home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  tra cane e gatto ... - Discussione n 39519 - PermaLink
   tra cane e gatto ...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
teo77

Registrato dal: 17-05-2007
| Messaggi : 38
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 18:22   
ciao, avrei bisogno di un consiglio... il mio piccolo maltese di due anni non fa amicizia molto facilmente, ringhia a tutti i cani cge incontra anche se come questi si allontanano guaisce ... ha solo due amici che ha conosciuto qunado era cucciolo.. vorrei sapere se posso riuscire a fargli fare amicizia con gli altri cani ... ed in particolare con la nuova gattina di mia cognata che è molto dolce e curiosa e per vari motivi si ritroveranno a convivere spesso ... aspetto vostri suggerimenti .. grazie in anticipo a tutti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teo77 il 28-04-2009 14:08 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 21:42   
con i gatti come si pone?
solitamente i cani se non hanno avversioni particolari per i gatti, accettano di uon grado la convivenza con essi... più difficile far accettare un cane a un gatto!





0 
 Profilo
teo77

Registrato dal: 17-05-2007
| Messaggi : 38
  Post Inserito 23-04-2009 alle ore 08:29   
una volta ha incontrato un gatto nel cortile ed è andato ad annusarlo ... il gatto di reazione gli ha tirato un buffetto sul muso con la zampa (non gli ha fatto niente) e lui c'è rimasto male ... poi ha iniziato a cercare di rincorrerli .. però con la micina prima abbaiava poi quando ha visto che la coccolavamo piangeva... la micia prima era curiosa poi ha soffiato un po... vedremo ...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-04-2009 alle ore 11:02   
fidati poco
e occhio agli OCCHI !!
allla mia bassethound un gatto ha ferito un occhio
operata da un oculista che le ha salvato l'occhio,le è rimasta l'iride opacizzata come da un velo che sembra una cataratta ma che non lo è ,ci vede ma e' stata menomata da una graffio gattesco ben assestato
come è successo non lo so perche' l'ho adottata, era avvenuto prima


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 23-04-2009 alle ore 15:58   
probabilmente si comporta così perchè hai smesso la socializzazione molto presto, da cucciolo fino all'età adulta, è importante che il cane si confronti continuamente con l'esterno, serve a creargli il giusto equilibrio e all'evitare il più possibile l'insorgere di possibili paure.
è importante che sin da cucciolo partecipi alla nostra vita sociale, portandolo per strada a contatto con tutte le più svariate tipologie umane, cambiando spesso strade e ambienti per far si che ne riconosca più varietà, diventando per lui normale consuetudine, e chiaramente è importantissimo il confronto e lo scambio continuativo con i suoi simili, anche con gatti, ma solo la costanza nell'approccio fa si che la novità improvvisa non si trasformi in paura da cui può derivare un'eventuale aggressione
io penso che il tuo cane non sia assolutamente aggressivo, i suoi sono atteggiamenti derivati da una paura che è solo frutto di una mal socializzazione
nel caso specifico del gatto puoi provare piano piano a fargli fare amicizia, magari all'inizio mettendo il cane nel trasportino e il gatto libero di muoversi, così si possono osservare in tranquilità, cominceranno così ad abituarsi l'uno alla presenza dell'altro, a riconoscere gli odori differenti, puoi provare anche con le associazioni positive, tipo in presenza del gatto, gli dai un biscottino o lo accarezzi, basandoti sulla preferenza del tuo cane, ci sono cani che preferiscono il cibo, altri le carezze o i giochi, cmq devi sempre associare la presenza del gatto ad un rinforzo positivo, gatto=qualcosa di piacevole
potrebbe pure accadere che il cane, come ha provato la mia all'inizio, cerchi di afferrare il gatto come farebbe con il suo pupazzo, perciò finchè non sei più che sicuro della reazione di entrambi non li lasciare mai da soli, appena vedi che si avvicina con troppa irruenza, cosa che il gatto caratterialmente poco gradisce, un no secco e lo chiami immediatamente a te e lo fai andare a cuccia o lo metti un po nel trasportino così il cane ha modo di elaborare la punizione, praticamente facendo il contrario di ciò che hai fatto quando il gatto stava lontano, per far si che il cane capisca, devi sempre associare ogni gesto o ad un rinforzo positivo per fargli capire che ha fatto bene rendendogli l'associazione gradevole, o rinforzo negativo, per sdradicargli quel comportamento, il cane è sempre portato a non rivivere una situazione che gli ha creato un disagio..


