home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ansia da allontanamento - Discussione n 39554 - PermaLink
   ansia da allontanamento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
ritamaria

Registrato dal: 23-04-2009
| Messaggi : 25
  Post Inserito 23-04-2009 alle ore 18:59   
sono ancora io: bubi il mio cucciolo di quasi 7 mesi, è molto vivace, ma anche abb.ubbidiente,frequenta un corso di addestramento base da 3 mesi,è aperto con tutti cani e non ha un carattere dominatore, vive in casa, sta in giardino solo se ci stiamo anche noi cioè io o mio marito,ma il nostro problema è lasciarlo a casa solo: non ci sta!! abbaia tutto il tempo piagnucola e quando torniamo ci fa le feste,sì, ma ci abbaia per protestare... ultimamente lo lasciamo molto raramente, ma io penso che sia sbagliato e che deve imparare anche a rimanere da solo , ma come fare senza traumatizzarlo? grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 23-04-2009 alle ore 23:04   
ciao
il cane è ancora cucciolone.
prova questo.
prima diAl vs rientro se abbaia non consideratelo e come smette dategli un biscotto.
Alla fine capirà e basterà un semplice saluto



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 08:54   
Ai nostri amici pelosi non piace rimanere soli, si sentono infelici e non sicuri perché gli manca il suo branco e da soli non riescono a gestire la solitudine diventando stressati e irritabili, lo manifestano abbaiando o facendo danni, ciò è maggiormente amplificato a seconda delle razze e esperienze negative alle spalle. Ci vuole un cuore meno tenero se ,la situazione non è molto grave ì bastano alcune regole di base , prima che devi uscire ignora il cane e come pure quando rientri, i saluti non sono per i cani, dopo quando è più rilassato via libera alle coccole. Se ha combinato qualcosa niente rimproveri e pulire e rimettere a posto quando lui non vede , devi abituarlo gradatamente a rimanere solo , usare molta pazienza. Quando vai via lasciagli quei giochi che rilasciano il cibo in modo che riesca a passare il tempo in modo piacevole.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-04-2009 alle ore 12:37   
Ciao,
per abituarlo a stare da solo potresti agire per gradi..
Quando sei in casa prova a lasciare il cane in una stanza con un gioco, l'ideale sarebbe il kong (hai presente quei giochi che si riempiono di cibo e il cane deve impgnarsi per estrarlo?) si trovano in tutti i pet shop. Dicevo..lo lasci in una stanza con questo giochino, il cane inizierà a morderlo con interesse e tu starai qualche minuto nella stanza senza considerare il cane ma occupandoti di altre faccende..Con molta disinvoltura poi dovresti uscire dalla stanza e tornare magari dopo 5/10 minuti. Prima cmq che il cane cominci ad abbaiare o a piangere! Non rientrare proprio quando il cane piange altrimenti apprenderebbe piango=torna mamma. Dovresti poi aumentare gradualmente il tempo in cui lasci da solo il cane, quindi 10 minuti, 20, mezz'ora ecc..
E al tuo rientro non devi MAI salutare il cane ma comportarti come se non esistesse; solo dopo un certo tempo quando il cane ormai si sarà completamente calmato potrai chiamarlo e giocarci.
Questo dovresti farlo anche quando rientri a casa dopo molte ore, mai salutare il cane che ti fa le feste e mai salutarlo quando esci (questa è proprio la cosa da evitare il più possibile), se parli al cane prima di uscire percepisce eventuali tue tensioni per il timore che combini qualcosa e sarà ancora più teso e ansioso..Devi essere molto disinvolta quando lasci il cane in modo che si renda conto che è una cosa normale e che non lo stai salutando per l'ultima volta..
La gradualità se praticabile aiuta sicuramente..


0 
 Profilo
ritamaria

Registrato dal: 23-04-2009
| Messaggi : 25
  Post Inserito 19-05-2009 alle ore 15:23   
grazie, ho comprato il kong, bubi ci gioca e ieri abbiamo provato a lasciarlo solo, bè il kong è stato subito dimenticato e ha abbaiato per tutto il tempo, questa mattina abbiamo provato di nuovo e a parte il momento in cui ci ha visto dal balcone, quando siamo tornati dopo un'ora , lo abbiamo trovato tranquillo che ci aspettava sul balcone. MA COME FACCIO A IGNORARLO SE mi salta addosso con le zampe fino al petto e abbaia tutto agitato? io oggi non facevo altro che dirgli GIù giù poi gli ho dato un biscotto quando finalmente si è calmato, ma lui non mi ha più abbandonato mi è ruimasto appiccicato e anche ora è qui vicino che dormicchia. ah il kong l'ha svuotato poco fa


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-05-2009 alle ore 21:26   
Evidentemente il cane ha sviluppato un attaccamento di eccessiva dipendenza nei tuoi confronti, bisognerebbe valutare la situazione di persona in modo da poter correggere tutti gli eventuali errori che commettete.
In una frase il cane non dovrebbe essere messo in una posizione di leadership. In genere i cani estremamente appiccicosi sono soggetti messi indebitamente in una posizione di capobranco e di conseguenza entrano in ansia tutte le volte che il branco si allontana, in quanto non possono proteggerlo da eventuali pericoli. Io contatterei un comportamentalista per valutare esattamente il tipo di problema.
Chiaramente in quest'ottica l'ansia di separazione è solo un sintomo di un problema a monte...e non si può risolvere solo con il kong.



