home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Lilli mi fa impazzire - Discussione n 38816 - PermaLink
   Lilli mi fa impazzire
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 13:08   
Ciao a tutti.
un mese fa ho preso in canile una cucciola di 8/9 mesi (non siamo certi dell'età). Sembra incrociata con un dobermann ma nemmeno il vet ne è sicuro.
E' dolcissima, molto affettuosa ma ha 2 difetti.
1- lecca, lecca, lecca.....tutto quello che trova lecca!! Ti lecca appena uscito dalla doccia, ti lecca se la coccoli, lecca se la sgridi, insomma......non fa altro che leccare. Come mai? Che significa questo suo comportamento?
2- è disubbidiente in maniera esagerata. Ho avuto un bastardino 15 anni ed era intelligentissimo. Lei non ubbidisce nè con le buone nè con le cattive. Non funzionano nemmeno gli scapaccioni sul sedere....non so più che fare.....sapete aiutarmi o almeno indicarmi il perchè di questi 2 comportamenti?

Grazie di cuore!

p.s.: le ho insegnato a non salire sul letto....lei sale...si prende lo scapaccione sul sederino e dopo un secondo risale....questo si ripete anche x 2 ore. Sale, la metto giu, schiaffetto sul culetto e risale....AIUTATEMI VI PREEEEEGOOOO

un abbraccio
Ele e Lilli la peste



0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 14:03   
Quote:

03-04-2009 alle ore 13:08, RollyNew wrote:

gli scapaccioni sul sedere



Prova con gli sculaccioni sul capo.


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 14:45   
Quote:

03-04-2009 alle ore 14:03, stebonar wrote:
Quote:

03-04-2009 alle ore 13:08, RollyNew wrote:

gli scapaccioni sul sedere



Prova con gli sculaccioni sul capo.



Non dargli retta a Stebonar piace scherzare

Le punizioni non servono a niente, e possono avere effetti collaterali,in quanto possono associarla in maniera errata e influire negativamente sull’apprendimento, inoltre considera che le mani servono per accarezzarlo coccolarlo, se lo fai troppo sovente può innescarsi la paura delle mani ogni qualvolta poi che tenti di toccarlo. Ignora il suo comportamento dopo un No secco e premialo se va nella sua cuccia, vedrai che smetterà di salire sul letto. Il leccare per loro è segno di affetto, confidenza, anche in questo caso non sgridare il cane alzati e vai via ignorandolo quando il cane si è calmato lo puoi far giocare un po’ per distrarlo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bonnie il 03-04-2009 14:46 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-04-2009 alle ore 17:03   
il fatto di leccare insistentemente qualsiasi oggetto piuttosto che voi, potrebbe essere, se fatto in maniera ossessiva, anche una sorta di nevrosi del cane, perchè oggettivamente esula dalla normale dimostrazione di affetto e sottomissione del cane, poi ci sono anche cani che leccano di più e altri meno, la mia ad esempio non mi lecca neanche se la pago, mi dimostra affetto in tutte le maniere eccetto che leccandomi, ma è una cosa abbastanza caratteriale ed ereditaria, anche il padre è come lei, qualche volta mi ha leccato le mani, ma in viso manco una volta che è una.

cmq se chiaramente può diventare, come tutte le cose portate all'eccesso, un fastidio, l'unica cosa che posso consiglirti, niente sgridate o sculacciate, ricorda sempre che A: il cane non capirebbe il tuo gesto e servirebbe solo a confonderlo, B: il cane ti deve rispettare perchè sente la tua forza data dall'equilibrio, e non avere paura di te o associarti, a cose sgradevoli, avrebbe solo paura e non rispetto e sopratutto alla fine non capirebbe cosa vuoi da lui continuando a fare ciò che bellamente fa

perciò quando lecca insistentemente, l'unico modo per scoraggiarla e alzarsi con indiferenza e andare altrove, ripetendo il gesto sempre con le stesse modalità ogni qualvolta il cane si avvicina per leccarti, di modo tale che, avendo il cane una comprensione di tipo associativo, associ la leccata al tuo allontanamento e perciò recependolo come una cosa negativa, ossia se ti lecca tu non stai più con lei, perciò la leccata innesca nel cane un evento sgradevole, perchè sa che quando ti lecca tu ti allontani da lei..piano piano dovrebbe smettere o cmq ridimensionarsi

per quanto riguarda il letto, stesso discorso, i cani sono animali gregari, hnno bisogno nella famiglia di costituire il branco che gli animali selvatici della loro specie hanno in natura, ed un branco ha una scala gerarchica in cui i ruoli sono fondamentali e sopratutto è fondamentale che ci sia un capobranco, e se il cane non lo riconosce in te o altro membro della famiglia, farà di tutto per ricoprire lui questo ruolo, che in natura è primario per la sopravvivenza del branco, nel momento in cui tu lo fai scendere dal letto e lei risale, il cane ti sta sfidando perchè vuole vedere fino a che punto le è consentito di avanzare nella scala gerarchica, e più gliele darai vinte e più lui si impossesserà del ruolo di capo e metterà te come sottoposto

anche qui, niente urli ne pacche sul sedere, solito discorso, il cane non capisce questo linguaggio che è tipicamente umano, è come se parlassi cinese ad un russo, sei tu che devi capire e studiare il suo linguaggio. solo così il cane riuscirà a capire te e ciò che vuoi da lui, perciò anche qui è consigliabile attuare la pratica associativa, mettigli a disposizione una cuccia destinata a lui, che può essere una branda piuttosto che un cuscino e quando sale sul letto piuttosto che sul divano, la esorti a scendere con comando che ripeterai sempre quando si riverifica l'evento e non la tocchi, ma vai vicino la sua cuccia, ti inginocchi e la chiami da te, quando viene la fai cucciare e la premi con una carezza e un biscottino, o le dai un ossetto da sgranocchiare o un gioco che le piace, così lei pian piano assocerà la cuccia a qualcosa di piacevole, perchè sa che quando va li riceve un premio, i cani sono più portati a ricordare e ripetere azioni generate da associazioni piacevoli piuttosto che il contrario, lo ripeti più volte se è necessario, perchè cmq la pazienza è l'unica arma vincente alla fine e sopratutto coerenza in ciò che si fa, se scegli un comando per un'azione sempre quello deve essere, come la condotta, se scegli un determinato comportamento ricordati sempre di ripeterlo nella stessa maniera e con lo stesso timbro di voce, senza mai stravolgere o cambiare ciò che fai, perchè confonderai il cane con il risultato di dover ricominciare tutto dall'inizio.
magari se puoi comprati qualche libro di comportamento che ti aiuterà a capire il cane attraverso il tuo linguaggio, e cmq non ti dimenticare mai, che è la cosa più importante per conoscerlo, di guardare sempre ciò che fa e studiarlo, guarda come si muove, la mimica facciale e le posture che assume a seconda delle circostanze e degli avvenimenti che lo coinvolgono, sia a casa che fuori quando si relaziona con altri cani, così imparerai a conoscere il tuo cane, perchè non sono tutti uguali, ognuno ha un carattere particolare con delle sfumature che cambiano a seconda di ciò che è e delle esperienze che vissute che determinano determinate componenti caratteriali.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.494 Secondi