home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Labrador pipì ovunque - Discussione n 39041 - PermaLink
   Labrador pipì ovunque

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 17:40   
Salve a tutti ragazzi.ho un problema...(ke novità!)
il mio lab,giorgio,di un anno e mezzo,è da qualche mese che mi fa pipì ovunque.sia chiaro,sa benissimo dove farla.in casa nn sporca + da...ho perso il conto!beh cmq sa dove farla.ma ogni tanto mi "schizza" le piante -finte- nella scala,il tavolino sul terrazzo,il divano di mio fratello la scrivania nello studio...ma cosa gli prende?!?!?!non fa proprio pìpì,fa giusto una schizzatina come a voler marcare...
eppure lo faccio giocare ogni giorno,dopo pranzo passeggiatina di mezz'ora e a volte gioca anke con gli amichetti,ha i suoi giochi,sta sempre in compagnia...ma che gli prende?!?!non so ke fare...disinfetto di continuo,ma mai ke lo becco sul fatto qndi...ke lo sgrido a fare?
ci capite qualcosa?!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 17:53   
ciao..da quanto tempo lo fa? qualcosa è cambiato a casa, o ci sono delle novità che possono avergli stravolto la routine o cmq il suo quotidiano, i cani sono molto abitudinari..
oppure che ne so, una femmina in calore nel palazzo, qualcuno di nuovo che frequenta casa..qualsiasi cosa di diverso ti venga in mente..


0 
 Profilo
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 18:10   
ciao.guarda saranno circa 3 mesi...ma non so dirti con precisione.al momento "novità"non me ne vengono.cmq nel palazzo viviamo solo noi,qndi è da escludere la femminuccia in calore.e manco ne conosce...gli amichetti suoi son tutti maschi! :P
ho pensato ke è perchè sta nella fase "adolescenziale" ma cmq lo trovo strano.certo ogni tanto prova a "montare" qualche gamba,ma penso lo faccia più x dominanza e poi capita di rado.
al massimo la "novità" è che sta + con noi...ma è così graduale..ti spiego.qndo è arrivato stava su con noi.poi da settembre lo abbiamo messo a dormire giù,ma cmq sopra ci stava quasi sempre.ora invece sta fisso su.ha la libertà di salire e scendere qndo vuole...ed è in quei momenti ke la fa!...ma oggi sulla scrivania dello studio..c'è...in casa mai!!!se solo lo beccassi...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 07:54   
ciao pam

il tuo labrador è in una fase di crescita e sta marcando il territorio.
E' indice che lui è il capo branco ed il suo atteggiamento va stroncato subito.
Quando lo cogli sul fatto arrabbiati severamente prendendolo anche per la collottola senza ripetere il nome e subito dopo rassicuralo.
Se continua lo prendi di nuovo e con il muso gli fai annusare la sua pipì sgridandolo.
Vi consiglio anche di ripristinare l'educazione del cane continuando a fare gli esercizi.Rifate il seduto, resta, etc..cambiando stanza.
pm083 invio mp.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 11:21   
Ciao,
oltre al problema comportamentale, dovresti anche escludere un eventuale problema alle vie urinarie... nel caso, guarda
QUI



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 11:40   
se spiscetta per casa e se cerca di montarti molto probabilmente sta cercando di imporsi come leader su quello che crede sia il suo territorio. Devi importi tu come leader, ignoralo quando fa queste cose, lodalo quando fa il bravo. Quando cerca di montarti, dagli le spalle e tieni le braccia conserte.
Un metodo per ribadire la tua leadership su di lui potrebbe essere quello di mangiare prima di lui. Quando gli prepari la ciotola con la pappa, fatti guardare mentre fingi di mangiare per primo un pò della sua pappa prima di darla a lui. Come in ogni branco il leader mangia per primo, e poi mangia il gregario, che in questo caso deve essere il cane.
Vedrai che con un pò di pazienza imparerà qual'è il suo posto, e tu ti troverai un cane educato ma soprattutto rilassato perchè non sente " il peso sulle spalle" del leader del gruppo!
facci sapere


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-04-2009 alle ore 12:22   
il problema è che il cane ha raggiunto l'età in cui comincia a marcare il territorio, è un atteggiamento che solitamente compare proprio in questo periodo.
puoiprovare con tutti i metodi che ti hanno descritto prima di me, l'altra alternativa è la castrazione...


0 
 Profilo
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 11:35   
grazie ragazzi dei consigli.
me l'ha appena fatta nel ripostiglio...sui panni!!!mia mamma sta perdendo la pazienza e io pure...
in effetti nell'ultimo periodo sta facendo 1 pò il "capoziello",nel senso,ke gli abbiamo fatto prendere l'abitudine ke abbaia qndo lo sgrido o tipo qndo lo si guarda fisso x un pò...spesso anke qndo mio padre o mio fratello mangiano...con me n lo fa e neppure con mia madre e l'altro mio fratello.infatti a noi bene o male ci rispetta.
qndo lo fa se gli dico NO continua,ma se gli dico di stare buono e seduto la smette...cosa devo fare?
x qnto riguarda i pasti,lui ha sempre mangiato dopo di me,e oltrepassa la porta dopo di me e se va prima lui lo faccio trnare indietro ecc...credete lo debba far fare anke agli altri?io penso ke sia una banalità.c'è qlcosa di "forte"da fare x fargli capire ke non è lui il leader?
il problema è ke n lo becco mai sul fatto,ho anke provato la storia del muso sulla pipì ma n è servito.anke xkè l'ho fatto dopo ke l'ha combinata...
ragazzi sono davvero a pezzi.e di castrarlo proprio n mi va..ha solo 1 anno e mezzo!il solo pensiero...no vi prego!ci sarà un modo!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 12:32   
Giorgio sta crescendo, e più il tempo passa e più cercherà di affermarsi come leader, perchè probabilmente non vede in nessuno di voi un possibile capobranco
tieni conto di una cosa importante, che spesso ho detto, ma che mi piace ripetere perchè è fondamentale per capire il loro comportamento, i cani sono animali gregari e hanno bisogno del branco, come allo stato selvatico, per sopravvivere, il branco è fatto di gerarchie dove ognuno ha un ruolo bel stabilito come una sorta di piramide, dove a capo di tutto ci deve essere colui che guida e governa il branco, e questo è per la loro sopravvivenza, senza un capobranco il gruppo finirebbe inesorabilmente per estinguersi, è la figura più importante per il branco.

