home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Preoccccupatissimo!!!!! - Discussione n 3975 - PermaLink
   Preoccccupatissimo!!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
FaxTheMad

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 04:31   
Salve a tutti, scusate se mi presento in breve, ma sono preoccupato per il mio gattone. In verità abbiamo 15 bellissimi gatti, con 4 maschi castrati e altri 3 ancora piccoli da castrare. Uno dei maschi "maggioreni" - Cesare - ha da un paio di giorni frequenti attacchi di vomito di colore giallo verde, e spesso schiumoso. Mangia, ma credo digerisca tutto, visto che vomita solo questo liquido. Non presenta odore acido. Vi chiedo un consiglio in primis, perchè dalle mie parti (che è peggio di stare nella parte peggiore del mondo!) non ci sono cliniche veterinarie, e il (buon) veterinario è in vacanza lontano dalla Sicilia. Gli altri veterinari, che conosco di persona tra l'altro, sono degli assassini (credetemi) e l'unico di cui mi fidavo adesso è partito in vacanza. Fatemi sapere, e grazi in anticipo


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 11:48   
Ciao FaxTheMad,
non posso aiutari molto, aspetta che si colleghi Cristina super esperta, in serata lo farà sicuramente.
Io non saprei.....se non sono rigurgiti di pelo, magari avendo mangiato erba, ma non credo se sono frequenti come tu dici, e neanche di cibo, perchè sono solo liquidi........sembra qualcosa legato ai succhi gastrici, ha leccato o mangiato qualcosa che potrebbe essere tossico? Sta comunque bene?
Non dovrebbe essere una cosa grave o urgente, quando torna il tuo veterinario?
Comunque ti ripeto aspetta i consigli di Cristina lei non sottovaluta
mai niente!



0 
 Profilo
FaxTheMad

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 13:54   
Beve poco, e mangia poco, considerando che qui ci sono circa 34° all'ombra. Considera che ho il condizionatore d'aria accesso tutto il giorno e la temperatura scende a 24°. Solo cosi credo che la mia "colonia" di gatti sta bene.... ma oggi Cesare ha vomitato solo stamani presto... dopo è andata a bere dell'acqua... ma nn ha mangiato per niente. Sarà febbre? Ho ha qualche virus intestinale? Il (bravo) veterinario torna SOLO il 28 agosto, in barba a tutti! Mi ha detto perchè nn telefoni al mio collega xxxxx. (quello che mi ha ucciso 3 gatti!).... Oddio sono nel pallone!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 16:46   
Quanti anni ha il tuo gatto? l'inappetenza non è buona cosa e cmq il vomito può dipendere da varie cose, bisogna aspettare cristina e cavoli sti vet. in vacanza con sostituti incompetenti.. che rabbia. Un bacio PAOLA
p.s sorveglia il micio e facci sapere.


0 
 Profilo
FaxTheMad

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 20:21   
Ha circa 1 anno (fatto questo mese), castrato a Marzo(sessualmente maturo, visto che ha procreato, due magnifici gattini che sono meravigliosi, Zeus e Pollon!)
Ha vomitato solo stamattina, vediamo stasera... spero di no cmq. Stamani il vomito era arancione, senza venature di sangue però, con una puzza nauseabonda.... Ma stanotte, come saprete, ha vomitato almeno 5 volte a distanza di un'ora.... infatti ha finito (poverello) alle 5 di stamani...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 20:32   
Vedo che sei on line, dimmi esattamente come si comporta il gatto.
Sbanda?
Dorme molto?
Reagisce agli stimoli?
Ha la terza palpebra un po' chiusa?
Oggi ha bevuto di più?
Diarrea?
Rumore intestinale?
Rumore respiratorio?

Insomma dimmi tutto quello che fatto e che non ha fatto.
Sia che ti sia sembrato strano sia che ti sia sembrato normale.
Aspetto on line.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 21:38   
Purtroppo non sei più on line....
Allora, il vomito così frequente non mi piace.
Le ipotesi sono:
Intossicazione o avvelenamento (anche da una pianta domestiva, se il gatto non esce di casa)
Gastroenterite (se Cesare ha anche diarrea)
Mal di gola o bronchite (il vomito potrebbe essere catarro)
Corpo estraneo nell stomaco (da ingestione accidentale di un filo, un elastico, un qualcosa che ha trovato per terra)
Blocco intestinale (se il vomito ha odore di feci)

Data la giovane età del gatto esluderei problemi renali o epatici cronici.
Prova la temperatura al gatto, metti un termometro o prismatico (quello per bambini) o digitale nell'ano ( ungendo la punta con del sapone liquido) e tienilo dentro per 3/4 cm per un paio di minuti.
La temperatuta corretta è 38-38,5 gradi.Se supera i 39 è febbre.
Se fosse tracheite o bronchite dovuta allo sbalzo di temperatura da esterno/interno o dall'aria condizionata ci vogliono gli antibiotici.
Ma MAI fare da soli, si può fare più male che bene.
Se è dell'altro ci vogliono altre terapie ben mirate.
In ogni caso io domattina lo porterei da un vet, anche se non di tua fiducia, lo fai visitare e non gli fai fare iniezioni, ti fai dare una terapia orale.
Poi ci trascrivi la diagnosi e la cura data e vediamo come procedere.
Meglio un veterinario che lo visiti che niente, anche perchè se è avvelenamento, intossicazione o blocco intestinale il gatto rischia seriamente la vita!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 22:50   
Cris.. ti posso dare un bacio? sei un mito .. SMAKKETE


0 
 Profilo
FaxTheMad

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 23:02   
Intossicazione o avvelenamento (anche da una pianta domestiva, se il gatto non esce di casa)
Può essere, visto che fuori nella veranda, ci sono piante grasse, e oggi ho scoperto che ci sta anche un po di erbacce (da noi si chiamano "erba o vientu")

Gastroenterite (se Cesare ha anche diarrea) Diarrea assente...

Mal di gola o bronchite (il vomito potrebbe essere catarro)
Può essere visto che la mattina escono nella veranda al secondo piano che già ci sono 35°.....


Corpo estraneo nell stomaco (da ingestione accidentale di un filo, un elastico, un qualcosa che ha trovato per terra) Non credo... è un gatto molto "schizzinoso"

Blocco intestinale (se il vomito ha odore di feci) sembra muco... stile catarro...

Cmq domani spero di trovare qualche vet... il problema che l'unico in zona (45km) è un vet specializzato in bovini e animali di allevamento... Seguirò il tuo consiglio se mi prescrive qualcosa e li metto online


Ciao e grazie siete mitici!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FaxTheMad il 13-08-2006 23:09 ]


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 23:35   
bene fax, aspettiamo notizie della visita ... una b. notte e speriamo non vomiti... si attento nel descrivere ogni cosa e fai anche mille domande se la cosa te le suggerisce e se vedi che c'è qualche cosa che non ti convince.. baci PAOLA


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi