home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo di cane - Discussione n 39214 - PermaLink
   cucciolo di cane
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
cucciolina

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 11:55   
salve la mia famiglia ed io stiamo per adottare una cucciola è la nostra prima esperienza quindi i dubbi sono tanti. potreste aiutarci a trovare alcune soluzioni? grazie in anticipo. inizio con le domande: 1) la cagnolina è già stata vaccinata, sverminata e le è già stato inserito un microchip noi dobbiamo ugualmente registrarla e portarla da un veterinario per un "controllo"? 2) la cucciola dormirà in giardino prevedo che le prime notti piangerà a più non posso bisogna intervenire o aspettare che si adatti? ciao a tutti cucciolina


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 13:12   
ciao cucciolina..mah..forse servirebbero degli altri indizi per risponderti in maniera un po più completa..
innanzitutto quanto ha il cane? e sopratutto quanti vaccini ha fatto, perchè se ancora ci sono dei richiami da fare, non è proprio consigliabile piazzarla subito in giardino, ne dal punto di vista fisico che da quello psicologico, tieni conto che la piccola molto probabilmente, ora non so, ed è la domanda successiva che ti faccio, verrà da un'altra realtà, in cui magari stava con i suoi fratellini, piuttosto che con altri cani
ora passa in un ambiente completamente diverso, con perfetti estranei, almeno servirebbero un pò di giorni per conoscervi ed ambientarsi, ma se la metti subito da sola in giardino, rischi di crearle un trauma
altra cosa, non ci hai detto che tipo di cane è, che taglia o eventualmente che razza, cmq a prescindere dalla tipologia, è importante, proprio per tutelare la sua salute, che abbia un ambiente per lei ideale. con una cuccia possibilmente sotto ad un portico al riparo da vento e umidità, una branda se preferisce dormire all'aperto, non tutti i canio amano lu cucce coperte e cmq è sempre meglio creargli più posti dove il cane possa stare, senza dover stare a perenne contatto con la terra che cmq è unmida e a lungo andare può crerare problemi alle articolazioni, un terreno ben recintato per impedire che possa scappare..
ma resterebbe sempre fuori senza mai la possibilità di entrare in casa?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 13:21   
Ciao e benvenuta.
Si la cucciolina è buona norma che sia comunque visitata da quello che sarà il suo vet. ma senza fretta è sufficiente portarcela entre la prima settimana.
Poi il microchip va volturato a meno che l'allevatore non l'abbia già intestato a voi e voi abbiate già sottoscritto la relativa modulistica.
Quanto a farla dormire in giardino a meno che anche la mamma e i fratellini stessero già all'aperto mi sembra un po' rischioso perchè potrebbe non avere sufficiente buon senso d ripararsi in caso di pioggia col rischio di una bella infreddatura se non peggio.
Poi comunque di notte le temparature scendono parecchio.
Spero che abbiate già predisposto una bella cucciola coibentata ed isolata dal terreno e in posizione sollevata per l'acqua piovana.
Poi è sempre consigliabile per le prime notti far dormire il cucciolo con il conforto della vicinanza con i nuovi membri della sua famiglia altrimenti è ovvio che si dispererà trovandosi solo in ambiente sconosciuto e sentendosi abbandonato.
Almeno mettetegli nella cuccia un orologio che ticchetti forte nascosto nella copertina e una boule d'acqua calda a simulare la mamma e i fratellini.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 14:11   
Sono assolutamente d'accordo con Evuccia e Rospetta,se vuoi farti una letturina ti consiglio questo sito:
http://www.dallapartedelcane.it/cani/cucciolo4.htm#versocasa

Appana arriva metti una fotina?


0 
 Profilo
cucciolina

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 12:22   
grazie per le risposte, ora entro nei particolari. la cuccia che abbiamo preso è coibentata ed è posizionata sotto unatettoia. la cucciola che si chiamerà Luna ha 4 mesi ed è un incrocio tra un labrador e una cagna meticcia di taglia media. per le prime notti pensavo di farla dormire nel pianerottolo, poi tempèo permettendo si vedrà. comunque anche lì la nostra presenza non credo che la sentirà perchè dormiamo al piano sopra. poveri vicini!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 12:45   
Sei proprio decisa a non farla dormire con voi nemmeno i primi giorni?
Perchè?


0 
 Profilo
cucciolina

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 13:04   
la questione da risolvere è all'interno della famiglia personalmente preferirei che si ambientasse nel migliore dei modi troveremo la soluzione migliore per tutti compresa la Luna. la mia prossiam domanda è : dopo i primi tempi di ambientamento potrà dormire "almeno" nel pianerottolo?


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 13:17   
Si a poco a poco spostate la sua cuccia o copertina imbottita nel luogo definitivo.
Lei non si sentirà spersa perchè avrà imparato a conoscervi e a conoscere la casa.
Per dormire fuori, previa conclusione del ciclo vaccinale, direi di cominciare con la bella stagione. Anche lei lo farà più volentieri per il caldo e non si sentirà esclusa.Così anche il pelo avrà modo di crescere a pococ a poco con l'arrivo dell'autunno.
Poi tieni conto che, dormendo fuori prima del compimento dell'anno di età, la sua alimentazione con la fine dell'estate dovrà essere particolarmente seguita in quanto il consumo calorico, già alto in quanto il fisico è in accrescimento, dovrà essere ulteriormente incrementato per compensare le calorie consumate nella termoregolazione. Consultati con il tuo vet.
Anche se passa gran parte del tempo in giardino va comunue fatta socializzare con gli altri cani e le persone e gli ambienti dove vivete. Quindi le passeggiate come numero e durata non devono essere diminuite.



0 
 Profilo
cucciolina

Registrato dal: 15-04-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 13:31   
grazie per i preziosi consigli sono molto emozianata al pensiero che stasera andrò a prendere Luna presto vi farò sapere e vi invierò una sua foto ciao a tutti da cucciolina


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.982 Secondi