home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Arriva una nuova cagnolona! Ma gli altri 2 come reagiranno? AGGIORNAMENTO - Discussione n 39021 - PermaLink
   Arriva una nuova cagnolona! Ma gli altri 2 come reagiranno? AGGIORNAMENTO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Margenar

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 10:56   
Ciao a tutti, chiedo consiglio per gestire al meglio l'arrivo a casa di una cagnolona di quasi 8 anni, tg. grande simil-lupo, sana e già sterilizzata, che domani adotterò in un rifugio ENPA. La foto non le rende giustizia, dal vivo è molto + bella! Ho altri 2 meticci di 6 anni, tg. piccola, maschio e femmina sterilizzati, cresciuti insieme e molto legati. Il giardino è ampio e ci staranno benone tutti e 3, solo mi preoccupano le reazioni dei miei 2. Credo che il maschio si abituerà in breve tempo, è socievole e giocherellone. La femmina invece è molto dominante e ha un bel caratterino, si è appena ripresa da un periodo di malattia di cui ho scritto nel forum sulla salute ma ora sta bene ed è bisbetica come prima. La cagnona invece ha un vissuto tristissimo, è molto timida e paurosa verso le persone (infatti vorrei chiamarla Shy) e sembra sottomessa. Su consiglio dei volontari ENPA domani all'adozione andrò coi miei 2, per vedere le reazioni di tutti e 3. Avete consigli su come comportarmi nei primi giorni che saranno cruciali? Raddoppiare le coccole ai miei, specialmente alla femmina, per rassicurarli? Sono forse troppo apprensiva, e magari si abitueranno senza problemi?
Grazie per i vostri consigli, che saranno sicuramente preziosi. BUONA PASQUA a tutti!
Margenar

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Margenar il 09-04-2009 10:58 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Margenar il 09-04-2009 11:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Margenar il 14-04-2009 15:46 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 11:37   
Stai compiendo un gesto davvero bellissimo e sono sicura che sarai ripagata con tanto amore da questa dolce lupacchiotta.
Sicuramente il consiglio che ti è stato dato di andare a prenderla con i tuoi due cani è validissimo in quanto avranno il primo incontro in un territorio neutro.
Riportandoli a casa evita magari di metterli subito tutti e 3 insieme nel baule... sia mai che proprio in macchina ci sia qualche diverbio
Una volta a casa devi sicuramente fare in modo di non modificare le abitudini dei padroni di casa: dai comunque sempre prima a loro il cibo (magari almeno per i primi tempi separali quando mangiano o comunque fai in modo di essere presente per vedere come si comportano) e cerca in ogni modo di non farli ingelosire. Trova il modo al tempo stesso però di creare un buon rapporto anche con la lupacchiotta che, trovandosi in un ambiente nuovo sarà spaesata e alla ricerca di punti di riferimento.
L'ideale sarebbe per esempio, se ad accuparvi degli animali foste sia te che tuo marito, dividervi i compiti, almeno per i primi tempi, in modo che ci sia il giusto equilibrio sia per i padroni di casa che per la nuova arrivata.
Comunque, valuterai anche in base alle loro reazioni e quindi saprai capire da te se l'equilibrio è solido o labile (avendo già due cani non sei certo inesperta!); credo comunque sia bene, almeno all'inizio, evitare di lasciarli soli per troppo tempo, almeno fino a quanto non sono perfettamente socializzati.

Facci sapere mi raccomando e ancora complimenti per questa scelta


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 11:44   
Complimenti per il bellissimo gesto Ti sono stati dati ottimi consigli, ho fatto così anch'io quando trovai Sofia, anche se per me forse è stato un po' più facile perchè Sofia era ancora cucciolotta piccolina.
Facci sapere.
Buona Pasqua a te ed alla tua meravigliosa famiglia pelosa


0 
 Profilo
Margenar

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 12:05   
Grazie per la risposta e i consigli! Sarebbe bello avere una persona con cui dividere il compito di gestire i 3 "ragazzi", ma sono single e vivo sola quindi tocca a me fare del mio meglio. La adotto domani perchè poi sarò a casa fino a lunedì e li potrò "osservare", ma martedì dovrò tornare in ufficio e non posso proprio prendere altri giorni di ferie. Ora mi sta venendo un filo d'ansia: e se litigassero abbaiando furiosamente mentre sono fuori casa? Tutti i giorni esco alle 7 e torno alle 18, i miei 2 sono abituati e stanno tranquilli, vabbè magari abbaiano al postino ma i vicini dicono che smettono subito e quindi non danno fastidio. 3 giorni saranno troppo pochi perchè la nuova cagnona si tranquillizzi, vero? Ohi ohi, non mi sarò cacciata in una situazione troppo difficile?