0 
 Profilo
lupetta05

Registrato dal: 09-05-2009
| Messaggi : 12
  Post Inserito 20-05-2009 alle ore 06:15   
x esperienza diretta..quando mi sono sposata mio marito ha portato con se il suo cane preso dal canile, morbosamente attaccato a lui di cui però ritiene essere il capobranco. con me non lo fa è molto geloso della mia presenza ma non osa intemperanze e disubbidienze con me. anche lui lasciato solo ne combinava di tutti i colori a meno che l'ultima ad uscire non ero io allora tutto ok.ora è tutto ridimensionato non xchè mio marito abbia corretto la suo posizione ma xche abbiamo preso un altro cane e ha modificato gli equilibri. sicuramente il fatto che mi abbia sempre ritenuto il suo capobranco ha bilanciato latteggiamento da compagno di giochi di mio marito quindi bisogna stare molto attenti a queste cose



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-05-2009 alle ore 11:22   
il kong lo ha dimenticato perchè glielo lasciate sempre a disposizione, è un grosso errore lasciare sempre i giocattoli sparsi per casa, apparte l'ossetto da mordicchiare che può essere lasciato sempre a disposizione, palle e giocattoli vari vanno sempre tolti e dati per un po di ore al giorno, il cane lo deve vedere come un premio, perchè come i bambini se glieli lasciamo sempre a disposizione, si stufano e finiscono per ignorarli perchè hanno sempre la possibilità di giocarci.
quello che posso consigliarti io, è di, innanzitutto grosso sfogo, portalo a correre o a fare una lunga passeggiata, un cane stanco avrà meno energie anche per nevrotizzarsi a causa della vostra assenza e passerà buona parte del giorno a dormire, inoltre cosa importante, durante la vostra assenza io lo abituerei a stare nella gabbia o trasportino, contrariamente a quanto si pensi, il trasportino non è un luogo di tortura o punizione, al contrario per il cane rappresenta un riparo, un rifugio che gli trasmette calma e tranquillità e gli leva proprio quella sensazione di ansia data dal sentirsi improvvisamente solo
chiaramente il trasportino deve essere comodo, il cane deve stare in piedi e girarsi, dentro potrai lasciargli anche un tuo indumento usato per rassicurarlo, un osso se vuole sgranocchiare, anche qualche biscottino, e chiaramente la ciotola dell'acqua..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 20-05-2009 alle ore 12:28   
condivido anche quello che consigli tu evuccia, sono assolutamente favorevole all'uso della gabbia se usata correttamente..Ma siccome sospetto che un problema a monte ci sia e che non si tratti di un semplice cane che non si sfoga abbastanza, penso che se non si cerca di reimpostare la relazione con il cane in modo appropriato, nulla gli vieterà di sgolarsi in gabbia..E' difficile dire che errori vengano commessi dai proprietari perchè ovviamente non sanno di commetterne


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-05-2009 alle ore 12:49   
è vero logan, ma lo sfogo in questi casi aiuta tanto, tanto più che ritamaria stessa dice che il cane è molto vivace
purtroppo spesso alla base di queste problematiche c'è una mancanza di sfogo, e l'energia repressa si trasforma in noia o ansia che in alcuni casi, trova la sua valvola di sfogo o nel distruggere casa o in vere e proprie crisi di panico..e ansia di abbandono..
certo, cani che hanno questa tendenza andrebbero anche abituati ad essere un po più indipendenti dai proprietari, più gli stai addosso, più lo proteggi, più intervieni per ogni azione del cane, più lo rendi dipendente da te e chiaramente più fragile diventa nel momento in cui si ritrova da solo senza punti di riferimento..
è chiaro che loro non sanno di commettere determinati errori, ma è pure vero che è anche attraverso gli errori che si arriva a comprendere la giusta via, e sopratutto cercando di studiare il cane per capirne il carattere e la personalità che è diversa in ogni cane, solo con la conoscenza, che può avvenire anche grazie agli sbagli, che si può creare una base solida da cui partire per intraprendere la giusta via da seguire per evitare di commettere gli stessi, o altri errori più gravi...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi