home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lilli ha un bel caratterino...chi mi aiuta? - Discussione n 39265 - PermaLink
   Lilli ha un bel caratterino...chi mi aiuta?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 13:18   
Ciao a tutti
La mia Lilli, meticcia di 10 mesi (papà dobermann e mamma bracchetto) è una vera furia!!
Avevo un'esperienza precedente di 15 anni con un meticcio maschio che era super ubbidiente.
Con lei c'è da impazzire,

mangia di tutto (nonostante le sia dia cibo in abbondanza)...adora fiori e piante...foglie d'ulivo, tulipani,giacinti......scarpe, bottiglie di plastica....insomma TUTTO tranne i suoi giochi!!

Il problema maggiore però è che morde!
Fa l'isterica....se la sgrido inizia a mordere tutto e tutti cercando di fare più danno possibile.

I segni dei suoi denti sulla mia pelle sono ormai visibili a km di distanza.
Odio la violenza e preferisco non sculacciarla....mi limito a dei NO forti e decisi...senza poi coccolarla per un pò. La "signorina" però se ne frega altamente.
Cosa posso fare?

Quando poi siamo in giro e vede altri cani alza il pelo sulla schiena (come i gatti)...è normale???
per il resto è dolce e coccolona....ma non ubbidisce neanche a pagarla!!

cosa mi consigliate di fare?
GRazie di cuore!!!



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 18:42   
Da quanto scrivi sembra davvero un cane piuttosto dominante e forse è il caso di correre ai ripari prima che sia troppo tardi
Mi pare di capire che non ti riconosce affatto come capo branco e quindi i tuoi "no" sono per lei come acqua fresca.
Credo tu debba iniziare a inquadrare il vostro rapporto in modo da farle capire che sei tu a comandare e non lei.
Cerca di coglierla sempre sul fatto quando fa danni e, oltre ad un secco no, puoi utilizzare un quotidiano e darle una pacca sul sedere; in questo modo, lei non associa la punizione alle tue mani che invece dovranno accarezzarla quando si comporta bene, poi, il giornale, ha il vantaggio di infastidire senza fare male perchè è anche rumoroso.
Quando si comporta male, dopo una sgridata, ignorala per un pò ma mettila in condizioni di non poter fare altri danni altrimenti non spezzi più la catena.
Quando si è calmata invitala al gioco in modo non violento e lodala tantissimo quando si comporta come tu desideri.

Non mi è chiaro il suo rapporto con i suoi simili: oltre al pelo alto sulla schiena, se entra in contatto con altri cani ci gioca o ci litiga?


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 20:29   
Ho provato col giornale ma nemmeno cosi ubbidisce.....quando rompe in modo esagerato la metto fuori in terrazzo quei 10 minuti e poi un ppochino si calma.

con gli altri cani si comporta bene...gioca, è socievole però quando ne incontra uno alza subito il pelo sulla schiena.


Non smette soprattutto di morsicare (x gioco senza far esageratamente male) con il mio ragazzo.
Premetto che siamo andati insieme a prenderla al canile proprio per farci riconoscere insieme come "genitori" e non fosse gelosa di uno o dell'altro.

con lui però è impossibile....non c'è modo di coccolarla senza che lei si agiti e inizia a giocare mordendo.....che fare??


grazie di cuore!!!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-04-2009 alle ore 08:34   
Ciao Rollynew

come ti spiegato Finalea il problema è proprio quello.
Tende ad alzare il pelo perchè è dominante , però se alla fine gioca con gli altri cani in modo socievole, allora puoi accettare questo fatto per riprenderlo in futuro.
Il cane non DEVE assolutamente mordere al gioco.
Il cane vi sta comandando !!!
Purtroppo ci vuole un rimedio dastrico e forzato.
Appena il cane vi morde resistete al morso ed in contemporanea la prendete per la collottola scuotendola ed un bel scapaccione forte nel sedere con un bel NO secco e deciso.
Usate la ciotola come strumento per gli esercizi.
Esercizio fatto bene, ok il premio, altrimenti niente.
Non usate più la terrazza come chiusura momentanea, anzi andateci insieme.
Il cane non può fare di tutto sua proprietà!! Alla fine siete voi ad uscire di casa!



0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 17-04-2009 alle ore 15:32   
Ciao Hugo!

Lilli ieri sera ha cercato di mordere....scapaccione sul sedere con la stampa.....non ha più osato riprovare

Poco fa giocavamo insieme e mi ha preso la mano in bocca ma con una dolcezza infinita!! poi si è messa subito a leccarmi la mano....