questo comportamento che è nel loro dna, i cani sentendolo proprio come un'istinto di sopravvivenza, cercano di riportarlo anche nel branco che costiuiscono con la nostra famiglia, a giorgio , crescendo, è scattato l'istinto del capobranco per necessità, voi non lo fate, se vogliamo salvaguardare la specie, devo farlo io..

lui, con questi comportamenti, compreso quello di orinare in più punti della casa, vi sta dando dei chiari messaggi su come deve compartarsi un capobranco, marcando un territorio per farne capire l'appartenenza, come farebbero altrimenti a capire voi e gli estranei, quale sia il vostro territorio se nessuno lo delimita in qualche maniera..

da quello che scrivi, e non solo per la pipì, temo che giorgio stia prendendo il sopravvento, sopratutto per un problema di incomprensione fra di voi, voi non lo capite e lui non capisce le vostre richieste e di conseguenza non riesce a soddisfarle come vorreste e vorrebbe lui, perchè il cane è felice solo quando riesce a compiacerci, e perciò di conseguenza quando sa di avere un ruolo ben stabilito con delle mansioni, all'interno del branco.

cercate di rivedere un po di cose, innanzitutto la cosa primaria, è lo sfogo, qualsiasi cane, e specialmente l'esuberante labrador, ha bisogno di molto sfogo, almeno un'ora di camminata al parco dove ha la possibilità di correre e interagire con i suoi simili e voi la possibilità di osservarlo per capire tanti comportamenti, perchè ricorda che aldilà di ciò che ti potranno consigliare o potrai leggere su libri specializzati, la maggior conoscenza del tuo cane, la fai attraverso l'osservazione dei suoi comportamenti e delle sue reazioni difronte alle più svariate situazioni, i cani sono tutti diversi e diverso è il modo di interagire, osservalo spesso, guarda come si pone, la mimica facciale e del corpo a seconda delle richieste che fa o dalla sua reazione nel modo in cui tu ti poni nei suoi confronti..e come si pone lui nei confronti dei suoi simili, che è poi lo stesso linguaggio che in buona misura adotterà con voi, siamo noi che imparando da lui ci dobbiamo sempre avvicinare al suo linguaggio e non viceversa, non ci capirebbe mai, è troppo complesso il nostro linguaggio per loro, il cane non capisce le nostre parole, ma l'enfatizzazione che gli diamo attraverso un gesto particolare o un tono della voce, o la mimica facciale

detto questo, continua tranquillamente a fare ciò che già fai, tutte cose giuste, però devi essere coerente, in ciò che fai, cercando di mantenere sempre costante la condotta che usi, senza stravolgerla o cambiarla o peggio ancora invertirla..cerca di essere ferma sui comandi, non ti fare intenerire, anche le carezze si danno quando serve, il cane si premia quando ha fatto qualcosa che gli è stato chiesto, no così senza motivo sempre e comunque, più lo accarezzi senza motivo specifico, più rafforzi in lui un legame dipendente che farà si che il cane si appoggerà sempre a te per qualsiasi cosa, sentendosi al sicuro e riparato, cosa che poi lo farà diventare un po come i nostri bambini, viziati e capricciosi, che fanno tutto quello che gli passa per la mente, perchè sanno di essere sempre spalleggiati, coperti e difesi


0 
 Profilo
pam83

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 309
  Post Inserito 16-04-2009 alle ore 17:20   
grazie mille evuccia!
il fatto è ke...è così difficile!qste cose bene o male le sapevo ma...metterle in pratica è un vero guaio!come faccio a non coccolarmelo?!è così belloooo
x il parco..è un bel guaio,qui a napoli non c'è niente di recintato.e portarlo in una villa comunale significa impazzire xkè non è gestibile.qllo ke faccio,anke se so ke è poco,è portarlo in giro x una mezz'ora e farlo giocare giù in giardino ogni giorno.vorrei tanto ke giocasse con gli altri cani,e qui intorno ce ne sono parecchi,ma mai nessuno ke li faccia uscire..qndi il mio cucciolone si deve accontentare di annusarli attraverso un cancello.qlke domenica vorrei portarlo alla pensione dove ci sono altri cani e tanto verde così almeno si sbizzarrisce.
x qnto riguarda i comandi,cosa mi consigli?e il resto della famiglia cosa deve fare?
bastano i soliti:seduto,fermo ecc?
e con la pipì ke è un gran bel guaio?!?!se non lo becco sul fatto ke devo fare!?ho bisogno di sapere praticamente qllo ke devo fare xkè qui tutti stanno perdendo la pazienza e giorgio potrebbe tornare giù in giardino...tutto solo!!!pleaseee aiutatemi!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi