home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mi piacerebbe adottare anche uno sharpei. - Discussione n 39138 - PermaLink
   Mi piacerebbe adottare anche uno sharpei.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 14:44   
Il nome non c'entra niente! Comunque io so benissimo cosa vuol dire allevare un cane, perchè l'ho fatto molte altre volte,con diverse razze. Se ho scelto di prendere un'altro cane vuol dire che ho tempo e voglia per stargli dietro. Ogni volta che il piccolo Demon incontra altri cani fa di tutto perchè restino a giocare con lui, ed è educatissimo perchè non graffia e non morde, ma si nota tantissimo che gli farebbe piacere avere un compagno/a. Naturalmente i due cuccioli se dovessi prenderlo (ora modifico il post e do a voi libero sfogo su consigliarmi altre razze) starebbero insieme almeno i primi tempi solo sopra la mia supervisione, perchè ho due ampi cortili separati da un cancello, e avrò tutto il tempo per seguirli entrambi. A parte che Demon è già educato per la sua età,ha fatto dei grandissimi progressi.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 15:40   
si..in effetti sulla faccenda del nome ti do ragione..figurati, io ho un gatto che si chiama rocco come rocco siffredi..ed è pure castrato..

cmq, partendo dal presupposto che puoi fare quello che vuoi, figurati, sei il padrone, però..giacchè ci stai chiedendo consiglio, (cosa che mi fa pensare che neanche tu sia certo per poca conoscenza, a cosa stai andando incontro scegliendo querl tipo di cane, altrimenti lo avresti già fatto senza porti l'interrogativo, magari cerca di riflettere su quanto ti è stato detto che ha un comun denominatore uguale per tutti quelli che si sono espressi in merito..ossia lascia perdere, ma non di adottare un'altro cane figurati, ma quel tipo di cane in associazione col tuo e secondo me anche dello stesso sesso.
tu dici che hai allevato altri cani, ok, non lo dubito, ma il pit bul è un cane completamente diverso dagli altri, ora è cucciolo, e magari sarà in futuro un cane estremamente equilibrato, ma purtroppo cmq venga fuori, è un cane assolutamente imprevedibile, calcola che è stato creato per i combattimenti, selezionando tutta una serie di razze che enfatizzassero quel particolare tipo di natura estremamente combattente..
adesso tu non sai se demon è dominante e che grado di dominanza avrà in futuro, per quanto possa dipendere da te il suo equilibrio, in cani come questi ci sono mille variabili che scombinano anche le migliori proposit e comportamenti attuati per educare il cane..non sai neanche come sarà il cucciolo che prendi, perchè se cmq saranno entrambi dominanti la percentuale di rischio nonostante tutto, aumenterà a dismisura..
tu dici che è buono, gioca e non morde, certo, ora è picccolo e per fortuna sta imparando a socializzare con i suoi simili, ma ancora non è adulto, non sai come potrà venir fuori, guarda che i cani cambiano il carattere dal giorno alla notte, e adesso, in quanto cucciolo, gli adulti gli consentono di prendersi anche libertà, che quando crescerà non potrà più mettere in atto senza rischiare che sfocino in aggressione come purtroppo spesso accade nei pit, e il fatto che sia il suo compagno di giochi che cresce con lui, non è una tutela perchè ciò non accada al 100%
allora alla luce di tutto questo, perchè devi rischiare, quando ci sono altre alternative più sicure, come ad esempio prenderti un cane, di sicuro femmina, e questo è il primo punato da cui non derogare e che ti assicura la più totale sicurezza, e magari di una razza mite, non so, un cane da caccia, o cmq una cagnoletta femmina non dominante, così stai proprio tranquillo
guarda per farti capire bene..è successo proprio ieri sera al parco, io stavo in area cani con il mio cane, che è una meticcia equilibratissima, tanto è equilibrata che l'addestratore con cui faccio lezione al campo, mi ha detto che skype è uno dei cani più socializzanti che ha mai incontrato, l'ha fatta avvicinare da cani tremendi completamenti squilibrati che aggrwdivano sia maschi che femmine indistintamente, e lei si avvicinava in maniera tale che nessuno gli ha fatto un ringhio e ancor meno un tentativo di aggressione, cosa invece che hanno fatto on altri cani del campo..
eppure ieri è entrata una femmina di pit, lei si è avvicinata scodinzolando e mandando chiari messaggi per fare amicizia..tempo tre secondi l'ha aggredita e me la stava per sbranare, per fortuna il proprietario ha molto ascendente su di lei, appena l'ha richiamata si è staccata immediatamente altrimenti non so cosa poteva succedere..altro esempio lo trovi qui sul forum, in questa sezione..i cani di cecilio che cmq convivono, l'altro giorno per una sciocchezza, un tappo di sughero, se le sono date di santa ragione, e uno dei due è un derivato pit..alla luce di tutto questo..fai i tuoi conti e le tue dovute considerazioni..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 16:03   
Evuccia...


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 18:10   
quello che ha raccontato Evuccia purtroppo è successo anche a me. Avevo Sofia di neanche un anno, premetto che Sofia è il cane più socievole e giocherellona del mondo, stava giocando con una femmina di pit di due anni, di punto in bianco senza nessun motivo apparente la pitt l'ha aggredita in malo modo, per fortuna con me c'era anche il mio pastore tedesco che è partita di corsa per difendere Sofia, la cosa è stata talmente veloce che persino la padrona del pitt non è riuscita a fermare il suo cane.
Se Sofia non ci è rimasta sotto lo devo solo all'intervento tempestivo di Ginevra, il mio pastore tedesco, ora quando vedo un pitt non me ne frega niente se mi dicono che è buono/a, io cambio strada e non permetto ai miei cani di giocarci.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 10:29   
Ciao Demon

come gli altri anche io sono d'accordo con loro.
La scelta è tua, ma sinceramente è molto azzardata.
Mi sembra che a questo punto il consiglio che hai chiesto non è più un consiglio ma una presa di posizione in quanto hai già deciso.
Se è per il bene del cane ne puoi prendere un altro.
Se è invece perchè ti piace a te allora avrai in futuro seri problemi.




