home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Alimentazione - Discussione n 39691 - PermaLink
   Alimentazione

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Rendy

Registrato dal: 23-04-2009
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 15:00   
buongiorno a tutti, visti gli ottimi consigli ricevuti nel mio post precedente, volevo un consiglio sull'alimentazione. La mia Rendy, (che inizia a stare molto meglio con la zampetta) è abbastanza restia a mangiare le crocchette, le ho provate tutte ma con scarsi risultati. Il problema è che con l'alimentazione casalinga la dieta non è molto bilanciata e lei è un po' in sovrappeso, ed ora dopo l'operazione, devo stare molto attenta al peso , quindi pensavo di integrare le crocchette all'umido, ma sono molto indecisa su quale marca optare, sono ben graditi i vostri consigli. Grazie


0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 15:30   
se acquiti la linea ekanuba e trovi la linea adatta per il tuo cane...tipo eanuba per setter....per yorkshire, pastore tedesco etc...Ottima la Nature Best della Hill's (forse la migliore).
se invece itendi acquistare un alimento secco con un buon rapporto qualità-prezzo...di tipo commerciale (cioè a basso costo) acquista il pedegree pal.
siccome personalmente stravedo per il secco (feci compatte, facilità di dosaggio e pulizia denti) quando presi il mio cane l'ex proprietaria (chiamiamola così) le dava solo umido (hill's).
io ci ho messo un mese inter ma alla fine sono riuscitoa darle il secco.
ho fatto così: ho stabilito il fabbisogno nutrizionale del cane..inizialmente le davo il 90% di umido e 10% di secco...poi quando ho visto che mangiava tutto, ho ridotto pian piano l'umido ed ho aumentato il secco, finchè ho eliminato l'umido del tutto.
Ad oggi kikka mangia 150 grammi di mangime secco (ekanuba Adult) diviso in due volte (100 grammi a pranzo)...50 a sera
una volta alla settimana sostituisco il secco (venerdì) con il minestrone di verdure (cicoria e carote ) poi ci aggiungo pesce ed un uovo. Faccio cuocere tutto insieme, faccio raffreddare e servo. Questo per depurare l'organismo...kikka pesa 11, 8 Kg. ed ha quasi tre anni....ed esce tre volte al giorno.


0 
 Profilo
Rendy

Registrato dal: 23-04-2009
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 15:51   
grazie mille goan, ma credimi con Rendy ci ho provato dando crocchette a pranzo a disposizione per 30 min poi via, la sera idem e così per due giorni e mezzo finchè lei ha iniziato a vomitare succhi gastrici! E' molto testarda e anche devo ammettere un po' viziata. Lei ha due anni e nonostante i molteplici tentativi alla fine ho dovuto ripiegare sull'alimentazione casalinga (riso cotto e lavato, pollo tacchino, cavallo e verdure) ma purtroppo è molto scomodo visto che sto' fuori casa tutto il giorno e Rendy è via con me.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 16:21   
ciao!

ottimi i consigli di Goan, anche io propendo per marche cosiddette di alta qualità ...

Se vuoi dargli secco e umido in mix (anche io faccio così!), ti metto un

ESEMPIO PRATICO:
Partendo dal presupposto che “50 gr. di secco, corrispondono a 100 gr. di umido”:

per un cucciolo di taglia piccola di circa 2 kg., occorrono circa 70 gr. di cibo secco al giorno, quindi:

100 gr. di umido (corrispondono a 50 gr. di secco) + 20 gr. di secco = 70 gr. di cibo INTESO come fosse solo secco!

P.S. Questo è solo un esempio, se il cane è di taglia media o grande, regolati su questo esempio, aumentando le dosi!

***

Il pasto al cane va lasciato a disposizione solo per 10 minuti... e di solito per gli adulti, va bene mattino e sera...
Se è un po in sovrappeso, va bene la linea light della marca scelta...





0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 16:22   
io le davo il secco e l'umido insieme..ovviamente controllando le porzioni. Devi mischiare l'umido con il secco in maniera che il secco deve assumere il sapore dell'umido. Prova così.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 22:20   
Inizialmente per problemi di dermatite se vuoi provare davo il riso soffiato misto verdure con una scatoletta di quaglia da 100gr.
In tutto do alConsiderando che si muove poco.
Ora do sempre 200gr ma di secco.
Secco bagnato con acqua tiepida..
Hai provato???


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 23:02   
Per il secco hai provato prima di tentare l'umido, di magari mettere sulle crocchette una spruzzata di parmigiano?
O eventualmente a metterle con un po' d'acqua?

Per l'umido comunque dovresti usare se disponibile la stessa linea del secco in modo che si compensino...

Come ottime marche, se usi il cibo per loro meglio che sia super premium, ci sono tante comunque alternative, con un buon rapporto qualità prezzo c'è la Cibau della Farmina, la Trainer Natural della Novafoods, o la Aniwell quest'ultimo è al 100% biologico.
Altre buone linee Arden Grange, Denkadog, Almo Nature, ...


0 
 Profilo
Rendy

Registrato dal: 23-04-2009
| Messaggi : 14
  Post Inserito 28-04-2009 alle ore 14:40   
Buongiono a tutti, premetto che le crocchette provate sono: Hills. Royal Canin Natural Trainer e almo Nature, ho provato a darle secche, ammorbidite con un po' di brodo vegetale, mescolate con il parmiggiano ma tutto con scarsi risultati. L'unico modo per farla mangiare era mescolare le crocchette con del pollo, tacchino o carne di cavallo, ma questa accoppiata mi è stata vietata dal veterinario in quato è un abbinamento proteine + proteine per cui oltre a far aumentare di peso Rendy, ha alterato anche i livelli epatici.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-04-2009 alle ore 19:44   
di che cane stiamo parlando? non è stata svezzata con le crocchette?


0 
 Profilo
Rendy

Registrato dal: 23-04-2009
| Messaggi : 14
  Post Inserito 29-04-2009 alle ore 10:58   
Buongiorno, stiamo parlando di una barboncina nana che ora ha due anni ma che io da circa 10 mesi, perchè il vecchio proprietario non la voleva più perchè troppo impegnativa ( ). Quando è arrivata da me era trascuratissima, il pelo tutto annodato e sporco, nutrita malissimo con avanzi dei pasti...
i primi mesi sono durissimi, una cagnolina che aveva paura di tutto e di tutti, ora con tanta fatica sono riuscita a stabilire con lei un ottimo rapporto, ma ho molti problemi con la sua alimentazione. e non riesco proprio a farle mangiare le crocchette!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.236 Secondi