home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Fa la pipì quando è contento!!! - Discussione n 38973 - PermaLink
   Fa la pipì quando è contento!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
scaforchio

Registrato dal: 04-03-2009
| Messaggi : 11
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 19:35   
Ilmio spitztedesco nano, cucciolo di tre mesi, fa la pipì (qualche goccia) ogni volta dve accogliere una persona che non vede da un po' di tempo.
Gli va incorntro scodinzolando e rotolandosi e fa qualche goccia di pipì.

E' normale?
Pensate che lacosa cambi con la crescita delcucciolo?

Ciao.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 20:00   
Ciao e benvenuta/o!
Clinicamente non so risponderti non avendone le competenze.
Non sei però l'unico caso che ho sentito; lo faceva anche la mia Fina (non si limitava a qualche goccia ma la mollava proprio tutta) proprio quando si emozionava particolarmente.
Lo notai subito quando rivide il suo vecchio padrone (la prendemmo ad 1 anno di età) ma attribuimmo il suo comportamente ad una forma emotiva tendente alla paura. (oltre alla pipì si accucciava a terra con la coda fra le zampe)
Poi iniziò a farlo con noi quando, rientrando a casa dopo magari averla lasciata sola tutto il giorno, le facevamo molte feste. Superammo il problema cercando di non darle eccessiva attenzione, distogliendola dall'emozione offrendole un biscottino o invitandola ad uscire in giardino.
Non escludo che il tuo cucciolo crescendo non manifesti più questa reazione; alla sua età ci gioca comunque anche un non completo controllo degli stimoli della pipì.
Ti consiglio comunque, al primo controllo veterinario, di parlarne anche col suo medico.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 21:23   
quoto quanto già detto da finalea. I cuccioli non hanno il pieno controllo degli stimoli e nel caso di un'emozione molto forte, come l'arrivo di un ospite o il ritorno del padrone dopo una lunga assenza, possono lasciarsi andare... non ti preoccupare, non dare alcun peso alla cosa, passerà da sè con la crescita del cane. Magari per evitare il tutto, potresti invitare gli ospiti a ignorare il cane nei primi momenti della visita, lasciare che il cucciolo si calmi e poi rivolgersi a lui..
ti ripeto, tutto normale, stai tranquillo!!


0 
 Profilo
JtTont

Registrato dal: 10-08-2008
| Messaggi : 2533
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 21:52   
Tranquillo tra qualche mese passa:)


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 09:45   
Assolutamente non ti devi preoccupare perchè a tre mesi ancora non ha il controllo della vescica quando si eccita può perdere casualmente la pipì specialmente in momenti di maggior gioia per il cane con la crescita riuscirà a controllarla quindi non sgridarlo perché non dipende dalla sua volontà e potrebbe fare delle associazioni errate, ma ignorare, di solito lo fanno i cani sottomessi è un modo per inibire l’aggressività da parte dell’adulto quando acquista maggiore sicurezza smette.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-04-2009 alle ore 12:02   
è abbastanza consueto che i cuccioli di quell'età sgancino qualche goccia di pipì per l'emozione, lo fanno quasi tutti i cuccioli, specialmente quelli con un carattere più sottomesso, di solito è più una prerogativa delle femmine, ma a quell'età è difficile anche stabilire se è una questione caratteriale, proprio perchè il cucciolo avrà carattere sottomesso e non dominante anche in futuro, o è solo emozione con l'aggiunta di un fattore meccanico che è un po presente in tutti i cuccioli di quell'età

di solito nei maschi questa cosa dura, a prescindere che siano dominanti o meno, almeno fino a quando non cominciano ad alzare la zampa per orinare, io ad esempio ho una femmina che ha un'anno e 4 mesi, e continua a sganciare qualche goccia di pipì quando entro a casa, io so che in questo caso, almeno per quanto mi riguarda e data l'età, e anche da altri atteggiamenti, che è una femmina particolarmente sottomessa, neanche tanto emotiva, ma sottomessa, di sicuro al contrario dell'altra che non lo ha mai fatto neanche da piccola e che è una femmina dominante.

l'unico consiglio che posso darti e che ti è già stato dato, e con me comincia a dare un po di frutti..è ignorarlo completamente quando entri a casa, fai come se non esistesse, evita anche di guardarlo, entra in silenzio e fai le cose che fai di solito quando torni, possibilmente nella stessa successione, con calma senza alcuna agitazione, non lo chiamare non gli fare alcuna festa, osservalo senza indirizzare lo sguardo su di lui, all'inizio da lontano lo vedrai sdilinguirsi, scodinzolando a sedere basso mentre si avvicina a te, tu vai in un'altra stanza, proprio come se fosse invisibile, appena vedi che l'eccitazione si è placata, potrai accarezzarlo, ma sempre in silenzio, senza particolari timbri di vose gioiosi o movimenti delle braccia particolari, che lo riecciterebbero di nuovo e i tuoi sforzi sarebbero stati vani, perchè la molla subito, gli fai giusto una carezza distrattamente senza neanche guardarlo, solo a fargli capire che ci sei e lo stai salutando, potrai giocare con lui in seguito, quando si sarà abituato al tuo rientro, ora i tempi non li so, dipende da cucciolo a cucciolo, potrebbero passare 10 minuti come mezz'ora questo lo puoi capire solo te osservando il tuo cane e facendo delle prove, e sopratutto armandoti, di santa pazienza, cosa essenziale se vuoi avere risultati concreti



0 
 Profilo
poppymia

Registrato dal: 11-04-2009
| Messaggi : 43
  Post Inserito 12-04-2009 alle ore 11:45   
Ciao! é stranormale! Io ho avuto una cagnolina meticcia per 15 anni splendidi, e quando era cucciola lo faceva e non solo con le persone che era tanto che non vedeva, ma anche con me che mi vedeva ogni giorno! Con la maturità si stabilizza . Non sgridarlo lo fa solo per contentezza! Infatti io la chiamavo pipìdi contentezza. Tanti auguri di una vita lunga e felice con la tua codina.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.810 Secondi