0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 17:54   
La mia non è una presa di posizione, semplicemente mi sembra molto meglio far confrontare due cuccioli quotidianamente e farli crescere insieme che non fargli incontrare altri cani una volta ogni tanto.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 18:09   
Se la situazione di Demon è tale per cui incontra gli altri cani saltuariamente e in territorio neutro, non puoi affermare che sia un cane nè ben socializzato nè amichevole come indole.
Capisco la tua volontà di facilitarlo nei suoi rapporti con gli altri cani dandogli un compagno di giochi (che comunque prudenza vuole sia femmina) ma tieni conto chje è in crescita non solo fisicamente ma anche e soprattutto psicologicamente. L'indole e il carattere di un cane si stabilizzano intorno al secondo anno di vita.
Prima puoi vedere solo delle tendenze ma i periodi critici sono lo sviluppo della sessualità e l'entrata nella maturità.
L'ideale è farlo entrare in contatto il più costantemente possibile con altri cani per tutto il tempo della sua crescita, pronta a rassegnarti ad essere una padrona attenta di un cane unico al primo segnale di aggressività da parte sua. Se non ne manifestasse entro i due anni potresti ragionevolmente presumere di aver avuto la fortuna e saputo coltivarti un cane sereno e a quel punto affiancargli una compagna di suo gradimento potrà non essere un azzardo. Prima lo è.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 18:45   
Non sottovalutare poi il fatto che due cani che vivono sempre insieme e hanno scarsi contatti con altri loro simili, nella stragrande maggioranza dei casi fanno branco e a quel punto diventano diffidenti e aggressivi con tutti gli altri.
Tienine conto... due cani di quella mole e di quella indole che dovessero scagliarsi contro un altro cane, farebbero sicuramente danni.




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 19:02   
Da come parli Demon scusa se te lo dico ma percepisco una totale mancanza di esperienza..Non ha proprio senso dire che il cucciolo ora è educatissimo e bravissimo..Vedrai quando raggiungerà l'adolescenza come potrà cambiare nei confronti degli altri cani del suo stesso sesso..Non lo puoi vedere adesso questo, ora è troppo piccolo, è normale che voglia giocare e socializzare, ed è giusto che tu lo faccia..ma prendere un altro cane, è un azzardo (se lo prendi dello stesso sesso è pura follia), questo perchè una volta adolescente dal gioco si potrà passare con estrema facilità ad una competizione un po più accesa, e dalla competizione allo scontro il passo è breve.. A quel punto controllare e dividere due grossi e forti cani non è affatto facile.
Meglio prevenire no? Già avere un pitt è un bell'impegno in termini di educazione e controllo, il mio consiglio per cui è analogo a tutti gli altri..concentrati su di lui..il pitt non è un cane fatto per vivere in comunità, se volevi avere più cani avresti dovuto scegliere razze più miti e meno competitive.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 17-04-2009 alle ore 09:14   
Quote:

15-04-2009 alle ore 14:44, Demon wrote:
Il nome non c'entra niente! Comunque io so benissimo cosa vuol dire allevare un cane, perchè l'ho fatto molte altre volte,con diverse razze. Se ho scelto di prendere un'altro cane vuol dire che ho tempo e voglia per stargli dietro. Ogni volta che il piccolo Demon incontra altri cani fa di tutto perchè restino a giocare con lui, ed è educatissimo perchè non graffia e non morde, ma si nota tantissimo che gli farebbe piacere avere un compagno/a. Naturalmente i due cuccioli se dovessi prenderlo (ora modifico il post e do a voi libero sfogo su consigliarmi altre razze) starebbero insieme almeno i primi tempi solo sopra la mia supervisione, perchè ho due ampi cortili separati da un cancello, e avrò tutto il tempo per seguirli entrambi. A parte che Demon è già educato per la sua età,ha fatto dei grandissimi progressi.



Ma hai riletto ciò che hai scritto prima di inviarlo? Io ti avevo fatto una semplice domanda in quanto per un pit bull ci vuole più tempo nell’educazione che certamente per un barboncino perché cane molto più impegnativo. Lo sai cosa vuol dire impegnativo? Vuol dire che necessita di un padrone responsabile, preparato, accorto e sensibile, se vengono a mancare questi requisiti il cane può diventare pericoloso. Da quel che scrivi non mi sembra che sei responsabile se vuoi mettere due maschi impegnativi insieme, dici che se prendi un altro cane hai voglia e tempo di stargli dietro, e invece prendi il cane per tenerli in un cortile e ti sembra meglio farli crescere insieme invece di fargli incontrare altri cani una volta ogni tanto, vuol dire che tutto questo tempo a disposizione non lo hai per loro. Io non credo che te lo sia fatto veramente un esame di coscienza se eri in grado di gestire un cane simile e approfondire le caratteristiche caratteriali della razza, inoltre non sei neanche preparata se dici che un cucciolo di 4 mesi è già educato per la sua età , che cos’hai un genio? Hai un cucciolo di quattro mesi ancora tutto da educare .Ciascuno di noi ha una personalità, un modo di vivere, un’esperienza, e una sensibilità tali da far si che una certa razza sia più idonea di un’altra , sapere le linee guida del carattere,del temperamento e dei bisogni di ciascuna razza serve per trovare il giusto equilibrio tra proprietario e cane , non importa che modifichi il post per dare libero sfogo a noi su consigliarti altre razze


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi