home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lillo mangia schifezze x strada - Discussione n 39216 - PermaLink
   Lillo mangia schifezze x strada

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 12:13   
Come da titolo... trova di tutto, ossa, pezzi di pane, pezzi di carne, pezzi di pizza etc etc.

Quando riesco a beccarlo sul fatto gli grido che non si fa, gli estraggo il boccone dalla bocca, gli do degli schiaffoni sul sedere e mi faccio malissimo perchè lui si appiattisce, chiude gli occhi e si irrigidisce tutto... mi fa pure pena il fetente, se non fosse che appena ricominciamo la passeggiata se trova un'altra schifezza nemmeno un minuto dopo, fa lo stesso!

Per il resto devo dire che è abbastanza ubbidiente ma questa cosa evidentemente è talmente istintiva per lui che non riesce a controllarsi... c'è qualche soluzione per fargli entrare il concetto di non racimolare schifezze x strada in quella testolina pelosa?





0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 12:55   
lillo..lillo.. non si fa..è inutile che guardi con quella faccia li.. da..io..fatto niente..mica c'ero..e se c'ero..dormivo
purtroppo temo che sia una cosa caratteriale..avevo un cane che non toccava nulla, neanche beveva dalla fontanella..skype beve pure dalle pozzanghere e se non la guardo con 100 occhi si strangugia tutto quello che trova, tipo aspirapolvere.
in teoria se il cane riconosce la tua autorità e perciò ti percepisce come leader, anche questo aspetto potrebbe far parte di tutta una serie di cose a cui il cane rinuncia per compiacerti..però poi nella pratica è difficile, puoi provare a dissuaderlo, quando sta per ranfare una cosa, a dirgli un no secco accompagnato da uno schiaffetto sul muso, così lui con il tempo, imparerà ad associare questo gesto, con una cosa sgradevole come il rimprovero, lo schiaffetto serve solo a creare una sorta di rottura della consuetudine del gesto, e a far si che lui associ il muso e perciò la bocca a qualcosa che non va fatta, per farmi capire bene..se gli dai uno schiaffetto sul sedere in quel caso non serve a niente perchè il cane non collega, se lo fai sul muso si, perchè è da li che prende schifezza, poi puoi anche provare ad associare una parola, che ne so tipo sputa, l'importante è che sia sempre quella e che non cambi o inverti la dinamica usando sempre la stessa successione..che potrebbe essere no!! schiaffetto sul muso..sputa
Skipe ad esempio adesso alcune cose quando stiamo al parco me le porta pure e me le molla davanti..l'altro giorno ad esempio è arrivata con un lombrico (che lei adora) che gli ciondolava dalla bocca e me lo ha mollato in mano


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 13:54   
Che schifo il lombrico!

beh se ti dico che lillo quando era piccolo ha preso in bocca un topo morto... io e mio marito ci stavamo sentendo male!

Comunque grazie del consiglio, proverò a schiaffeggiargli il musetto... amore della mamma, ma come faccio????!!!!!
E' così tenero...

no no proverò, giuro!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 14:06   
Secondo me lo schiaffo sul muso non serve ad altro che a spaventarlo,non credo che per il cane faccia differenza se lo si schiaffeggia sul sedere o sul muso..ma non sono un'esperta,quindi se vuoi prova pure.
Io piuttosto mi concentrerei sul comando verbale.
Prova questo metodo:ti metti in casa con lui,lo fai sedere,e gli allunghi un bocconcino appetitoso.Quando lui fa per prenderlo,lasciaglielo prendere un paio di volte.Alla terza,gli dici una parola ('no','lasciaì,'via' o quello che vuoi) e nascondi il bocconcino nella mano lasciando però che lui ne senta l'odore.
Appena smette di cercare di prenderti il boccone dalla mano,lo premi lasciandoglielo mangiare.
Quando ha imparato questo,passi a dire il 'no' quando ha guà un pezzo di boccone nelle fauci,così se per strada ti accorgi un attimo in ritardo che ha afferrato qualcosa puoi dirgli di sputarlo.
Per quanto ne so io,il modo migliore di insegnare qualcosa ad un cane e fargli sapere che c'è una buona ragione per farla (o non farla),credo che questo metodo funzioni meglio delle punizioni fisiche.
L'alternativa che potrebbe funzionare sarebbe fargli associare al gesto un'esperienza negativa,ma secondo me è importante che questa esperienza negativa non derivi da te.Se fosse un problema che riguarda gli oggetti di casa,ad esempio,ti direi di spalmare sopra a cò che non vuoi fargli mordere una sostanza piccante o amarissima,in quel modo assocerebbe il cattivo sapore all'oggetto,ma non assocerebbe te alla cattiva esperienza...ma fuori questo è impossibile...
Però ti consiglio di aspettare qualche altro parere,qui sanno tutti il fatto loro e io in genere mi affido alla 'maggioranza'...

