home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Castrare i maschi sempre? - Discussione n 3973 - PermaLink
   Castrare i maschi sempre?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 12-08-2006 alle ore 23:52   
Vi scrivo da parte del mio ragazzo, che ha quattro mici, due femmine e due maschi.
Questi gatti vivono nel giardino della casa del mio ragazzo, un posto tranquillo, che nn dà sulla strada, ma sul comprensorio di villette.
I due maschietti sono proprio nati e hanno sempre vissuto qui.
Ora sarebbe arrivato il momento di farli castrare...
Io sto vivendo una brutta esperienza con il mio gattone, vedi post sotto, a causa della cistite. Il mio ragazzo ha il terrore che possa succedere la stessa cosa ai suoi micini, solo che vivendo tutti insieme sarebbe problematico accorgersi della cistite e soprattutto curarli con un'alimentazione adeguata. i gatti mangiano tutti insieme, in quattro ciotole separate, ma ognuno affonda la testa dove vuole!
Insomma, nn sarebbe semplice individuare la patologia e soprattutto curarla. Da quanto abbiamo capito un'alta percentuale di gatti castrati soffre di questi disturbi di cistite.
Allora il mio ragazzo è in dubbio, castrarlo è meglio? Con i vaccini nn si possono ovviare alle eventuali malattie che potrebbero prendersi? Scapperanno sicuramente?
Tutti interrogativi che si sta ponendo e sta in crisi...
Ha sempre avuto femminucce, tutte sterilizzate, e solo un maschietto, morto giovane.
Nn ha mai dovuto affrontare una decisione di questo genere.
Consigli?
Grazie mille!!!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 04:04   
Ciao! Anch'io in passato non castravo i miei mici maschi perché pensavo che in fondo non ce ne fosse la necessità...sbagliavo...Con la castrazione, a parte il fatto che il micio di solito diventa più tranquillo, i gatti si allontanano meno perché non hanno più l'istinto ad accoppiarsi. Questo vuol dire meno lotte, graffi e rapporti sessuali il che li protegge dal rischio di contrarre l'aids felino (FIV) per il quale purtroppo non ci sono vaccini né cure. La castrazione è l'unico modo per sperare che i mici non contraggano la malattia, che ti assicuro è veramente brutta nei suoi sviluppi. Io ho un micio risultato da poco positivo alla Fiv , adesso che lo curo sembra star bene ma so che non guarirà e che anzi, con questa malattia immunodepressa i mici sono più esposti a tutti i tipi di infezione.
Per la leucemia invece c'è il vaccino, per cui se non l'ha già fatto mi raccomando falli vaccinare anche per la Felv! E' importantissimo, specie se i gatti vivono all'esterno. Purtroppo adesso sono malattie molto diffuse e ci sono ALTE probabilità che le contraggano se vivono all'esterno. L'aids si trasmette con rapporti sessuali, morsi dati in profondità e graffi, con la saliva ancora non l'ho capito, credo che comunque ci voglia un contatto di sangue. P.s: non si attacca all'uomo! La leucemia invece si attacca anche tramite saliva quindi bisognerebbe evitare che i gatti mangiassro nella stessa ciotola di altri ma avendo diversi mici la cosa diventa problematica...Io ne ho 11 ed è una lotta ti assicuro Però provaci sempre, è un'altra precauzione. Il mio vet. mi diceva che non sarebbe male sciacquare le ciotole con l'amuchina e di aggiungere all'acqua che bevono 1-2 gocce di amuchina x disinfettarla ulteriormente. Non di più perché è dannosa.
Ultima cosa ma non meno importante: castrando i tuoi mici non contribuisci a far nascere cucciolate indesiderate. Cosa non da poco...perché purtroppo tanta gente non è così sensibile e non ci pensa due volte a far nascere i gattini per poi ucciderli barbaramente o abbandonarli, quindi castrazione e sterilizzazione sono l'unico metodo per tentare di tenere sotto controllo nascite, randagismo e cattiverie varie...
Non preoccupatevi per la psicologia dei mici: non risentono della castrazione come farebbe un uomo...Continuano ad avere tutti i loro istinti (come cacciare) eccetto quello (ormonale) di accoppiarsi. Non vedrai cambiare niente nei vostri mici se non per il fatto che saranno più tranquilli e anche più casalinghi. E' bene castrare subito i maschi, intorno ai 7 mesi direi, quando hanno raggiunto la maturità sessuale, per evitare che prendano l'abitudine di allontanarsi. In genere ci vuole comunque un pochino perché il gatto smetta di girovagare se già lo fa. Il micio continuerà a girare tra i giardini, non è che diventerà del tutto casalingo ma sicuramente si allontanerà meno il che lo protegge anche dagli incidenti stradali.
In sintesi:
- è l'unico modo x proteggerlo dall'aids felino
- non incorrerà tanto facilemente in zuffe con altri gatti cosa che può provocare anche graffi o ascessi
- il micio si allontana meno ed è meno esposto ad incidenti
- previene nascite indesiderate
- il micio è più affettuoso e tranquillo

Non sono una veterinaria per cui aspetta persone più competenti di me! Io per esperienza non ho mai avuto problemi di cistiti a parte con una micina. Non so ma credo che comunque il gioco valga la candela...l'aids purtroppo è molto peggio...
Un bacione a te e a tutta la truppa!!

Giada


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 16:42   
Sono pienamente d'accordo con shishy, i miei anche se sono in casa, sono tutti castrati ( i maschi) causa gravidanze.... cmq per ogni precauzione puoi fare un controllo ai gatti con delle analisi delle urine e tieni le preoccupazioni salute sotto controllo... Un bacionissimo PAOLA


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 13-08-2006 alle ore 20:43   
Caspita shishy...!



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 14-08-2006 alle ore 14:55   
Almeno questa volta spero di aver detto cose giuste. Siete d'accordo con me?

Moraselvatica sei un pochino più tranquilla?
Son riuscita a toglierti almeno qualche dubbio?




0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 14-08-2006 alle ore 15:45   
Shisky.....hai detto tutto e giusto! Bravissima!

Per Moraselvatica........
la castrazione aumenta la possibilità di problemi alle vie urinarie, ma mi sembra la preoccupazione minore da tenere in considerazione rispetto al resto!


0 
 Profilo
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 15-08-2006 alle ore 16:42   
Grazie a tutti,
in realtà ad avere i dubbi è il mio boy, ha quattro mici, di cui due nati a marzo, devo farvi vedere le foto, sono troppo belli!
Siccome io sono reduce, anzi, ancora ci sto combattendo, da una brutta cistite del mio micione, il mio ragazzo ha paura di passare gli stessi guai con loro. Inoltre si chiede come potrebbe fare a vedere se hanno problemi nell'urinare, hanno una sola lettiera e a volte la fanno anche in giardino, sarebbe impossibile riuscire ad invididuare eventuali problemi di cistite.
Altro problema sarebbe dargli la pappa apposita, si fiondano tutti appena vedono cibo!
Però, come dite voi, i lati positivi sono + di quelli negativi, non castrandoli quasi certamente si va incontro a problemi di vario tipo, castrandoli si spera che nn sempre ci siano problemi legati alle vie urinarie.
Vi ringrazio tanto dei consigli che mi avete dato! Ho scoperto questo forum da poco e mi piace da morire!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 18-08-2006 alle ore 01:36   
Ciao! Scusa, son stata fuori alcuni giorni e non potevo risponderti. Capisco le vostre preoccupazioni perché in effetti quando si hanno diversi gatti e che vivono anche all'esterno è difficile controllare se hanno sangue nelle urine (pensa che io me ne sono accorta perché la mia micina me l'andava a fare nel bidet!!!) ma credo che prima o poi, se avessero di questi problemi, ti capiterebbe di vedere la lettiera con qualche macchiolina rossa...
Comunque io non mi preoccuperei più di tanto: dei miei 11 gatti (castrati e sterilizzatI) solo UNA ha avuto problemi di cistite.
Purtroppo oggigiorno certe brutte malattie sono troppo diffuse x ignorare il problema e la castrazione è l'unico modo x stare più tranquilli.

In questi giorni ho frequentato un gattile...130 gatti adulti, tutti castrati e sterilizzati...e in salute! ma c'erano anche 2 gattini che non riuscivano a star meglio...forse la mamma, abbandonata lì incinta, ha aids o leucemia...Se lei o il micio del vicino fossero stati sterilizzati-castrati a suo tempo ora quei 2 micini bellissimi non ci sarebbero è vero...ma non dovrebbero neanche patire le pene dell'inferno x sperare di sopravvivere lottando contro chissà quale malattia...

un bacione!!!!

Lo so, è una lotta dare alimenti differenziati in base alle esigenze! In linea di massima xò se sono solo 4 con un pò di attenzione ci si può fare...




0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 18-08-2006 alle ore 11:47   
Prima di decidere di castrare un gatto, bisogna valutare le condizioni in cui vive, per analizzare se sia proprio necessario...il mio gatto vive ed è sempre vissuto in casa, non ha mai manifestato il desiderio di uscire, e non ha mai segnato il territorio, fino ai 5 anni, quando ci ha fatto visita una mia amica che si era appena comprata un gattino, e Minut sentì l'odore di un altro gatto ed incominciò a segnare il territorio...quindi se il gatto resta in casa e non ha incontri con altri gatti, non ne percepisce quindi la presenza, io non lo castrerei, fino a che non si manifesti la necessità, ma se vive girando per strada e quindi c'è la possiilità di entrare in contatto con altri simili è necessario castrarlo, per la miglior tutela della sua salute.
Ciao
Laua


0 
 Profilo
moraselvatica

Registrato dal: 12-08-2006
| Messaggi : 78
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 10:38   
I mici del mio boy vivono fuori, in una zona tranquilla, ma ci sono altri gatti!
Il mio amore voleva sapere, x chi ha tanti gatti, qual è più o meno la percentuale di gatti che si ammala di cistite...
Grazie!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.613 Secondi