home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  secondo voi perché fa così? - Discussione n 39823 - PermaLink
   secondo voi perché fa così?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 19:12   
Ciao! Da qualche giorno la mia cagnolina Stella di quasi 2 anni e mezzo si comporta in modo strano: quando è in giardino rincorre il figlio del vicino che passa in motorino e un altro ragazzo che passa con la macchina, lo fa solo con loro due. Oltre a rincorrerli, alza il pelo sul collo e sulla schiena e emette un abbaio misto a un ringhio...Prima d'ora non era mai successo, solitamente si limita ad abbaiare agli estranei che girano nei dintorni di casa nostra, ma ai vicini o ad altre persone che conosce non dice mai niente. Vorrei sapere, solo per curiosità, secondo voi come mai ha questo atteggiamento?E perché sempre con queste due persone?Grazie a tutti, ciao ciao


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 19:22   
Non è che le hanno fatto qualche dispetto e tu non ne sei al corrente?


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 19:31   
Mah non saprei, però sai che ci ho pensato anch'io? Magari le hanno fatto qualcosa quando noi non eravamo in casa. In effetti il figlio del vicino mi sembra abbastanza stupido e potrebbe esserne capace...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 30-04-2009 alle ore 20:29   
la mamma degli idioti è sempre incinta


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-05-2009 alle ore 22:47   
ciao
sicuramente i due vicini leI cani sono molto intelligenti e ricordano bene.


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 09:45   
le hanno fatto qualche dispetto


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-05-2009 alle ore 16:29   
non è detto che il comportamento del cane sia per forza legato a qualcosa di personale con i tizi in questione, anche perchè se così fosse, dovrebbe abbaiare anche quando passano a piedi o cmq quando li vede.

se questo non avviene probabilmente forse il problema è legato ad un rumore in particolare che hanno in comune i due mezzi, che il cane riconosce e associa, che noi magari non distinguiamo, ma il cane che ha un udito di gran lunga più fine del nostro, si..rumore che può essere una vibrazione particolare, un timbro del motore simile..insomma qualcosa che in un determinato momento lo ha spaventato e come lo sente associa.

come spesso ho detto, le paure nascono a livello inconscio, sono meccanismi scaturiti da qualcosa esterna e perciò senza intenzione o volontà del cane, aggiungi poi a questo la territorialità che più o meno hanno tutti i cani quando si trovano in un territorio di loro proprietà.

puoi provare a sdradicare questa paura, o cmq tramite associazione positiva a trasformare questi episodi in qualcosa di piacevole o che cmq non turbi il cane.
come sappiamo già, il cane ha un tipo di comprensione di tipo associativo, e questo comprende il positivo e il negativo, se gli mostri il collare capisce che deve uscire, se prendi la ciotola, sa che a breve riceverà il cibo, e nella stessa maniera, se per fatalità un rumore di un certo tipo lo ha colto in un momento particolare spaventandolo, da quel momento ogni volta che sentirà quel rumore, la paura di quel momento riaffiorerà con la stessa intensità, in pratica tu dovresti far rielaborare il meccanismo al contrario, praticamente facendo si che quel rumore si associ invece a qualcosa di positivo, un esempio pratico, potresti ad esempio quando passa il motorino piuttosto che la macchina, nell'immediato quando il cane sta per partire, distrarlo con un bocconcino o un gioco, io faccio sempre questa differenziazione perchè non conosco il cane in questione, se fosse la mia prediligerei un bocconcino perchè so che è famelica e preferisce il cibo, ma se il tuo ama più i giochi puoi, mentre passa il veicolo, lanciargli la palla

il successo dell'operazione sta nel riuscire a rendere gradevole al cane quel particolare momento per associazione, se lui ogni volta che vede il motorino sa che riceverà un premio, sarà portato ad associare quel momento ad una situazione piacevole, rielaborando la paura in gioia o cmq normalità

certo non lo devi fare per sempre, ma fino a quando il disagio avrà ceduto il posto alla tranquillità, i cani imparano ancora più velocemente se le associazioni sono di tipo piacevole, ci devi perdere un po di tempo, ma poi alla fine quando avrai sdradicato quella particolare paura vedrai che manco uscirà fuori ad abbaiare



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.780 Secondi