PS:Lillo è trooooppo bello...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 15-04-2009 14:07 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 15:39   
Io con Sofia ho lo stesso problema, se può raccatta tutto per strada.
Un cacciatore mi ha insegnato un trucco, che per la verità non ho ancora messo in atto ma presto lo farò; preparare delle polpettine cariche di peperoncino, possibilmente mentre le prepari ti devi mettere dei guanti di gomma in modo che il tuo odore non resti da nessuna parte, e poi le nascondi, o nel parco o in qualche angolo della casa, magari ti metti d'accordo con tuo marito, lui va 5 minuti prima nel parco e nasconde le polpettine e poi arrivi tu con il monello.
Dopo che ha mangiato la polpetta al peperoncino tu dovresti dargli qualche boccone a lui ghiotto.
Il gioco dovrebbe essere nel fargli capire che quello che trova per strada è schifezza mentre quello che gli da tu è roba buona
Appela lo sperimento con Sofia ti faccio sapere.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 16:02   
Io ritengo invece che i consigli espressi da Evuccia siano assolutamente validi.
Credo si stia un pò esagerando con la teoria che i cani non vanno mai sculacciati.
Io non sono una facile di mano ma, sia per i cani che per i bambini, ritengo che "quando ce vò, ce vò"!!!
Uno schiaffo dato al momento giusto nel posto giusto fa più di mille sgridate, il cane si mortifica e capisce di aver sbagliato.
Bella anche l'idea di Sofiaeginny... sono curiosa di sapere se funziona con la iena o se da brava calabrese, si lecca i baffi dopo aver mangiato il peperoncino


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 17:11   
Quote:

15-04-2009 alle ore 16:02, FinaLea wrote:

Bella anche l'idea di Sofiaeginny... sono curiosa di sapere se funziona con la iena o se da brava calabrese, si lecca i baffi dopo aver mangiato il peperoncino


In effetti è quello che temo visto che il salame piccante lo mangia


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 17:22   
in teoria quello che dici marina può essere anche vero, però nella pratica tieni conto che il cane ha un sistema olfattivo molto più sviluppato del gusto, di sicuro sarà portato a non mangiare nulla che, dopo aver provato, lo abbia disgustato, ma solo dopo che avrà percepito quell'odore particolare che glielo rende noto..ma ciò che trova per strada è sempre diverso, ad ipotesi, se trova un pezzo di pane piuttosto che un qualcosa di commestibile anche avariato, (pure meglio) che gli sollecita o cmq sente gradevole all'olfatto, lo manda giù, ed è altresì impensabile che tu possa coprire di peperoncino tutto quello che trovi per strada per scoraggiare il cane..
ragazzi non è facile credetemi, puoi insegnargli l'inibizione al morso, piuttosto che in alcuni cani, come quelli da riporto che cmq hanno nell'indole propria di razza il riporto della preda senza mangiarla o danneggiarla, (e forse da qui nasce il consiglio del cacciatore) ma li parliamo di cani che già nascono con una particolare attitudine, ad un labrador sarà facilissimo insegnargli a nuotare perchè cmq di istinto si rotola anche in una pozzanghera di due millimetri, magari ad un'altro cane anche solo per fargli fare il bagno lo devi legare e imbavagliare, e forse non ci riuscirai mai..
per quanto riguarda lo schiaffetto, che poi altro non è che una pacca sul muso, ma data solo come avvertimento, non deve fargli male, ma deve servire a spiazzare il cane, credetemi, male non gli fa, cosa ben diversa è picchiare alla cieca in maniera anche isterica ndò coglio coglio, quello si che è inutile, serve solo a spaventare e confondere il cane, così sviluperemo solo una paura immotivata del cane nei confronti delle nostre mani, il cane non deve agire per paura, ma per rispetto, desiderando solo di compiacere le nostre richieste che però devono essere chiare, in primis deve capire ciò che vogliamo da lui e appagare la nostra richiesta, motivata da qualcosa negativa o positiva ma che serva a creare attenzione nel cane
se notate anche nei branchi di lupi, il capobranco non interviene mai, supervisiona tutto in maniera vigile e attenta, e solo e soltanto quando vede un comportamento sbagliato interviene, e usa per imporsi e farsi capire quello che ha a disposizione, che è la voce, la mimica facciale e anche una reazione, che potrebbe essere prendere il collo senza stringere, è evidente che noi non è che possiamo ringhiare al nostro cane piuttosto che morderlo sul collo..se poi lo facciamo per strada, di sicuro chiamano la neuro in tre secondi perciò la comunicazione, il linguaggio adottato deve essere diverso ma cmq vicino a quello reale e perciò comprensibile dal cane, con la pacca leggera ma decisa sul muso, non fai altro che riprodurre quel meccanismo di attenzione sul cane, se vuoi che ti ascolti e ti obbedisca, devi cmq riportare l'attenzione su di te, devi spezzare con un gesto brusco ma significativo quel tipo di comportamento, con qualcosa che riporti a te l'attenzione e sia allo stesso tempo per il cane una sorta di freno, perchè capisce che sta facendo qualcosa che per noi è sbagliata
lo schiaffo in buona sostanza è solo un modo pratico ed efficace di correggere o scoraggiare un comportamento, riportando l'attenzione su di noi e facendogli capire che sta sbagliando e ciò che vogliamo, senza fargli male, si usa anche con i cani aggressivi, provate, se al guinzaglio il vostro cane ringhia o vuole aggredire un cane che incrocia, provate a strattonarlo e contemporaneamente a dargli uno schiaffo sul muso, immediatamente riporterà l'attenzione su di voi distraendosi dal suo proposito e piano piano si inibirà all'attacco, con il tempo basterà sollevare solo la mano sulla sua testa, senza neanche bisogno dello schiaffo, immediatamente assocerà il gesto ad un segnale inibitorio..


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 17:38   
Evù hai ragionissima però, ad esempio, Sofia sa perfettamente quello che deve o non deve fare, tanto è vero che se io sono vicino a lei non osa raccogliere nulla da terra, invece se sono lontana mi guarda, prende la schifezza e scappa a gambe levate.
Il boccone con il peperoncino dovrebbe, in teoria, insegnare al cane che è buono solo quello che viene dalle tue mani, il resto fa male, in questo caso brucia la bocca e poi anche il popino.
In effetti il problema bocconi è uno dei miei incubi


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 12:51   
Quote:


Credo si stia un pò esagerando con la teoria che i cani non vanno mai sculacciati.




Ebbene,mi hai scoperta!Mi sono lasciata sedurre da questa nuova teoria proprio consultando questo sito!

In effetti io ho avuto altri 3 cani in precedenza,e non ero al corrente di questa nuova 'teoria' del non sgridarli mai e così via,alle mie cagnette precedenti qualche sberla l'ho data e qualche urlo gliel'ho fatto...
Coi nuovi invece sto provando la via della 'buona ragione per fare le cose',e per ora mi pare funzioni meglio,solo per questo ho pensato di consigliare in tal senso.
Però io non sono un'esperta,quindi forse dipende solo dal carattere del cane,forse con qualcuno ci vuole un metodo e con altri ci vuole l'altro metodo...

Lillosa,fammi sapere se funziona con lo schiaffo sul muso (resto però perplessa dal fatto che tra muso e chiappa cambi qualcosa per il cane..ma se lo dite voi ci credo),così se col metodo dolce non ottengo nulla ti chiedo consiglio...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi