home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che smette di salire le scale - Discussione n 39426 - PermaLink
   cane che smette di salire le scale
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
assurdo

Registrato dal: 20-04-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 15:25   
Buongiorno a tutti,
ho un problema con la mia cagna, è una piccola meticcia di sette anni circa. La mia casa ha molte rampe di scale e lei non ha mai avuto problemi a salirle o a scenderle. Una sera della scorsa settimana non voleva più saperne di salire una rampa di scale specifica della casa e tutte le altre le continuava tranquillamente a fare. Si fermava davanti al primo gradino piangendo per chiamare, spaventata e non saliva ma a scendere anche quella stessa rampa di scale non mostrava titubanze. Ha tenuto questo comportamento tutta quella sera, quella notte ed una parte della mattina successiva, poi tutto tranquillo. Oggi è riiniziato questo strano comportamento con un'altra rampa di scale e si è espanso a tutte le rampe. Poteva scendere ma salendo si fermava al terzo gradino e piangeva. L'ho presa in braccio e ha pianto terrorizzata per i primi istanti poi accettava il fatto ma rimaneva molto tesa. L'ho messa su una sedia e non voleva più scendere, l'ho presa in braccio ed ancora piange e si calma. Ho provato a farle scendere una rampa e scende ma non sale, però riesce a salire sul letto. Adesso si guarda attorno spaventata e tesa, gira per le stanze, trema un po' ed in particolare le trema la zampa posteriore destra. Ha sempre tremato molto per paura ma normalmente il presunto pericolo era palese. Non riesco proprio a capire cos'abbia e perchè si comporti così. Non è mai stata una cagna tranquilla ma così non si è mai comportata. Non mi sembra che abbia problemi di vista perchè evita tutti gli ostacoli anche se da qualche anno ha due escrescenze rossastre a livello della ghiandola lacrimale che fin'ora non le hanno dato problemi; corre e cammina senza strani andamenti. Avete qualche consiglio da darmi? Qualche ipotesi?

Grazie mille per l'attenzione.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: assurdo il 20-04-2009 15:28 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 15:33   
ciao, se posso consigliarti e non lo hai già fatto, io la porterei da un veterinario, da ciò che dici potrebbe essere qualcosa di fisico, data l'età anche un'inizio di artrite, o magari ha solo preso una storta scendendo dalle scale e adesso oltre a farle male, associa il dolore a quella particolare situazione ed è spaventata, oltre che magari le fa male..
portala subito da un'ortopedico e se necessita falle fare anche una lastra, o cmq qualsiasi cosa sia in grado di capire o scongiurare una patologia in atto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 20-04-2009 15:33 ]


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 16:03   
Vai subito dal vet.
Evidentemente ha molto dolore a una parte del corpo implicata nella salita delle scale(possiamo ipotizzare le zampe posteriori o la schiena) e ora la cosa è peggiorata tanto che non si fida nenache a scendere.
Non sono sintomi da sottovalutare nè conviene aspettare sperando che passi, se addirittura il male provoca un cambio di comportamento .


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-04-2009 alle ore 10:57   
ti hanno gia' risposto ma anch'io penso che piu che di un comportamento anomalo si tratti di sofferenza che la spaventa e la blocca
vai dal veterinario e subito


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 26-04-2009 alle ore 12:57   
Sono d'accordo con quello che ti è stato detto..Non mi sembra proprio un problema comportamentale, bensì sintomo di dolore per cui richiede una visita accurata dal veterinario.
Una cosa che puoi fare a livello comportamentale è evitare di rafforzare questi suoi comportamenti coccolandola quando piange o trema, in questo modo rischi di peggiorare la situazione perchè è come se le dicessi "brava piangi, fai bene ad avere paura continua così". In questo modo i cani finiscono per tollerare sempre meno il dolore piangendo e tremando anche per banalità e quindi si rischia di non essere in grado di discernere tra un dolore reale e un comportamento indotto.
A parte questo, subito dal vet..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.619 Secondi