home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  rosicchia gli angoli dei muri - Discussione n 39475 - PermaLink
   rosicchia gli angoli dei muri
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
luna79

Registrato dal: 03-02-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 16:33   
Ciao ragazzi... il mio cucciolo di ormai 9 mesi (da 5 mesi con me) dopo aver rosicchiato tutti gli angoli dei mobili ora se la prende con gli angoli dei muri... o li lecca di continuo (come anche il bordo della vasca da bagno) o li sgretola con i denti come ha fatto questa mattina mentre ero al lavoro..
COsa posso fare???? Ho sentito che può essere una carenza di sali minerali ... lui effettivamente sta mangiando delle crocchette dietetiche INTESTINAL delle Royal perchè ha avuto dei problemi forti di intolleranza che gli provocavano una forte diarrea...
Avete rimedi naturali??? ho provato con il peperoncino ma se lo lecca tutto felice...
Ormai non ho + un mobile ad angolo....
grazie


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 17:29   
ciao, per quanto riguarda la mancanza più o meno di sali minerali, non saprei che dirti perchè non sono un vet, anche se ne ero già a conoscenza..però secondo me in un cane di nove mesi perciò in sviluppo (anche se non so la taglia) forse l'uso continuo di intestinal gli può creare degli squilibri, perchè di solito questi mangimi "medicati" sono privi di alcune sostanze necessarie al cane, e se da una parte limitano i danni, dall'altra possono creare delle carenze..
se il problema è solo la diarrea, puoi provare a cambiargli dieta, che ne so tipo un agnello e riso che di solito si da ai cani intolleranti
purtroppo non è facile orientarsi verso un mangime industriale veramente sicuro e che non crei intolleranze di vario genere e che dia il giusto apporto in vitamine e minerali.
non saprei che dirti, se non magari consigliarti come ti ho già detto un agnello e riso che non contenga mais o farine di mais, perchè spesso sono quest'ultime le responsabili di intoleranze di vario genere come il vomito e la diarrea..
per quanto riguarda il fattore psicologico, posso consigliarti come supporto a limitare il problema, molto sfogo per il cane che è la regola principale per il suo equilibrio, portalo almeno un'ora al giorno a passeggio o a correre, un cane stanco non avrà voglia di rompere o mangiare gli oggetti per casa, cosa che fa spesso anche per una sorta di nevrosi da mancanza di sfogo o comunemente ciò che noi chiamiamo noia..e magari potrebbe essere utile anche il gong..non so se si chiama così però..cmq è una palla di plastica dura con un buco in cui inserisci dei crocchini, e lui deve riuscire attraverso il gioco e facendola rotolare in una determinata maniera, a cacciare fuori i crocchi per mangiarli, di solito, proprio perchè è un gioco abbinato al cibo, difficilmente perdono interesse e ci giocano per tanto tempo, però tieni sempre conto, come per tutti i giochi che darai al cane, non devono essere sempre a disposizione e sparsi per la casa che quando vuole li prende, ma devono essere un premio che tu gli dai in determinati momenti della giornata e poi gli levi, altrimenti inevitabilmente, come accade anche a noi con una cosa sempre a disposizione, perdono l'interesse


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-04-2009 alle ore 12:12   
ciao

ribadisco i concetto di evuccia dicenditoti di andare dal vet


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-04-2009 alle ore 13:13   
Ciao, dubito che si tratti di una carenza di sali minerali anche perchè il cane mi pare che rosicchi un po quello che gli capiti a tiro.
Purtroppo a quest'età è normale, è un cucciolone (non ci dici la razza) e come tale è pieno di energie..che vanno sfogate, come ti è stato già detto. Aggiungo..che oltre alle passeggiate e ai giochi è chiaro che il cane deve stare qualche ora da solo e possibilmente senza fare danni.
Educativa a questo scopo è la gabbia, che deve essere di dimensioni adatte al cane in modo da potersi girare comodamente, stendersi, alzarsi..
Io consiglio sempre ai proprietari di cuccioli di abituarli alla gabbia; se vengono condizionati positivamente facendo capire loro che la gabbia è una sorta di "tana" in cui sentirsi al sicuro e non una prigione, viene accettata molto bene..Il cane impara a stare tranquillo e a fare la nanna in gabbia conscio del fatto che il padrone tornerà presto e giocherà con lui. Ovviamente, l'uso dev'essere corretto..per cui lasciare il cane anche diverse ore in gabbia mentre si è fuori ok, tutta la giornata NO! Come ogni strumento dev'essere utilizzato con buonsenso..
Non vedo altri mezzi per limitare i danni alla casa, certo il kong..ma glielo puoi dare tranquillamente mentre è in gabbia.

Per il resto l'educazione è un altro capitolo che va considerato..non ci dici nulla in proposito per cui dò per scontato che il cane non venga viziato, che ricopra uno status gerarchico di subordinato all'interno del suo "branco".. e quindi che risponda bene ai richiami, che mangi dopo le persone, che non salga sui letti, che non venga salutato al rientro a casa etc etc ..
Se tutto questo viene rispettato è possibile che il comportamento del tuo cane sia imputabile esclusivamente alla noia..altrimenti potrebbe esserci anche una componente d'ansia da separazione, ma è impossibile da dire senza conoscere meglio la situazione.

In sintesi quindi: gioco e passeggiate regolari (senza stremarlo però) + gabbia + kong
facci sapere gli sviluppi



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.503 Secondi