home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ho 2 gattini,vomitano e la veterinaria finora non ha trovato motivo - Discussione n 38880 - PermaLink
   ho 2 gattini,vomitano e la veterinaria finora non ha trovato motivo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
rpahoo

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 14:32   
AIUTO!!! Ho due mici di circa 6 mesi.Dovrebbero essere fratellini, anche se uno è tigrato e l'altro siamese.Viviamo in appartamento.Negli ultimi 2 mesi mi è succeso (2 o 3 volte) di trovare un vomitino tornando a casa, ma i mici erano vivaci, mangiavano e andavano di corpo regolarmente e producevano feci di buona consistenza. Il vomito aveva consistenza suppongo liquida e marroncina, due volte l'ho trovato su sedia in tessuto, una volta su ripiano in vetro e non c'erano peli. Sospettavo fosse il micio tigrato ma non ho prove. 10 giorni fa sono stati sterilizzati, di venerdì. Hanno dormito tutto il sabato, domenica e lunedì;il tigrato ha vomitato un pò di schiumetta appena tornato a casa, il sabato hanno mangiato come lupi, la domenica hanno rifiutato il cibo (hanno mangiato solo un pò di merluzzo bollito con una goccia di olio) e il tigrato ha vomitato (sempre liquido) 4 volte nella giornata, ma era comunque il più vispo dei due. Lunedì non hanno vomitato, martedì al rientro dal lavoro ho trovato di nuovo un vomitino, poi il tigrato ha vomitato dell'acqua che aveva appena bevuto e li ho portati di corsa dalla veterinaria (alla quale avevo cmq telefonato lunedì). Ha misurato la temperatura a entrambi e fatto flebina di acqua e zucchero con antiacido (plasil?) al tigratino. Mercoledì bene. Ora vermente ho perso il conto..alcuni giorni ho trovato vomitino, altri no, ma non li ho voluti portare dalla veterinaria x non sconvolgerli tutti i momenti inutilmente. Sabato il siamese mi ha svegliata vomitando un pò di schiuma bianca e al telefono la veterinaria mi ha detto di portarle le feci per fare esami, lunedì. Ieri sera ho trovato un altro vomitino liquido marroncino (credo sia il tigrato) e stamattina il siamese ha vomitato abbondante liquido trasparente, il tutto sempre senza tracce di pelo). SONO PREOCCUPATISSIMA! Anche se appaiono normali, curiosi...però non mangiano (oggi il pollo della Almo Nature, ieri i bocconcini della Hill's). Questa mattina gli ho tolto le crocchette, ieri sera gli ho tolto la sabbietta (era mista Catsan e gel di silice) gli ho messo solo Catsan (il gel di silice può dare questi problemi?glielo avevo già tolto qualche mese fa, forse per lo stesso motivo, non ricordo..)
Il tigrato è qui che mi chiede cibo, anche se non ha toccato quello che gli ho dato.
Ah..per la prima volta questa mattina hanno mangiato dell'erba gatta. Non volevo dargliela, ma il siamese ormai ci era arrivato (anche se l'avevo messa in alto sul balcone) e ormai..gliel'ho lasciata a disposizione. Chissa che non gli faccia bene...
Non so più cosa pensare..i miei sospetti riguardano parassiti interni..o gastroenterite..anche se sono vaccinati entrambi.
L'esame delle feci può rivelare qualcosa? certo..meglio che niente..
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie, Paola


0 
 Profilo
Simo57

Registrato dal: 23-02-2008
| Messaggi : 1513
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 15:25   
L'esame delle feci puo aiutare senz'altro, puoi scoprire se i mici hanno parassiti intestinali che alle volte provocano vomito...puo anche darsi sia l'ingestione del pelo leccandosi che provoca vomito, l'esame delle feci io lo farei....


0 
 Profilo
rpahoo

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 15:49   
Grazie per la risposta!
Pelo non ce n'è, è la prima cosa che ho guardato. Mi conforta il fatto che non sembrano stare male. Però non hanno mangiato niente e non so più cosa dargli. Proverò con il merluzzo bollito che gli piace ed è leggero.
Grazie ancora, ciao buona domenica!
Paola


0 
 Profilo
marcella80

Registrato dal: 07-08-2007
| Messaggi : 1654
  Post Inserito 05-04-2009 alle ore 16:54   
Manda mp a LovelyFlo, ha una ottima vet e abita a Torino.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-04-2009 alle ore 12:31   
esame delle feci in primis,farei anche il test felv se non è gia stato fatto.
visto che tutti e due manifestano la stessa sintomatologia potrebbe anche essere una forma virale quindi tienili d'occhio, se cominciano a essere mogi e non mangiare di corsa dal vet



0 
 Profilo
rpahoo

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 6
  Post Inserito 23-07-2009 alle ore 12:15   
Mi scuso, non mi sono più collegata. Il problema si è protratto, per il siamese, ancora per un mese con alternarsi di 3/4 giorni senza problemi e successivi vomitini, spesso solo di saliva. Era diventato pelle e ossa, visto che non è già un gran mangione e preferisce le crocchette. La veterinaria gli aveva diagnosticato una tracheite e prescritto antibiotico, ma il problema persisteva.
Alla fine di maggio l'ho portato dal veterinario "mago" di una mia amica per visita ed esami del sngue: lo ha trovato benino, ha confermato le ghiandole ingrossate e gola infiammata, e nell'attesa dei risultati degli esami del sangue (che poi sono risultati perfetti) gli ha fatto un'iniezione di penicillina. Dal giorno dopo ERA UN ALTRO GATTO! Ha ripreso a mangiare e a stare con me e ad essere affettuoso.
Naturalmente, quello ora è anche il mio veterinario! Anche se è lontano e l'ambulatorio è orribile e non si trova parcheggio.
Ciao a tutte e grazie per i consigli e il sostegno!
Paola


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.687 Secondi