home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Litigio furioso... - Discussione n 39152 - PermaLink
   Litigio furioso...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:00   
Tra i miei due cani, ieri...

Dunque riassumo brevemente. I due cani in questione sono Arturo che ho da circa 4 anni e che dovrebbe avere sui 6/7 anni, incrocio di spaniel breton, e Jack che ho da qualche mese, incrocio con pitbull e che dovrebbe avere sui 2 anni... sterilizzati tutti e due un mese fa...

I due sono sempre andati d'accordissimo, mai un litigio... Ieri nella solita passeggiata ad un certo punto si sono messi tutti a giocare, anche Nina, l'altra mia cagnetta... in genere Jack gioca con Nina, Arturo non ha mai giocato tanto, ma ieri è impazzito pure lui, correvano, giocavano a rincorrersi etc., ad un certo punto Arturo ha trovato un pezzo di sughero, così era tutto contento e correva da una parte all'altra facendo vedere agli altri il suo tesoro... Jack si è avvicinato ma per giocare... è stato un attimo, non ho fatto in tempo a dire buoni buoni che mi sono ritrovata con Jack che stringeva la gola di Arturo... Credo sia scattato prima Arturo, forse per questo cacchio di pezzo di sughero non lo so... fattosta che non lo mollava, credo di aver fatto tutto quello che so benissimo non si deve fare, ho perso il controllo, credevo che Arturo morisse, aveva la lingua fuori e faceva un lamento sordo, picchiavo Jack ma niente non riuscivo a farlo staccare, allora ho cercato di aprirgli la bocca e mi sono beccata un morso, ma sono riuscita a staccarglielo, però Arturo è ripartito e l'ha morsicato in pancia e allora Jack gli ha preso l'orecchio e.. guardate io non capivo più niente, vedevo il sangue uscire, Arturo che urlava, Jack con la bocca piena di sangue, io che davo colpi a casaccio e urlavo... insomma alla fine sono riuscita a separlarli, ho tenuto Jack fermo per la testa e nel contempo scalciavo indietro Arturo per evitare che si riavvicinasse... Jack si è calmato subito e dopo qualche istante anche Arturo... Ho messo il guinzaglio a Jack e sono tornata a casa spindendo Arturo davanti e con Jack al guinzaglio... ero lontana da casa, in mezzo al bosco, ad un certo punto mi sono sentita svenire e ho avuto paura di non riuscire a tornare a casa... la mano tutta sanguinante... vedevo Arturo pieno si sangue che si leccava e jack pure aveva sangue ma forse di Arturo.... eravamo già quasi arrivati a casa che Arturo si avvicina a Jack e gli lecca tutta la faccia e Jack però si ritraeva quasi pauroso...

Insomma io ora ho il terrore che ricapiti e non so come mi devo comportare, tra l'altro se capita quando non ci siamo? Io ho visto Arturo morto, però nella gola non l'ha bucato, invece l'orecchio sì...

Io penso che Jack identificihi Arturo come capo e forse ha avuto paura ma ovviamente lui è più forte ma forse Arturo questo non l'ha ancora capito... insomma sono nel panico più totale....

Scusate la confusione....


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:17   
so che non ti piacerà quanto sto per dire ma un pitbull o suo derivato maschio non dovrebbe convivere con altro maschio... questo vale per quasi tutte le razze ma con questi cani è quasi impossibile la convivenza a meno che non si sia pronti a tutto...