0 
 Profilo
teo77

Registrato dal: 17-05-2007
| Messaggi : 38
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 08:50   
grazie mille! li stiamo facendo "incontrare" tutti i giorni ... lui inbraccio a me e la gatta inbraccio a mia cognata! lui non ha fatto che piagnucolare tutto il tempo ... lei bella tranquilla... bo vedremo ...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-04-2009 alle ore 12:50   
spesso i cagnolini di piccola taglia sono dei piccoli diavoli inferociti, e ne incontro spesso...
Ma non per colpa loro, sono i proprietari che spesso li viziano oltre misura creando dei piccoli leader pronti a sferrare l'attacco contro qualsiasi altro cane..e più grande è l'avversario e più attaccano. Questo avviene probabilmente anche perchè forse per paura, non vengono fatti socializzare molto..forse sono considerati delicati, non lo so..Il punto è che dovremmo iniziare a considerarli come cani. Cani grandi o piccoli adottano lo stesso linguaggio, gli stessi comportamenti per cui sono in grado di rapportarsi tra di loro senza problemi se vengono socializzati fin dalla giovane età.

Errore enorme da parte dei proprietari di piccoli cani: prenderli in braccio! E' una cosa da non fare assolutamente..
Se il cagnetto viene preso in braccio sarà in una posizione molto più sicura e quindi si sentirà molto più forte e attaccherà con più ferocia..se l'altro cane a questo punto decide di attaccarlo, immaginate il disastro che può verificarsi..tra l'altro con il padrone nel mezzo..
Proprio l'altro giorno mi è capitato il classico signore che prende in braccio il cane alla vista del boxer (al guinzaglio) e questo ha iniziato ad abbaiare come un indemoniato..messo a terra libero non ha detto bau..



0 
 Profilo
teo77

Registrato dal: 17-05-2007
| Messaggi : 38
  Post Inserito 26-04-2009 alle ore 22:32   
il mio cane è molto coccolato ma non viziato! conosco fortunatamente la differenza se è al guinzaglio (praticamente sempre) non lo tiro certo su se passa un'altro cane e inizia con il suo abbagliare può darsi sia semplicemente geloso o protettivo nei miei confronti .. non so perchè quando rivolgo le mie attenzioni a qualcun altro che sia cane o marito lui si precipita e si mette in mezzo probabilmente non mi comporto in maniera corretta come dite voi ma ho avuto altri cani e non mi era mai capitata una cosa del genere non riesco a capire dove la socializzazione possa essersi interrotta visto che fin dai primi mesi l'ho sempre messo a contatto con gli altri cani .. la sua reazione è sempre stata questa fin dall'inizio e di amici ne ha accettati solo due ... comunque grazie a tutti


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 10:42   
tra coccolarlo incessantemente e viziarlo, non corre poi tanta differenza, i cani coccolati in ogni momento , senza una motivazione specifica che sia di lode o gratifica per un comportamento fatto secondo le nostre aspettative o richieste, creano nel cane una sorta di dipendenza/protezione nei nostri confronti, (tra l'altro se tu lo coccoli sempre in qualsiamo moemnto senza una specifica motivazione, lui non potrà comprendere appieno l'associazione tra una cosa fatta bene e l'eventuale gratifica, perchè cmq riceve la gratificazione a prescindere dal comportamento), perchè e quando tu dici che abbaia perchè è protettivo nei tuoi confronti, in realtà è esattamente l'opposto, lui abbaia perchè si sente sicuro e protetto da te, sicuramente se non avesse la supervione da parte tua in determinate circostanze, si comporterebbe in tutt'altra maniera, perchè costretto a trovare da solo un modo per interagire con la situazione circostante senza il tuo appoggio, e come diceva prima Logan, è sbagliato prendere il cane in braccio, perchè lo rendi sicuro e protetto, e stando in alto percepisce uno status di leader che lo porta poi ad atteggiamenti di comando ed eventuale aggressione, stesso motivo per cui non si fanno salire i cani sui letti o divani, perchè cmq quella è una posizione riservata ai leader e non ai sottoposti, infatti, non di rado, cani che sono in braccio sono molto più portati ad attaccare a chi si avvicina, piuttosto che quando stanno in terra.


0 
 Profilo
teo77

Registrato dal: 17-05-2007
| Messaggi : 38
  Post Inserito 28-04-2009 alle ore 13:51   
io ho parlato di coccole non di incessanti coccole, così come ho detto che l'ho tenuto in braccio solo per fargli annusare la gatta, non mi sembra di aver detto che vive costantemente inbraccio ... il mio cane viene gratificato con le coccole ma dorme nella sua cuccia, quando lo porto fuori è al giunzaglio .. se sale sul divano è solo su mia richiesta e si sdraia nell'angolo che decido io. per chi conosce i maltesi si sa che sono molto docili e sottomessi al padrone non ci vuole molto a far capire chi è il leader. Ho bisogno di consigli per aiurtarlo a socializzare ripeto che so la differenza fra vizio e coccola. il mio cane è amato e non viziato la differenza c'è! grazie lo stesso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teo77 il 28-04-2009 14:12 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.099 Secondi