home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Tabby spirito libero - Discussione n 39382 - PermaLink
   Tabby spirito libero

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
poppymia

Registrato dal: 11-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 24-04-2009 alle ore 21:41   
Calma, calma!
Ragazzi, ringrazio tutti voi dei consigli: io ho già delle mie idee, come vi ho accennato non è il mio primo cane. Ho avuto una cagnolina, Poppy, che è vissuta sino a 15 anni, e so cosa vuol dire crescere un cane. Per me lei era il cuore, un figlio, io per lei tutto.
solo che sono passati tanti anni da quando girava per casa un cucciolo, così ho comprato un libro. Non lo sto seguendo, seguo il cuore ( e vi assicuro che funziona di più ) e qualche semplice principio elementare. Ora mi sto informando per afarle fare agility in modo, grazie ad un'esperta che mi è stata tanto raccomandata, di creare un feeling speciale tra Tabby e me. Voglio che obbedisca ai miei ordini( PREFERISCO RICHIAMI) solo per proteggerla: vivo davanti ad una starda statale, ed ho il terrore che un giorno, cancello aperto.... insomma avete capito! Deve rispondere al mio richiamo per la sua pelle! aNCHE SE IO STO MOLTO ATTENTA... non si sa mai. Ogni tre per due nei pressi di casa mia o c'è un micio o un cane... qualche mese fa un daino!!!
Comunque da quando ho scritto l'ultima volta è già più calma. Credo proprio che sia solo questione di tempo, è davvero tanto piccola. Sett prox chiamo agility per sentire quando è il momento migliore per cominciare.
Questa è Tabby una ventina di gg fa.



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 27-04-2009 alle ore 09:15   
E' bellissimo il tuo cucciolotto Riguardo all’agility dipende dalle scuole di pensiero, il campo che io ho frequentato potevi iniziare anche a tre mesi, anche perché uno prima iniziava per loro meglio era, in quanto un cucciolo impara molto più in fretta ed è più facile influenzare il suo carattere rispetto all’adolescente che è in fase in cambiamenti della crescita , ed ha anche una maggiore indipendenza dagli adulti, a differenza del cucciolo che ti viene sempre dietro, tanti iniziano invece non prima dei sei mesi. Io ti posso dire che un cucciolo fantasia che ha iniziato a tre mesi ha conquistato quindici giorni fa il terzo livello, io sono che l’educazione prima inizia meglio è.Devi impostare con il tuo cane un rapporto stretto e armonioso che lo porti ad avere massima fiducia in te,con comportamenti coerenti , allegri ed equilibrati in modo che tu possa essere il suo leader.