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 13:17   
Se ti devo rispondere col cuore in mano mi viene da dirti "vedrai che andrà tutto bene.... stai tranquilla.... hai fatto un gesto splendido togliendo dal canile questa bella lupacchiotta".

Se però devo essere obiettiva e coerente con quello che sono le mie opinioni a prescindere, devo chiederti se sei proprio sicura del passo che stai compiendo.
Già due cani da gestire da sola sono impegnativi (sotto tutto gli aspetti intendo, logistici, di tempo, di denaro) devi mettere in conto eventuali problemi di salute, che possono richiedere maggior supporto da parte tua maggior tempo.
Tre significa il 50% in più di tutto. Sei convinta di potercela fare sotto tutti gli aspetti? Hai valutato bene tutti i pro e i contro?
Non sono nessuno per dirti cosa fare, mi sembri comunque "a pelle" una persona equilibrata, seria, quindi ti ho parlato proprio come farei con una amica. Spero tu scelga per il meglio, per te e per loro.



0 
 Profilo
Margenar

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 14:18   
Ti ringrazio per la tua risposta perchè è molto saggia, e praticamente mi hai ripetuto uno per uno tutti i ragionamenti che ho già fatto nella mia testa per giorni, dopo aver preso la folle decisione. E' vero che sono sola e mi occupo di 2 cani e 4 gatti. Pensa che fino all'anno scorso avevo 4 cani e 6 gatti! Non me ne vanto, è solo per spiegare che gli animali sono stati da sempre la mia scelta di vita, che porto avanti tra mille difficoltà soprattutto per i costi di mantenimento e di cure. Recentemente la mia cagnolina è stata malata e non mi vergogno a dire che ho "stretto la cinghia" perchè non le mancasse nulla . Per fortuna i miei vet sono persone splendide che mi aiutano più che possono, perchè sanno che i miei animali sono tutti abbandonati e raccattati qua e là. Quando ho deciso di adottare Shy l'ho detto alla mia vet, sicura che mi avrebbe sgridata e fatta ragionare, invece le si sono illuminati gli occhi e la prima cosa che ha detto è stata: "Quando me la porta, che me la voglio coccolare?" Ho anche la fortuna di avere alcuni amici che amano gli animali come me e sono affezionatissimi ai miei, che domani verranno con me all'adozione. Loro mi hanno aiutato tante volte e anche stavolta mi sono vicini, anche se mi strangolerebbero perchè sono matta!
Non so che dirti se non che hai assolutamente ragione, ma non me la sento di lasciarla in quel rifugio e l'ho voluta con me dal momento in cui l'ho guardata negli occhioni spauriti.
Incrociate le dita perchè vada tutto bene! Dopo Pasqua vi faccio sapere com'è andata! Grazie per i vostri consigli, questo forum è grandioso, sono iscritta da poco ma mi sento "a casa"!
Margenar


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 15:50   
non mi vergogno a dire che mi si sono inumiditi gli occhi a leggere le tue parole!!!
Sei una persona fantastica, lo si capisce non solo dal gesto che stai facendo ma dalle persone che hai vicino, che ti amano e ti sostengono in queste scelte.
Aspetto con ansia di vedere le foto dell'ultima arrivata. Ce ne fossero tante persone al mondo come te, il mondo sarebbe migliore


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 17:03   
Non posso che concordare con cioò che ti ha scritto Sofiaeginny, dalle tua parole traspare una dolcezza e una sensibilità davvero uniche.
Il mio abbraccio virtuale più sincero con l'augurio che tutto fili liscio e possiate vivere tanti anni felici tutti insieme.
Mi raccomando.... non scappare eh.... facci avere tue notizie e vogliamo le foto dei pelosi!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 09-04-2009 alle ore 23:39   
secondo me 3 giorni per i cani saranno sufficienti,a loro bastano poche ore per fare amicizia.Poi ci vorranno giorni o settimane per stabilire gerarchie o perchè la nuova sfortunata si senta tranquilla,ma sono sicura che già dal secondo giorno le cose si equilibreranno.
Io ho raccattato una meticcia minuscola di nemmeno 30 giorni di vita,ero molto preoccupata quando,più di 1 mese dopo, ho introdotto un jack russel perchè lei non aveva mai visto un altro cane prima e aveva carenze nell'apprendimento non essendo cresciuta con mamma e fratellini, avevo paura che lui la traumatizzasse coi suoi modi travolgenti (in senso letterale)...Il primo incontro in effetti è stato difficile,ma dopo qualche ora già si erano accettati l'un l'altro e adesso non solo sono inseparabili,ma lei è diventata un tigrotto,non ha più paura di nulla,ormai non si accorge nemmeno di quando lui la calpesta o la travolge...
Secondo me fai una gran bella cosa,e visto che sei così allenata vedrai che non sarà difficile avere un'amica in più in casa!
facci sapere!


0 
 Profilo
Margenar

Registrato dal: 06-02-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 14-04-2009 alle ore 16:20   
A tutti coloro che mi hanno risposto: grazie per le vostre parole di sostegno, mi hanno fatto un gran bene!
Come programmato venerdì sono andata ad adottare Shy al rifugio ENPA di Crema, insieme ai miei amici e portando con me i miei 2 cani. Quando i 3 si sono incontrati io ero agitatissima, loro invece si sono annusati con la massima tranquillità e non hanno dato nessun segno di disagio. Quindi i volontari sono stati felici di affidarmi Shy, il problema è stato farla salire in auto: era molto impaurita, ma durante il viaggio verso casa è stata buonissima. Sembrava avesse capito che per lei stava per cominciare una nuova vita!
Ce l'ho in casa appunto da venerdì ed è di una dolcezza infinita, buona come il pane, mi segue come un'ombra dovunque vado, ha felicemente preso possesso del giardino che ha già "battezzato" diverse volte. Siccome di notte preferisco che i cani dormano in casa con me, la prima notte temevo che non essendo abituata mi avrebbe lasciato un ricordino sul pavimento... invece è stata eccezionale, la mattina quando mi sono svegliata l'ho subito cercata e lei era davanti alla porta di casa che scodinzolava, come a dire: "Ehi, avrei bisogno di uscire, mi apri?"
Alla sua prima passeggiata al guinzaglio nel quartiere ha ricevuto i complimenti e le coccole di tutto il vicinato, tutti l'hanno ammirata perchè è veramente bellissima (al più presto le farò qualche foto) e si sono commossi quando ho spiegato da dove viene e ho raccontato brevemente la sua storia: 7 anni vissuti alla catena in una cascina + 1 anno di canile.
Ieri con i miei amici abbiamo portato i cani in un posto stupendo sulle colline piacentine: avreste dovuto vederla! Eravamo in un immenso campo incolto e lei correva e correva e correva, finalmente libera di esprimere la sua natura, sembrava non saziarsi mai di correre e rotolarsi nell'erba insieme ai suoi nuovi amici... eppure appena la si chiamava veniva subito vicino scodinzolando. Io e i miei amici avevamo le lacrime agli occhi e ci è dispiaciuto non avere una videocamera per conservare per sempre quei suoi primi momenti di libertà.
Stamattina mi è costato molto lasciarla per tornare al lavoro, ora sono in ufficio e sto fremendo dall'impazienza di tornare a casa per vedere com'è andato il suo primo giorno senza di me: in cuor mio sono certa che è andato tutto bene.
Spero di avere al più presto una sua bella foto da pubblicare, nel frattempo vi ringrazio tutti. Lo ripeto: questo forum è mitico, mi è stato di grande aiuto!
Baci a voi e a tutti i vostri pelosi!
Margenar


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.133 Secondi