home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mi piacerebbe adottare anche uno sharpei. - Discussione n 39138 - PermaLink
   Mi piacerebbe adottare anche uno sharpei.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 12-04-2009 alle ore 23:58   
Ho un cucciolo di pitbull (al 75%) di 4mesi, che è molto giocherellone. Quando lo porto in giro e incontra altri cani,prima è molto timido e cerca di scappare, poi diventa dolce e affettuoso, senza abbaiare,mordere e graffiare. Vorrei quindi prendere un altro cucciolo più o meno della sua età e stavo pensando proprio ad uno sharpei, mi sembrano così tranquilli, ho letto sul loro conto, però vorrei un parere da magari chi lo possiede già! Grazie,ogni consiglio è ben accetto,anche sul sesso!


0 
 Profilo
miamiono

Registrato dal: 16-09-2007
| Messaggi : 732
  Post Inserito 13-04-2009 alle ore 14:51   
perchè non ti fai un giro in un canile della tua zona? è pieno di bellissimi cuccioli


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 13:28   
Ciao Demon

io ti consiglio di non addottare nessun altro cane.
Non pèrchè è una pessima idea, anzi è un gesto incredibile.
Dico questo perchè quando è più grande il tuo cane non sarà semplice gestirlo visto e considerato l'istinto della razza.
Spero tanto di sbagliarmi...
Ora che è cucciolo ti sembra tutto bello e facile, ma con il passare degli anni non così.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 16:25   
tra l'altro lo sharpei non è proprio una scelta azzeccata..apparte che dubito fortemente che tu lo possa adottare, se per adottare intendi qualcuno che te lo regala, è in assoluto insieme al buldog uno dei cani più cari al mondo, il prezzo arriva fino ai 3000 euro, e perciò dubito fortemente che chi sborsa una cifra del genere poi facilmente se ne liberi così..
nel canile dove facevo volontariato in effetti c'era uno sharpei abbandonato, ma non ti dico che toccava fare per cercare di curargli la rogna e altre malattie che aveva..ti staccava una mano appena cercavi di avvicinarti oltre i 20 cm..sembrava calmissimo manco abbaiava, ti guardava fisso e poi partiva, a chiunque, cani e persone..non è una razza per niente facile..molto caratteriale, calcola che è un antichissimo cane da combattimento cinese, che ti assicuro nonostante l'aria mite e bonaria, non ha nulla da invidiare al temibile akita inu..
quello che ti vorrei consigliare, a te come a tante persone che si avvicinano ad una razza piuttosto che ad un'altra, studiate sempre le origini e la storia del cane che pensate di prendere, non basta dire sembra un peluche perchè lo sia veramente, le razze sono state create per diversi scopi, poi magari nei secoli si sono trasformati o adattati ad un certo stile di vita perchè la loro peculiarità è venuta a mancare, ma la natura e l'indole resta sempre quello..anche un mite bassotto che ora troneggia sul divano di casa ed è perlopiù diventato un cane da compagnia, è pur sempre un temibile cacciatore da riporto in tana, tanto quanto il jack russel, ma di questo la gente non tiene mai conto, e poi cominciano i guai perchè, seppur piccoli, difficilissimi da gestire..
io, ancor più per lo sharpei, sopratutto considerato che lo vuoi far convivere con un pit..ti sconsiglio vivamente, se vuoi proprio dargli un compagno e fare una buona azione, vai in canile e prendi una femminella cucciolona già sterilizzata, così sarai sicuro di non incorrere in gravi problemi futuri di socializzazione


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 17:23   
Lo shar pei è un cane che ha una mimica facciale alterata dalle molte rughe che costituiscono la sua caratteristica ed è quindi un cane con molte difficoltà a relazionarsi con gli altri cani che fraintendono la sua espressione e perciò viene molto spesso attaccato.
L'accoppiata pitt- shar pei mi sembra pertanto altamente sconsigliabile


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 18:01   
Assolutamente d'accordo con quello che ti è stato detto fino ad ora!
E' una razza davvero difficile e, oltre ai problemi caratteriali non sono da sottovalutare le attenzioni che necessita per via del mantello "rugoso".
Per altro poi, non è che il cane che già possiedi sia propriamente un agnellino... è una razza che richiede impegno per impostare correttamente il carattere e le abitudini. Non per ultimo poi, qualsiasi sia la tua decisione, opterei per una femmina e non per un maschio.


0 
 Profilo
Demon

Registrato dal: 26-02-2009
| Messaggi : 90
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 23:00   
Intanto il cane non lo compro, me lo stanno regalando e anche lui ha bisogno di una casa, magari dite che è più facile da adottare. Comunque i genitori del piccolo/a che dovrei prendere convivono con altri cani e sono tranquillissimi, l'unica cosa che fanno è abbaiare agli sconosciuti, ma non mordono. Il mio Demon con il passare del tempo sta diventando sempre più buono e tranquillo e ha proprio bisogno di un amico/a con cui giocare o confrontarsi, indipendentemente dalla razza.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 09:14   
Beh, hai chiesto il nostro consiglio e noi te lo abbiamo dato. Poi, e ovvio, la decisione suprema spetta solo ed esclusivamente a te. Se sei convinto di quello che stai facendo non possiamo certo noi farti cambiare idea! Sicuramente, la scelta che stai compiendo è un pò azzardata e un tantino impegnativa... questo è fuori dubbio


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 09:30   
Precedentemente accanto a Demon( già mettere un nome simile ad un cane considerato dalla maggior parte delle persone come cane “cattivo” non è bello , avresti potuto scegliere tra tanti nomi uno più dolce e carino) volevi mettere un altro pit bull e ti abbiamo sconsigliato tutti perché cane impegnativo ,per impegnativo significa cane che per carattere temperamento forza fisica e indole necessita di un padrone responsabile e preparato e anche molto sensibile .......detto questo sembravi convinta ad avere solo Demon ma la tua convinzione è durata poco, ora vorresti mettergli accanto uno Sharpei. Tutto ciò che ti è stato detto nell’altro post è valido in questo la sostanza non cambia, perché lo Sharpei nasce come cane da combattimento ed è quindi un cane dalla forte personalità impegnativo come il pit bull. Non puoi dire che a quattro mesi il tuo cane è buono e bravo a quest’età sono cuccioli tutto gioco ne riparliamo quando è diventato adulto se sei riuscita a farne un cane bravo ed equilibrato, ricordati che con loro non è ammesso fare sbagli,essendo il pit un cane che non si tira indietro di fronte a nessuna sfida è probabile che finisca per litigare con i suoi simili dello stesso sesso, quindi accanto se vorrai mettergli un compagno che sia femmina. Mi piacerebbe cosa fondamentale per una buona educazione , sapere quanto tempo hai a disposizione per il tuo cane? In questo caso prendendone un altro per due cani.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 15-04-2009 09:33 ]


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 15-04-2009 alle ore 14:12   



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.407 Secondi