Inizia a capire chi comanda....anche il fatto di mangiare io prima di lei ha avuto un esito eccellente....forse ora mi prende un pò di più come capo branco.

Grazie di cuore per l'aiuto e i consigli....nei prossimi giorni vi farò sapere come vanno le cose....

x ora un ringraziamento speciale e un super abbraccio!!

grazieeeeeee



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 09:40   
Mi sembra che è appena un mese che hai il cane e viene dal canile , quindi occorre che tu imposti un giusto rapporto ,nel rispetto del cane e nella relazione reciproca, devi portare il cane a non fare quelle cose perché porta conseguenze piacevoli,devi trovare l’alternativa a quei suoi comportamenti. I giochi non gli interessano forse perché gli lasci troppi giochi a sua disposizione, togli tutti i giochi e li tiri fuori solo quando te decidi di giocare , per poi ritirarli alla fine del gioco. Alla fine lasci un solo gioco che te non hai utilizzato per giocare con lei , e specialmente se esci lasciagli un gioco di quelli che lasciano cadere ogni tanto una crocchetta così passa il tempo e si annoia di meno. Devo dire che io sono molto contraria alle punizioni , collottola poi lo trovo dannoso e pregiudizievole , giornale , perché sgridare il cane non è un modo per dimostrarsi più forti e dominanti, trovo invece un modo per dimostrare aggressività , con il risultato di creare stress e conflitto nel cane infatti dici che se la sgridi fa l’isterica e incomincia a mordere tutto , il miglior risultato si ottiene ignorando il cane quando si comporta male , voltati da un’altra parte, non guardarla, fargli capire che con quell’atteggiamento non ha alcuna possibilità di entrare in relazione con te, usa attenzione, gioco carezze come premio da somministrare con coerenza quando si comporta bene, ci vuole pazienza tanta pazienza perché è un cane deve essere rieducato.


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 18-04-2009 alle ore 10:20   
ciao Bonnie....
anche io preferisco i metodi dolci...ieri le ho insegnato il gioco del riporto.....per farle lasciare il gioco una volta riportato le dico "sputa" con dolcezza e quando lo lascia la riempio di baci e coccole......alla terza volta cosi ha imparato!! w la dolcezza!!!

ho notato che diventa nervosa quando c'è temporale. Quando l'hanno presa quelli del canile c'era un tempaccio orribile da ormai 7/8 giorni...forse lo associa a quello e diventa nervosa. Stanotte ha dormito con me poichè c'erano tuoni e lampi e stamane è molto più tranquilla e ubbidiente. ha solo bisogno di TANTO amore

La collottola no....non mi piace come idea...x niente....meglio il giornale anche se inizia a essere più tranquilla e non ce n'è bisogno.

Stanotte non ha più rimesso (sono quelle maledette crocchette scadenti!!) oggi proviamo con quelle nuove. Ha dormito tranquilla accanto a me e ora gioca felicissima....sono proprio felice che inizi a ubbidire!!


un super abbraccio a tutti!!!


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 19-04-2009 alle ore 10:15   
Buongiorno a tutti

girando sul sito di Eukanuba ho scoperto che regalano un kit di addestramento per cuccioli....l'ho richiesto...vediamo come va

Per ora gli insegnamenti vanno alla grande...ha gia imparato a riportare il suo gioco....se fa la peste mi basta arrotolare un giornale e la smette subito....sta diventando molto più ubbidiente.....

grazie a tutti per i consigli....

buona giornata a tutti!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 12:19   
la signorina, come ti hanno già detto, è sicuramente un soggetto dominante, purtroppo in questi casi la dolcezza e la remissione serve a poco, da ciò che dici, lei prova in tutti i modi a sfidarvi per vedere fin dove le è consentito spingersi risalendo la scala gerarchica..

io fossi in voi comincerei con un bel corso di addestramento, stabilendo delle regole base di educazione
con cani così bisogna sempre stare attenti che non prendano la mano, devono stare in continua sottomissione, almeno per ora, finchè non apprendono delle regole che poi le resteranno a vita e serviranno ad equilibrarla

innanzitutto come dico sempre e sempre dirò fino alla noia, lo sfogo è importantissimo portatela fuori, deve correre, passeggiare e socializzare e non meno di un'ora al giorno, questo già la tranquillizza molto quando poi torna a casa, un cane stanco ha meno energie per fare e per pensare.

poi insegnargli i comandi base, specialmente per cani dominanti come lei sono essenziali, un corso base di educazione sono certa che migliorerà molto, se poi chiaramente ampliato da voi, il comportamento di Lilli, che già secondo me va corretto in alcuni punti, perchè adesso ha 10 mesi e un carattere già visibilmente dominante, ma fra un po quando raggiungerà la maturità questa caratterialità si farà sempre più predominante se non la correggete sin da ora, e poi sarà più difficile riuscire a sdradicare determinati comportamenti

una mia amica ha una femmina identica a lilli, se non fosse che siete lontani km da roma, penserei che sono sorelle (se riesco ti posto una foto così mi dici pure tu) anche Nenè molto dominante, abbandonata più volte in canile, quando la mia amica l'ha presa, già adulta, non si potevano avvicinare ne maschi e ne femmine..oltre a distruggere ogni cosa per casa, ora piano piano con l'addestramento sta completamente cambiando, finalmente gioca con aluni cani (non tutti dipende dal cane) e risponde ai comandi, anzi sembra quasi che abbia bisogno di regole

sabato, poichè lei viene al campo dove addestro la mia, la mia amica era fuori, così ho fatto io con lei la lezione di comportamento
l'istruttore temeva che con me si sarebbe approfittata perchè non conoscendomi, cmq dominante ci avrebbe provato a sottomettermi, io sinceramente completamente disabituata a questa tipologia di cane, perchè la mia è un'angioletto, avevo un po paura di non essere in grado, e perciò sono stata molto dura e inflessibile accentuando un comportamento che di solito non ho con la mia perchè non serve..

incredibile, mi ha ascoltato più lei in quella lezione che la mia, ha provato all'inizio a sottomettermi, ha saggiato il terreno salendomi addosso per vedere fin dove si poteva approfittare, mi ha testato..quando ha visto che la mia forza aumentava di pari passo ai suoi tentativi di sottomettermi, e che non cedevo neanche di un passo, ha fatto tutta la lezione come se fosse un barboncino

per farti un'esempio stupido che ti faccia capire l'approccio a cani di questo tipo, non voleva, pur conoscendolo alla perfezione come comando, il terra e resta, che in cani di questo tipo è fondamentale perchè significa controllo assoluto sul cane, un cane che resta a terra e non si muove, gli può passar davanti qualsiasi tipologia di cane, gatto, o bambino, perciò soggetti facilmente aggredibili, senza che abbiano un minimo accenno a partire, perchè noi lo stiamo controllando, è sicuramente il modo per renderlo più inoffensivo possibile, perchè cmq stiamo inibendo qualsiasi reazione negativa del cane.

cmq, chiaramente si metteva a terra solo con il crocchino e nonostante le dicessi resta si alzava sfidandomi, in questi casi devi esercitare una forza che contrasta e supera quella del cane, perciò una volta a terra ho messo il piede sul guinzaglio quasi all'altezza del collare di modo tale che nonostante tentasse, non riusciva proprio ad alzarsi, mantenendo per un minuto questa posizione ed evitando di guardare il cane..l'ho dovuto fare solo due volte..per il resto della lezione, stava in resta, con il guinzaglio per terra, senza muoversi di un millimetro..questo perchè cmq per capire e obbedire, aveva bisogno di un qualcosa che contrastasse la sua forza, qualcuno più forte e inflessibile di lei, per questi cani credimi è essenziale, ora sicuramente nenè a differenza di lilli, è un eccesso perchè ha cominciato il recupero molto tardi, specialemte in realzione a quel determinato tipo di caratterialità, ma tu sei ancora in stratempo con giusti comportamenti, a indirizzare il cane verso un equilibrio e un giusto rapporto con voi..


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 20-04-2009 alle ore 13:16   
Ciao Evuccia,
grazie anche a te per i consigli ma Lilli dopo essersi ripresa( prima intossicazione da tulipani, poi vermi nel pancino....) è molto cambiata.
Non distrugge più tutto quello che trova ma ama giocare con i suoi giochi.
Se le dico "sputa" apre subito la bocca e molla quello che ha preso....se le dico un bel "no" smette subito di fare la peste....è molto molto ubbidiente!
Sono felice che sia cosi docile ora....forse prima era pestifera perchè stava male......

Comunque la porto fuori ogni giorno e solitamente stiamo in giro per un paio di ore....prima per strada (dove può fare nuove conoscenze....ha gia il suo gruppetto di amici ) poi nel prato...cosi si sfoga a correre e saltare
arrivate a casa se ha ancora voglia di giocare facciamo il gioco del "riporto" e non devo più darle il croccantino x mollare il giochino ma lo posa lei davanti ai miei piedi.

SOno davvero stupita di come sia cambiata in pochi giorni.

Ti ringrazio per i consigli...sei stata davvero gentile!!
Un bacio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.320 Secondi