0 
 Profilo
poppymia

Registrato dal: 11-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 08-05-2009 alle ore 22:18   
Ho chiamato per agility mi hanno consigliato non prima dei 6 mesi. Comunque vogliono conoscerla e darmi dellle linee generali iniziali, in modo da preimpostare il futuro lavoro ocn lei. Comunque vedo che , adeso, a quasi 4 mesi è diventata più ubbidiente , nel senso che quando la chimo viene da me... l'unico cruccio rimangono i bisognini: in passeggio manco a morire !!!
boo. il vet dice che è timida... sarà!?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-05-2009 alle ore 15:47   
ossia..secondo il tuo vet non la fa fuori perchè è timida?!?!si e magari appena cresce ti chiederà di metterle le mutandine perchè si vergogna ad uscire nuda oh signur..cosa devono sentire le mie fosche pupille..
io direi che è perfettamente normale, se a 4 mesi avesse capito esattamente la differenza fra dentro e fuori e il relativo controllo, sarebbe già minimo stata invitata da piero angela in una puntata di superquark come cane superfenomeno..
calcola che prima dei 7 8 mesi difficilmente riuscirai a sdradicare del tutto il problema, anche quando avrà capito ci potranno essere ancora incidenti di percorso, in questi mesi devi avere molta pazienza e spirito di osservazione per avere risultati concreti, più riesci a preveniere prima imparerà, e per prevenire ci sono alcune regole abbastanza standard, perchè cmq calcola sempre che i cani sono abbastanza abitudinari, e una volta che avrai osservato le sue abitudini, ti sarà più facile prevenire per correggere alcuni attegiamenti dandole meno la possibilità di poterli attuare nel modo sbagliato
di solito i cuccioli sporcano dopo i pasti, quando si svegliano la mattina, o cmq dopo aver dormito, dopo il gioco o l'addestramento, quando sono eccitati per il nostro rientro a casa, detto questo, ci sono anche dei segnali precisi con il quale il cane ci comunica il bisogno iminente, che poi sono gli stessi che possiamo vedere quando lo portiamo all'esterno, se vedi che il cane annusa insistentemente a terra, gira in tondo, annusa ogni angolo della casa velocemente..è facile che stia per sganciare..e a questo punto che bisogna pprofittare per interromperlo e portarlo fuori, di sicuro se il bisogno è imminente come il linguaggio del corpo ha comunicato, a breve facilitato anche da odori esterni, la molla..non ti dimenticare per questi mesi, o cmq finchè avrai raggiunto il risultato, di lodarlo immediatamente appena la fa fuori, se vuoi anche con un premio che è ancora più incisivo, insieme alla parola che puoi associare che lui imparerà, come ad esempio fai pipi..o quello che preferisci, così piano piano potrai riuscire ad anticiparla affinchè diventi la parola chiave che lui associa per fare pipì o un'altro bisogno, l'importante è che sia sempre quella, se ne scegli una, quella deve rimanere, perciò poichè la dovrai dire all'esterno magari scegli una parola che non ti imbarazzi pronunciare nel caso passassero persone li vicino..
un'altro modo di accellerare i tempi di apprendimento e insegnarle il controllo e l'uso della gabbia o trasportino, tieni conto che il cane mq è un'animale pulito, sicuramente meno del gatto, cmq non farebbe mai i bisogni nel posto in cui dorme, perciò nella gabbia si abitua a trattenere i bisogni e ad allungare i tempi..magari la mattina se non puoi immediatamente portarlo fuori, mettilo nel trasportino così piano piano impara a tenerla, chiaramente appena lo fai uscire, guinzaglio e fuori subito

se dovessi a casa beccarlo sul fatto, mi raccomando richiamalo a te e fai in modo che la sua attenzione si sposti su di te..senza spaventarlo o punirlo, perchè otterrai solo che per la paura la prossima volta cerchi un posto della casa più isolato dove farla senza essere visto, e cmq non avrai risolto il problema, anzi, diventerà più difficile addestrarlo..chiamalo a te e poi incoraggialo a seguirti fuori con calma e senza aggressioni, e una volta fuori fallo passeggiare fino a che una volta tranquillizzato, non finirà di fare ciò che a casa aveva interrotto con il tuo richiamo.
ma questo è valido solo ed esclusivamente se lo becchi mentre la fa, serve solo se interrompi l'azione, ma se già la fatta anche da due minuti, non serve a niente, ancor meno sgridarlo, i cani non hanno una memoria così a lungo raggio, la sua sottomissione o paura sarà solo data dal fatto che ti vede arrabbiato ma non sa perchè e non lo può collegare alla pipì fatta nel posto sbagliato, così gli si crea solo una gran confusione e cosglierà solo l'irrazionalità del gesto senza capire..


0 
 Profilo
poppymia

Registrato dal: 11-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 27-05-2009 alle ore 21:41   
Per la pipì in casa sta imparando a non farla più, piano pianino: non mi chiama con mugugnii o cose simili ma noto che fà avanti e indietro dalle fiestre alla porta.. così, fuori di corsa! E questo và bene anche perchè ho a disposizione il giardino ( ed anche qui è parecchio abitudinaria.... il bisognone sempre nelle stesso posto!) ma mi preoccupa che non la faccia fuori a passeggio. Posso stare in giro con lei anche sino a 6 ore e NIENTE! In 2 mesi è riuscita una volta pipì e l'altra il bisognone. Boo. Sarà la "timidezza" , o le troppe distrazioni... non so proprio!
Comunque oggi il vet ne ha sparata un'altra:
il cane quando raggiungerà l'età adulta si girerà a mordere perchè la tratto troppo da bambina, le faccio troppe coccole; ed è anche per questto che non fa la pipì fuori a passeggio!
Col cane che avevo prima era colpa mia se le venivano le gravidanze isteriche(troppo amore), adesso questo! Io non ho mai sentito che con il troppo amore i cani mordono i padroni... sta a vedere che i problemi di cuore della mia mancata Poppy ed i suoi problemi renali ( causati dalle medicine per il cuore) sono sempre stati causa del mio amore!
Che devo fare, li prendo a bastonate così stanno meglio?
Io cambio vet mi sa!!!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.547 Secondi