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:23   
Purtroppo non ho scelto io di averlo, mi si è installato a casa, ho cercato di darlo in adozione ma non ci sono riuscita... e ora ormai... però lui è abbastanza tranquillo con gli altri cani, anche quando li incontriamo non va mai ad attaccarli, solo un'altra volta ha litigato con un altro cane ma si è preso lui un buco in testa... dici che la prossima volta me lo ammazza Arturo? Oh mamma mia mi ci mancava anche questa...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:34   
mi auguro di no ovviamente... vedi, i cani applicano una lotta ritualizzata, fatta di sguardi, posture di orecchie, pelo, coda, labbra, denti... 2 cani equilibrati potranno azzuffarsi e anche ferirsi ma non dovrebbero andare oltre perché, nel momento in cui uno mostra chiari segni di sottomissione, l'altro dovrebbe smettere l'attacco e non infierire. Questo in linea generale: purtroppo nel pitbull l'aggressività è stata esasperata così come la resistenza al dolore e la combattività (intesa come la tendenza a continuare a combattere nonostante le ferite)...
Pensa che nei paesi dell'est, dove purtroppo si svolgono molti combattimenti, sono frequenti le lotte fra i grandi cani da guardia delle greggi e i pitbull. I grandi cani da pastore (pastore del caucaso, asia centrale solo per dirne alcuni) arrivano quasi sempre a "massacrare" i pitbull che, essendo di mole molto inferiore, possono ben poco. Nonostante ciò, il pitbull pieno di ferite anche gravi parte ancora all'attacco mentre il cane da pastore, regolato l'avversario smette di combattere perché non ne ha più motivo..
Il pitbull è un cane che, in genere, non rispetta il linguaggio canino e così difficilmente smetterà di attaccare l'avversario anche se questi mostrasse chiari ed inequivocabili segni di sottomissione. Il pitbull non rispetta il territorio e tende a comportarsi da "padrone" anche in territori altrui...
insomma, la convivenza fra cani dello stesso sesso è difficile, quando di mezzo c'è un pitbull diviene quasi impossibile.
Tra i tuoi cani potrebbe non accadere più nulla ma potrebbe succedere l'irreparabile e il pretesto potrebbe essere qualsiasi cosa o situazione: un boccone, la pallina, una carezza o semplicemente la tua presenza...
Se hai la possibilità tienili separati, io però cercherei una soluzione definitiva perché non trovo giusto che il cane di casa, Arturo, debba essere esposto a seri rischi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 13-04-2009 21:40 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 14-04-2009 08:28 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:40   
povera! che situazione, immagino il dramma! Non è facile, se c'è troppa disparità tra i due cani è possibile che uno venga ferito anche gravemente. Il fatto che jack di solito non attacchi non è un motivo che possa far pensare che non accadrà più, il problema è che reagisce (giustamente) alle provocazioni..e allora li son dolori (per l'altro).
Oggi ero fuori con lisa e ad un certo punto mi imbatto in un cagnolino furibondo, che tira il guinzaglio abbaiando come un pazzo per attaccarla..in un primo momento lisa l'ha guardato come per dire "ma che vuoi?" poi però vedendo che continuava ci si è messa pure lei a cercare di agguantarlo. A quel punto quindi il risultato dipende da quanta aggressività ci mette il cane più forte nella lotta.. se è come la mia che fa più scena che altro può essere che non succeda nulla..ma per quanto riguarda il pittbul (o suoi derivati) la casistica ci dice che in caso di lotte ci vanno molto molto pesante, quindi si potrebbe capitare e potrebbe non andare più così bene..pur restando nel complesso un cane equilibrato..


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:42   
Il fatto è che Arturo non si è sottomesso, ma continuava ad attaccarlo anche quando li avevo separati... eppure lui è un cane buonissimo... boh... sono confusa ora... grazie comunque tari... oggi loro erano tranquillissimi anche se Jack sembra quasi avere timore ad avvicinarsi a Arturo che invece si avvicina e lo lecca... ma potrebbe essere che questo episodio possa aver fatto capire loro qualcosa?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:46   
Grazie anche a te Logan! Appena le trovo vi metto le foto, come peso non sono molto diversi, Arturo pesa 12 chili e Jack 17 ma Jack è sicuramente più forte... figuratevi che il giorno prima giocavano insieme con un pezzetto di legno, lo tenevano tutti e due per la bocca e Jack trascinava Arturo... io li tenevo d'occhio perchè avevo paura che litigassero e invece quel giorno hanno giocato tranquilli...


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 21:51   
non sono cani squilibrati, hanno però tutti e due dei bei caratterini, questo in condizioni normali non è un problema..il problema può nascere in occasioni di contesa..un oggetto, o anche una cagnolina può scatenare dissidi da maschi dominanti.
Non devi stupirti o pensare che arturo non sia più un cane buonissimo, come saprai anche tu nessun cane è buono o cattivo, hanno anche loro tante sfaccettature..ci sono momenti per le coccole e i giochi e altri per dissidi violenti, anche questo fa parte della natura e non dobbiamo pensare che i cani che improvvisiamente iniziano a lottare come pazzi siano squilibrati, stanno semplicemente cercando di ripristinare la gerarchia. Se hanno entrambi un carattere forte, capiterà ancora molto probabilmente, questo perchè un branco non può avere due capibranco dello stesso sesso, è necessario che uno dei due sia sottomesso all'altro.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 22:17   
Sì Logan hai ragione, lo so, però la paura è stata tanta e ora ho l'ansia che risucceda... li ho fatti sterilizzare anche per questo, proprio per la convivenza tra due cani maschi... e meno male che Nina in tutta questa baruffa si è spaventata e è scappata lontano!

Io spero che Jack consideri Arturo il capo cosicchè non succeda più una cosa del genere... sicuramente non li farò più giocare insieme... ma se capita quando ci sono come faccio a separarli? Perchè ieri ho rischiato grosso...




0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 22:20   
2 cani impegnati in una zuffa non possono essere separati da una sola persona, oltretutto è molto pericoloso ed il rischio di essere morsi è molto alto... una soluzione è quella di gettare loro addosso una secchiata d'acqua fredda, per la sorpresa dovrebbero staccarsi ma se non si è pronti a prenderli potrebbero, dopo pochi istanti di smarrimento, riprendere ad azzuffarsi...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi