home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  sorellina per sofia - Discussione n 39824 - PermaLink
   sorellina per sofia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 21:45   
ciao ragazzi!

io ho una bassottina standard a pelo duro di 5 anni, è moooooolto esuberante, agitatissima, una cacciatrice nata ed è molto legata a noi della famiglia!

abbbiamo deciso dopo tanto tempo di prendere una sorellina, un'altra bassotta questa volta kaninchen, pelo raso da un noto allevamento.

dite che sofia sarà molto gelosa? come ci dobbiamo comportare con sofia?
non è che ne soffre?


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 00:10   
Fai sempre sentire la prima cagnolina capobranco: dalla da mangiare per prina portala a passeggio per prima. Falle dormire in cucce vicine ma ogniuna nella sua e lo stesso vale per il cibo. Nei primi giorni non lasciarle mai insieme da sole senza la tua supervisione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 01-05-2009 00:12 ]


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 09:59   
sofia dorme su una poltrona vicino al mio letto, devo continuare a farla dormire li da quanto ho capito?

sofia è sterilizzata, c'è differenza se prendo un maschietto o una femminuccia?
sarà comuqnue di taglia molto più piccola.. sofia è standard (circa 9 kg) e il cucciolo un kaninchen che da grande peserà circa 4,5 kg...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 15:10   
Non conosco la razza nello specifico, riguardo la scelta del sesso la cosa migliore che puoi fare è chiedere all'allevatore, che se esperto ti saprà consigliare al meglio..
In linea generale se si ha un maschio e una femmina si è sempre più sicuri del fatto che vivranno una convivenza armonica. Ci sono razze per cui la convivenza tra soggetti dello stesso sesso è del tutto sconsigliata..per questo ti dico che è meglio chiedere a chi alleva questa razza..


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 18:44   
Quoto quanto ti è stato detto. In linea generale io ti consiglierei di avere due cani di sesso opposto.


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 21:20   
chiederò all'allevatore.... tanto Sofia è sterilizzata e quindi anche se prendessi un maschio non ci sono problemi.

altra cosa.... chiederà bene al vetierinario e allevatore, essendo in una zona dove la prevenzione contro la filaria è d'obbligo per cuccioli così piccoli come si deve fare?
ne discutevo proprio questa sera con i miei genitori....
Sofia fa la puntura, ma so che fino ad una certa età non si può....
Advantix è lo stesso che do a Sofia? quello da 1 a 10 kg? oppure c'è per cuccioli?

Sofia è arrivata d'inverno.. non c'erano tutti questi problemi!




0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 02-05-2009 alle ore 00:01   
Anche io credo che fino a una certa età non si possa fare nè puntura e nè dare la pastiglia. So che esiste un antiparassitario apposito per cucciioli che protegge da parassiti esterni, interni e dalla filaria, chiedi al vet


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-05-2009 alle ore 14:08   
Sperando che non mi cada la linea per l'ennesima volta provo a dire la mia.
Riguardo la compagnia per Sofia fai sicuramente bene; le femmine spesso convivono benissimo tra di loro, magari qualche difficoltà in più potresti incontrarla con due maschi, ma come giustamente ti è stato detto, l'allevatore saprà senz'altro consigliarti al meglio.
Riguardo la filariosi, potrei sbagliarmi, ma advantix protegge dai parassiti ma non fa prevenzione vera e propria per la filariosi cardiopolmonare che deve essere fatta o con l'iniezione annuale o con la somministrazione di pastiglie mensili.
Io per esperienza posso dirti che la pastiglia la diedi ai miei 7 cuccioli di PT a partire dal secondo mese di vita proprio perchè ci accorgemmo durante la gravidanza della mamma che la stessa aveva contratto la malattia.
Ovviamente non potemmo fare nulla finchè non terminò l'allattamento dopo di che a lei facemmo appunto le due punture per uccidere le filarie e ai cuccioli somministrammo subito cardotek o sentinel (non ricordo più quale dei due).


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 09:39   
sicuramente mi sapranno dire all'allevamento...
però credo che il "problema" della apstiglia sia il peso del cucciolo, non ho idea del peso del kaninken a 2 mesi, ma considerando che adulto peserà sui 5 kg.... penso intorno al kilo!

mi informerò senz'altro!
so che l'advantix (che uso su Sofia nei mesi estivi e primaverili al posto del Frontline) va bene per pulci, zecche e flebotomi, non credo per le zanzare... anche se da quando lo do non ho più visto neppure una zanzara posarsi su di lei..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-05-2009 alle ore 11:22   
in linea di massima se prndi un cucciolo il sesso secondo me incide poco sulla serenità dei rapporti futuri, come diceva finalea ci sono femmine che vanno d'accordissimo, anzi, forse creano un legame ancora più simbiotico rispetto che con un maschio,
io ho una femmina di 12 anni abbastanza dominante, e quest'estate ho preso una cucciolona di 9 mesi, si adorano, la grande la protegge e la segue passo passo.
conta poi che a parità di scelta, un maschio è cmq sempre più difficile da addestrare e se da una parte non crea problemi con la compagna, dall'altra potrebbe invece crearne con altri cani maschi al difuori del nucleo familiare, con le femmine stai sempre più tranquilla, sono molto più docili, equilibrate ed imparano con più facilità
per quanto riguarda la filaria, non saprei che dirti per esperienza personale, perchè qui al centro nord non esiste, però ho amiche che vivono dalle tue parti e tutte hanno fatto la prevenzione perchè so che li è un fenomeno anche più accentuato della leismania, perciò cmq forse sarebbe consigliabile fare la profilassi, almeno stai sicura..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi