sottomissione che poi ti permette di controllarla con maggior facilità

il terra e resta sono forse i comandi un po più rognosetti da far apprendere, però se hai tempo, pazienza e insisti, vedrai che otterrai risultati positivi.

solito crocchino in mano, glielo fai annusare ti chini e lasci che lo prenda senza lasciarglielo e cominci a muoverlo in diverse direzioni strofinandolo quasi a terra, continui sempre a tenerne una parte in mano e l'altra nella bocca del cane, sempre con la mano quasi per terra ti allunghi in avanti lentamente, così lei per prenderlo è costretta ad allungarsi e cucciarsi per terra, mentre si cuccia le dici terra così lei piano piano associa la parola a quella posizione, una volta a terra le dai il crocchino e il comando resta, associandolo ad un gesto della mano aperta aldisopra della sua testa.
se si alza ripeti la stessa operazione con il crocchino per rimetterla a terra, all'inizio gli darai immediatamente il premio, dopo che avrà capito il terra e resta, la premierai solo dopo che starà in resta per il tempo che tu decidi, dopo che ha imparato l'esercizio lasciala in resta e allontanati senza prestarle attenzione continuando a ripeterle il comando, dopodichè torni da lei sempre senza guardarla e ti abbassi con la mano quasi a terra aldisotto del muso, e le dai il premio e l'accarezzi, poi sempre con il cane in resta ti allontani, sempre senza prestarle attenzione, e dopo qualche metro ti fermi e la chiami a te, carezza e ricompensa, dopo un po però devi cominciare a diradare il premio, ossia una volta la premi e altre tre no, una si, altre 9 no, cambiando sempre la proporzione, di modo tale che il cane fa l'esercizio perchè cmq prima o poi si aspetta la ricompensa anche se non sa quando, ma sa che succederà e perciò cmq ti ascolta.

chiaramente quando sei più sicura che il cane ti ascolti, devi continuare quasti esercizi in posti con maggior distrazioni, perchè cmq il cane ti deve ascoltare in qualsiasi situazione e sopratutto dove ci sono variabili che potrebbero creare distrazioni e mancanza di ascolto, il cane deve capire che tu sei più importante di qualsiasi altra cosa che per lui potrebbe essere piacevole, come una corsa sul prato che lo porta ad allontanarsi o un rincorrersi con altri cani, perciò ripeti gli esercizi anche fuori di casa e al parco.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-05-2009 alle ore 14:15   
@bonnie
invto msp


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 09:30   
intanto grazie!
ho contattato un centro della mia zona e mi avrebbe detto di portarla senza impegno così per consocerla....

ieri però ho provati a cercare su internet qualche informazione...
ho trovato questo bel sito:
http://www.dallapartedelcane.it/index.htm

devo dire che:
1. ho capito che sofia rientra nei cani che definsicono "capobranco dominante"
2. ho provato a prendere un biscotto di quelli che gli piacciono per cani, lei era in giro per il girdino intenta a prendere dei mosconi ... ero abbastanza lontana e ho mostrato il biscotto.
sono riusicta ad attirare la sua attenzione!
poi mi sono chinata e le ho detto VIENI (con un tono secco)... ovviamente di corsa è subito venuta! l'ho premiata.
l'ho rifatto 4-5 volte... e la signorina ha capito il trucco... veniva subito!!!!
stamattina era in girdino intenta ad annusare la pista di un gatto che di notte scende nel nostro cortile
ho detto SOFIA VIENI e ho mostrato il pugno chiuso (non avevo nulla in mano ma la posizione era quella usata ieri nelle prove) è corsa da me!!!!
l'ho accarezzata (lei ha fatto andare la coda) e le ho dato la pappa!
MA DITE CHE HA CAPITO IL TRUCCO???
MI SEMBRA STRANO COSì VELOCEMENTE!
Sofia è moooooooolto FURBA e GOLOSA....
non è che viene per prendere il biscotto???!?!?!?

Voglio proprio provare la giuda del sito che ho linkato.... parte da SEDUTO....


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 11:39   
alla base dell'addestramento ci deve essere per forza la ricompensa, il cane non fa nulla per nulla, è un pò come per noi, da piccoli ci dicevano, se stai buono ti do la caramella, piuttosto che se studi ti faccio un bel regalo, questo meccanismo funziona anche per i cani, una volta appreso però non servirà più, quantomeno non servirà più la ricompensa in cibo, ma basterà, per fargli fare ciò che gli chiediamo, una lode o una carezza

io consiglio sempre cmq un buon addestratore, ancora meglio sarebbe qualcuno che viene a domicilio, perchè le lezioni sono individuali e cmq improntate sulla personalità del tuo cane in relazione anche all'ambiente in cui vive, per capire il suo linguaggio è importante l'osservazione, ogni cane anche quello di razza, è completamente diverso da un'altro anche della stessa razza, ha un proprio modo di agire, di relazionarsi e affrontare il mondo circostante, è chiaro che il linguaggio e la postura o cmq il significato di ciò che vuole comunicarci, è simile per tutti i cani, perchè cmq fa parte di una specie e perciò è evidente che il linguaggio base, l'istinto, è comune a tutti i cani altrimenti anche tra di loro ci sarebbero dei problemi di comprensione, poi però varia nella caratterialità e sopratutto noi, abbiamo la possibilità con l'aproccio e il modo di relazionarci con lui, di cambiare in meglio o in peggio la loro personalità, un cane equilibrato, felice, bene integrato, piuttosto che l'esatto contrario, dipende solamente da noi e dal tipo di rapporto che instauriamo con lui, con l'aproccio sbagliato, si può trasformare anche un cane che di base è sottomesso ed equilibrato in un cane completamente squilibrato

nulla ti vieta però, se non trovi nessuno o non hai tempi e mezzi, di provarci da sola con l'aiuto di siti e libri e sopratutto attraverso la pratica, i comandi base cmq sono importanti e ti assicuro che non rappresentano alcuna violenza psicologica o privazione per il cane, anzi ti dirò che se al cane dai delle regole lo fai felice e vi date modo di conoscervi e instaurare un feeling, e un giusto rapporto di comprensione reciproca.




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi