home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Ancora, sempre pipì: sono demoralizzato! - Discussione n 39406 - PermaLink
   Ancora, sempre pipì: sono demoralizzato!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 19-04-2009 alle ore 22:59   
Quando si crede di iniziare a capire qualcosa...

Ragà, ho il morale sotto i tacchi.
La nuova entrata, Yana, yorkina trovatella di due anni mi stà portando alla disperazione con i suoi bisogn...oni in casa: me l'ha ridotta da far pietà.

E' arrivata da me giusto un mese fa, l'ho presa per far compagnia all'altro mio yorkino, maschio di tre anni.
La volontareia che l'ha tenuta in stallo l'aveva abituata bene: quasi a comando, si usciva in giardino, 4 passi e Yana espletava i suoi bisognini. Questo i primi giorni poi ... pipì e popò in casa a tutta birra. Giorno, notte, poco contano per lei.
Sta in giardino con l'altro cane per delle ore oppure usciamo insieme a passeggiare, niente di niente. Come rientriamo in casa, magari mentre chiudo la porta ecco la padella o il lago!
Ho provato tutti gli atteggiamenti, la pazienza, l'indifferenza, la sgridata, la punizione, il giornale ma è tutto inutile.

Caratterialmente la piccola peste è una dominante, gelosissima, molto nervosa e continuamente a cercare di sottomettere il maschio.
Io, pur dando la precednza al maschietto, vecchio della casa, distribuisco equamente affettuosità, gioco, bocconcini... non intromettendomi nelle dispute gerarchiche ma limitandomi solo ad un richiamo generico quando lo scontro diventa serio.

Anche se le mie conoscenze sono solo "teoriche" e derivate dalla lettura del forum, credo di essere in presenza di un soggetto difficile ed estremamente dominante che mal sopporta la presenza del maschio e che ha questi comportamenti per reazione alla situazione. ... e dire che negli incontri preliminari sembrava andasse tutto bene.
Anche se mi è stata data la facoltà, assolutamente non voglio restituirla ma neanche ce la faccio a continuare così (al momento siamo a 7 pipì e due padelle).

Mi potete consigliare sulla situazione? Il tempo appianerà le dispute? Devo adottare metodi diversi? Qualcuno si è trovato in una situazione simile?

Non vorrei che una cosa fatta a fin di bene si risolvesse poi in tre infelici: io, il maschietto e lei ...ed una disperata, mia moglie!
Grazie.




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 09:12   
Appurato che il cane stia fisicamente bene cioè escludere malattie all’apparato urinario esempio presenza di una cistite altrimenti un ambiente nuovo e ricco di odori e per di più la presenza di un altro cane sono più forti dell’educazione e dell’istinto è una marcatura del territorio, di solito compare quando il cane ha raggiunto la maturità sessuale normalmente è più per il maschio , ma anche una femmina dominante potrebbe contrastare la leadership in quel territorio. In casa la fa sempre nel solito posto o in posti diversi? Se dovesse farla nei soliti posti è molto più semplice correggerla in questo comportamento mettendoci le ciotole del cibo e dell’acqua o anche la cuccia , perché normalmente i cani non sporcano dove mangiano e dormano. Sporca in tua presenza o di altre persone oppure quando è sola ? Se lo fa in presenza di persone bisogna che tu trovi cercando di individuare il motivo , eccitazione rumore arrivo di persone…. Se è un cane dominate non usare punizioni sono controproducenti specialmente se vengono usate in modo improprio. La marcatura con urina può essere un problema che ne nasconde altri, soprattutto se è conseguente a un cambiamento nella vita del cane. Il mio consiglio è di rivolgerti a un veterinario comportamentalista,eventualmente prima parlane con il tuo veterinario.




0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 15:44   
La piccola vagava stordita dopo un investimento. E' stata raccolta e tenuta in stallo da una volontaria.
E' stata in stallo per un mese poi è stata sterilizzata dall'Associazione ed è con me da un mese.
E' stata visitata al momento del ritrovamento e successivamente l'ho fatta visitare anche io; per ora ha fatto solo l'esame delle urine e delle feci perchè troppo agitata per effettuare il prelievo. I risultati di queste visite ed esami escludono problemi fisici (per fortuna!) tranne un'ipotesi di bacino fratturato in giovane età.

Anche se gli esami sono ancora incompleti credo che si tratta di un problema comportamentale.

I posti dove bagna e sporca sono sempre gli stessi... praticamente tutta la casa!
Una volta mentre beveva faceva la pipì
Che ci siano persone o meno è per lei ininfluente.
Molte volte, a ben pensarci, la pipì la fa in seguito a situazioni "stressanti":
- quando dopo un ora di poltrona sulle mie gambe devo alzarmi;
- quando le vieto di salire sul letto la notte, ma lo faccio anche con l'altro;
- quando terminiamo i giochi;
- quando non la coccolo... per ore ed ore;
- ...

E' estremamente possessiva e gelosa, si è impossessata di tutti i giochi del maschietto, ringhia se qualcuno mi si avvicina, guai se qualcuno, umano o no, si siede sulla mia poltrona... però quando mi avvicino si butta zampe all'aria e mi guarda con certi occhioni... "... papà io sono buona..."

Il Vet, interpellato, mi dice di aver pazienza, Yana deve superare i traumi subiti: percosse (?), abbandono, randagismo, investimento/i ...

Ho scelto volontariamente di adottare dei trovatelli, che siano Yorkie ambedue è solo un caso, proprio per il desiderio di strappare questi pelosotti ad un triste destino ma, credimi Bonnie, è dura sopportare certi comportamenti anche perchè il maschietto, Whisky, anche lui un dominante, non ha minimamente di queste reazioni, è il cane più buono e paziente che esista, equilibrato, affettuoso e nella giusta misura con un puro caratterino Yorkshire.

Se ci sono altri consigli... grazie.







0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 21:34   
ciao Teoricus!
x la mia esperienza posso solo dirti che ci vuole pazienza,...io ho raccolto una cucciola a novembre, credo non avesse neanche trenta giorni, d ho deciso di allagare la famiglia..ti posso dire che non ho mai avuto un cucciolo cos dminante, x i bisogni non ho il tuo problema xche segue l'altra cagnolina, ma è gelosa, qualsiasi cosa ha la maggiore vuole anche lei, se usciamo scappa e non mi fila x nulla, dobbiamo uscire con doppio guinzaglio...vuole i giochi di Sole le sue crocchette...vuole tutto lei!dopo la sterilizzazione mi hanno consigliato un corso, nel tuo caso mi sa che ci vuole, oltre alla pazienza qualche esperto comportmanetalista...

.s.ma giocano insieme i cagnolini?

ciao


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 18:00   
Quote:

20-04-2009 alle ore 21:34, *Minnie* wrote:
........................
.s.ma giocano insieme i cagnolini?

ciao




... si... come cane e gatto


Il maschietto la invita spesso al gioco ma lei non lo calcola proprio

Per quanto riguarda il comportamentalista... ho già dato nel senso che ci portai Whisky perchè ... tirava al guinzaglio ed "attaccava" i cani più grandi.
Centro molto serio, accogliente, educatore bravo e preparato ma, a posteriori, posso affermare che il 90% degli argomenti e dei consigli li ho ppoi trovati su CV ed in rete.

Mi rendo conto che dovrò avere pazienza, pazienza e tantissima dolcezza con Yana cercando di superare i momenti di sconforto per lo scempio della casa.




0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 20:26   
dai che piano piano ci riuscirai!
x fortuna a me la grande adora la cucciolotta, non l'aggredisce, e subisce di tutto poverella...




0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 21-04-2009 alle ore 22:39   
Ciao Teoricus!
Capisco lo sconforto… fortuna che è un cane piccolino… pensa se era un cane di grossa taglia… la quantità di pipì raddoppiava! Con questo, spero di averti un po’ sollevato il morale!


Concordo con Bonnie… esclusi i problemi di salute (che dici non ha a livello urinario), ti posso dare un altro consiglio che si usa nei cuccioli quando li si deve abituare a fare i bisogni in un determinato posto: confinare la zona!

Dovresti scegliere un posto dove vuoi che farà le sue cose, ma deve restare sempre quello… per esempio un angolo del balcone, del giardino ecc.
Certo, la cagnetta ha 2 anni e ci metterà molto di più prima che impara rispetto ad un cucciolo perché ormai ha le sue abitudini consolidate… Devi provare a metterla al mattino, dopo i pasti… e premiarla ogni volta che la fa lì!

Questo è un esempio di recinto… devi mettere sul fondo dei giornali quotidiani…

QUI

Di solito per insegnare ai cuccioli si usa questo metodo, perché altrimenti la farebbero in tutta casa (proprio come Yana) … puoi provare così ed insistere… con tanta pazienza…




0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 09:53   
io ho avuto un problema analogo con la mia bassotta.
i primi giorni che è arrivata a casa era un continuo pulire la pipì... aveva appena due mesi!
mettevo il giornale lo disfava... mettevo quei pannoloni e non vi dico come li ha ridotti!!!

poi mi sono messa con pazienza e ogni 2 ore cercavo di lasciarla libera in giardino (lei vive in casa... ed era novembre quando l'ho presa)... poco per volta ha smesso di farla in casa!

ci vuole tantissima pazienza!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2009 alle ore 15:09   
quando fa la pipì che cosa fai?
Riesci a coglierla sul< fatto?
Se\ti riesce a colgilerla sul fatto potresti comprare un spruzzino da piante ed appena tenta , gli spruzzi l'acqua senza farti vedere in modo che associ l'acqua addosso alla pipì.
Spruzza un po di limone dapertutto negli angoli dove pensi che la faccia.
Se non basta prendi un giornale arrotolato e cominci a batterlo in modo da far rumore,senza ripetere il nome, a fai casino.
Cmq se la cogli sempre sul fatto.


0 
 Profilo
preve84

Registrato dal: 25-10-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 05-05-2009 alle ore 09:31   
io comunque pulivo il pavimento con alcol, me lo hanno consigliato!!!
devo dire che dove sentiva l'odore non andava più.....anche a distanza di qualche giorno.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.970 Secondi